Faq

Abbiamo riepilogato le domande più frequenti in cosiddette FAQ (Frequently Asked Questions), raggruppandole per tema. In questa rubrica può forse trovare le risposte che cerca.

Programmazione

La nostra filosofia è «Musica per rilassarsi». La mattina diffondiamo brani vivaci e spesso brevi. Verso sera, invece, proponiamo musica un po’ più tranquilla e anche pezzi più lunghi. La programmazione è pensata in modo da essere equilibrata durante tutto l’anno e, fatta eccezione per quella natalizia che va in onda durante il periodo dell’Avvento, non fa riferimento a fatti d’attualità come feste, stagioni o anniversari di nascita, di morte o di altro tipo.

Abbiamo molti team di moderatori professionisti, ma la moderazione non è live. Gli annunci vengono registrati precedentemente e uniti ai relativi brani per poi essere diffusi alla radio.

In linea di massima ci impegniamo a pronunciare i nomi nel modo più corretto possibile. Tuttavia, soprattutto in caso di lingue est-europee o scandinave, talvolta questo proposito si rivela molto pretenzioso. Per quanto riguarda gli annunci esistenti e già registrati, non è più possibile apportare modifiche. In futuro, però, per i nuovi brani che saranno inseriti nella programmazione, cercheremo di migliorare la pronuncia originale basandoci sulla «AusspracheDatenBank der ARD» (la banca dati delle pronunce di ARD).

L’obiettivo di Radio Swiss Classic è ridurre al minimo gli interventi dei moderatori, perché non vogliamo parlare di musica, vogliamo ascoltarla. Perciò ci limitiamo a citare titolo, compositore e interprete. Il contenuto degli annunci proviene dalle citazioni dei libretti dei CD riprese fedelmente. Ed è grazie a queste che è possibile reperire tali informazioni anche nella Banca dati musicale.

In linea di massima, i brani e i commenti hanno la stessa intensità sonora, perché facciamo riferimento agli standard internazionali. Tuttavia, alcuni brani di musica classica iniziano o finiscono piano e in questo caso può sembrare che il volume del commento precedente o successivo al brano sia troppo alto. Nel caso di brani con un accordo finale pomposo non è così.

Le statistiche confermano che la maggior parte degli ascoltatori di Radio Swiss Classic preferisce una scaletta varia a brani lunghi. Tuttavia, ogni ora trasmettiamo almeno un brano in versione integrale.

La musica che fa entusiasmare il pubblico nelle sale da concerto non si presta necessariamente a una radio di musica classica concepita per accompagnare i suoi ascoltatori, come Radio Swiss Classic. Ricerche e valutazioni degli ascoltatori confermano che ci sono pareri discordanti sulla musica per organo e per ottoni, sul canto, ma anche sulla musica sacra. Per questo motivo siamo restii a proporre opere appartenenti a questi generi musicali.

La musica contemporanea non si adatta alla filosofia di Radio Swiss Classic. Inoltre, i brani contemporanei richiedono spiegazioni dettagliate che non possiamo inserire nel nostro schema di informazioni brevi.

Non le trasmettiamo per ragioni di acustica: la qualità del suono delle vecchie registrazioni non risponde più alle esigenze degli odierni ascoltatori di radio digitale. Le registrazioni live non sono adatte alla riproduzione via radio a causa delle interferenze e dei rumori di sottofondo.

«CH» significa che il brano trasmesso ha a che fare con la Svizzera, per esempio per quanto riguarda gli interpreti (solista o gruppo) o il compositore.

Per consentire di percepire le dinamiche musicali, la nostra radio va in onda senza modifiche tecniche. In tal modo, i pianissimi e i fortissimi si avvicinano molto a quelli dei concerti dal vivo.

La maggior parte dei nostri ascoltatori ascolta la nostra radio in media circa un’ora al giorno e spesso alla stessa ora. Abbiamo più di 3700 titoli nel nostro repertorio, che risulta vario per la maggior parte dei nostri ascoltatori. Chi invece ascolta la nostra radio praticamente tutto il giorno noterà le ripetizioni.

Accettiamo in qualsiasi momento proposte non vincolanti inoltrate per iscritto a info@radioswissclassic.ch. Tuttavia, a causa dei numerosi consigli e proposte che riceviamo, non possiamo rispondere a tutte le richieste in questo ambito.

Non c’è la possibilità di richiedere brani musicali. La nostra redazione seleziona nuovi titoli appropriati che rientrano nella filosofia della radio e li propone agli ascoltatori.

Negli ultimi anni, le ordinazioni di supporti sonori tramite la nostra playlist e le consegne da parte dei nostri partner commerciali hanno subito un forte calo. Inoltre, un numero crescente di brani inseriti nella nostra programmazione non sono più reperibili in supporti sonori fisici. Le informazioni sul nostro sito web a proposito dei brani e degli album (comprese le informazioni sulle case discografiche e sul numero di ordinazione) sono così dettagliate e complete che i supporti sonori disponibili possono essere ordinati online direttamente dai rivenditori.
Inoltre, molte registrazioni inserite nella programmazione, soprattutto quelle più vecchie, non sono scaricabili in formato digitale. Oltretutto, spesso i dati compressi non soddisfano le esigenze degli amanti della musica classica.

Per motivi di copyright non ci è consentito realizzare copie dei brani, neanche quando non sono più disponibili.

Radio Swiss Classic non dispone di un suo archivio di spartiti. Consigliamo quindi di rivolgersi a un rivenditore specializzato o di cercare tra le edizioni online.

Ricezione

Con il comando «Inizio radio» o tramite il player esterno, sul nostro sito internet è possibile ricevere Radio Swiss Classic in formato mp3 e nella qualità 128 kbps. Nell’app, viene attivato per default lo stream aacPlus (32 kbps). Ma cliccando sulla sigla «HQ» nella parte inferiore dell’app è possibile passare allo stream aacPlus con 96 kbps, che offre una qualità superiore.

Su iPhone, iPad, smartphone o tablet con sistema operativo Android è possibile ascoltare Radio Swiss Classic tranquillamente grazie alla nostra app scaricabile dall’App Store o dal Google Play Store. Qualora si usi un iPad, affinché compaia l’app, può essere necessario rimuovere il filtro di ricerca «iPad». A causa della quota di mercato limitata (stato: settembre 2014) del sistema operativo Microsoft, non offriamo una app per Windows Phone. Agli utenti di un dispositivo con Windows Phone consigliamo come alternativa l’app per radio «TuneIn».

Per poter ascoltare le nostre trasmissioni in auto occorre un’autoradio digitale o un’autoradio con internet. In Svizzera sempre più veicoli sono equipaggiati con autoradio DAB+. Inoltre esistono diverse possibilità per potenziare radio OUC con la tecnologia DAB+. Si consiglia di rivolgersi a un rivenditore specializzato o al proprio meccanico di fiducia. È bene ricordare che, in auto, le nostre trasmissioni possono essere ascoltate in digitale solo in Svizzera e nelle zone di frontiera. Per maggiori informazioni consultare il sito www.dabplus.ch.

In tal caso occorre lanciare una ricerca automatica dei canali sul dispositivo DAB+ in modo tale da aggiornare tutte le stazioni. Talvolta aiuta spostare l’apparecchio di ricezione per la durata dell’operazione.

Il nostro canale non è diffuso su OUC ma sulla rete del digitale terrestre. I canali digitali non hanno una vera e propria frequenza nel senso comune del termine. Con una ricerca automatica delle frequenze, si può trovare il canale con il nome «Swiss Classic+» oppure «Svizzera Classica+».

Siamo a conoscenza di questo problema. In caso di update al sistema operativo di smartphone e tablet, tutti i provider di app necessitano di un certo tempo per aggiornare le applicazioni. Ciò avviene anche nel nostro caso ed è inevitabile.

Di norma la nostra app per iPhone funziona anche sull’iPad. Tuttavia, per trovare l’app è necessario rimuovere il filtro di ricerca «iPad» sull’App Store.

Grazie al rapido sviluppo tecnico è prevedibile a medio termine un miglioramento della qualità dello streaming, ma attualmente non è previsto. Una migliore qualità dello streaming implica proporzionalmente più larghezza di banda con conseguenti costi nettamente superiori, mentre può approfittare della qualità del suono leggermente superiore solo una piccola parte degli ascoltatori che dispone anche di un buon impianto hi-fi. Peraltro, il nostro stream AAC+ a 96kbps offre una qualità del suono leggermente migliore.

Dal 2016, per captare la nostra rete dal satellite Eutelsat-Hotbird, è necessario possedere un ricevitore idoneo al DVB-S2. Senza questo apparecchio, purtroppo, la ricezione non è più possibile. Già da molto tempo che la nostra radio non è più trasmessa sul satellite Astra.

Varie

Siamo una radio musicale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR e veniamo finanziati tramite le tasse di ricezione riscosse da Serafe (Organo di riscossione svizzero per il canone radiotelevisivo).

In linea di massima, la nostra radio può essere diffusa senza bisogno di versare un compenso all’emittente. Tuttavia, è obbligatorio osservare le norme sul canone applicabili alla diffusione in spazi pubblici vigenti nel luogo dove si svolge l’attività in questione, in modo da tutelare i diritti d’autore.

Non ci occupiamo direttamente delle candidature. I bandi di concorso per eventuali posti vacanti sono pubblicati sul sito della SRG SSR. Non è purtroppo possibile fare stage.