The Musical Box

The Musical Box (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
The Musical Box

I The Musical Box durante un live
Paese d'origine Canada
(crea redirect al codice)
Genere Rock progressivo
Periodo di attività
1993in attività
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

The Musical Box è un gruppo musicale canadese, la più celebre tribute band dei Genesis. Costituitisi nel 1993 riproducono dal vivo i concerti della formazione classica dei Genesis degli anni settanta, con un meticoloso studio dei particolari (costumi, strumentazione, scenografie, e via dicendo). Si sono esibiti in gran parte del mondo (soprattutto in Nordamerica, Sudamerica ed Europa).

Storia

Il gruppo, formatosi a Montreal, Quebec nel 1993, prende nome dall'omonima canzone dei Genesis. Nacque per commemorare il ventesimo anniversario di Selling England by the Pound. Inizialmente composta da sette musicisti, la band riproduceva fedelmente effetti e costumi dei concerti originali degli anni settanta dei Genesis. Con l'arrivo del 1995 di Denis Gagné come cantante, la band fu riformata con 5 musicisti (rispecchiando gli anni '70 dei Genesis) e mise più enfasi sui costumi, le luci e i suoni tipici dei Genesis. Dal 1993 al 2000 la band si concentrò sui concerti di Nursery Cryme, Foxtrot e Selling England by the Pound. Nel 2000 il gruppo comprò i diritti da Peter Gabriel e dai Genesis per riprodurre The Lamb Lies Down on Broadway. I Genesis aiutarono molto i The Musical Box in questa riproduzione dando loro 1200 diapositive originali del concerto. Ebbero anche la possibilità di consultare gli operatori di tali diapositive che aiutarono loro a metterle più o meno nell'ordine originale. In più il gruppo ottenne un accesso totale ai nastri originali dell'album così da poter riprodurre correttamente il suono dell'album di studio sul palco durante il live, anche se i Genesis non fecero così nel loro originale concerto. Dal 2001 i The Musical Box sono cresciuti in popolarità, e hanno suonato in Canada, negli USA, in Europa e nel Sud America.

La band ha effettuato un tour mondiale nel 2007, toccando molte città americane e molti stati europei. In Europa fu presentata una selezione di spettacoli basati su Foxtrot e su Selling England by the Pound. Il gruppo annunciò che sarebbe stata l'ultima volta che avrebbero tenuto concerti basato su Foxtrot in Europa. In Nord America non ci furono concerti basati su Foxtrot, ma solo su Selling England by the Pound.

In alcune date italiane il concerto fu aperto da uno spettacolo dei The Watch, band italiana ben conosciuta ed apprezzata all'interno della comunità prog, che ha all'attivo dischi di inediti e tour internazionali sia come artisti originali sia come tribute band dei primi Genesis.

Membri del gruppo

  • Denis Gagné ("Peter Gabriel"): voci, fiati, oboe, percussioni
  • François Gagnon ("Steve Hackett"): chitarre a 6 corde (elettrica ed acustica), chitarra a 12 corde
  • Sébastien Lamothe ("Mike Rutherford"): basso, chitarra a 12 corde, voci
  • Gregg Bendian ("Phil Collins"): batteria, voci
  • David Myers ("Tony Banks"): tastiere, chitarra a 12 corde, voci

Voci correlate

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 24.08.2010 09:48:45

Questo articolo si basa sull'articolo The Musical Box (gruppo musicale) dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.