Sepultura

Sepultura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Sepultura

I Sepultura a un recente live.
Paese d'origine Brasile
(crea redirect al codice)
Genere Thrash metal[1]
Speed metal[1]
Death metal[1]
Alternative metal[1]
Progressive metal[1]
Groove metal[2]
Heavy metal[1]
Periodo di attività
1984- 1996
1998 -in attività
Album pubblicati 12
Studio 10
Live 1
Raccolte 1
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

I Sepultura sono un gruppo heavy metal brasiliano, formatosi a Belo Horizonte nel 1984.

Sono considerati una delle maggiori band esponenti del metal estremo, che, sapendo spaziare tra i diversi generi, partendo inizialmente da un thrash metal primitivo degli esordi che ha incorporato altre forme quali il death, il progressive, lo speed e, in tempi più successivi, il groove, hanno così creato uno stile sempre più variegato e creativo[1].

Il loro nome vuol dire "tomba" in portoghese, e fu scelto dal fondatore ed ex-frontman Max Cavalera mentre traduceva la canzone dei Motörhead Dancing On Your Grave (Danzando sulla tua tomba).

Il primo cantante, Max Cavalera, uscì dal gruppo nel 1996. Fino metà 2008 una crisi all'interno della band ha portato ad una sospensione dell'attività musicale[1], ma secondo diverse dichiarazioni, Max Cavalera sarebbe disposto a rientrare nel gruppo e pianificare una possibile reunion[2]; al momento tutto ciò è escludibile vista l'uscita in tempi recenti di un nuovo disco di inediti e relativo tour.

Storia del gruppo

Gli inizi

I Sepultura sono stati formati in origine dai fratelli Max Cavalera (chitarra) e Igor Cavalera (batteria), a cui si aggiungeranno poi Paulo Jr. (basso) e Jairo Guedz (chitarra). Nel primo anno di attivita della band, il ruolo di cantante fu ricoperto da Wagner Lamounier, futuro fondatore e leader dei Sarcófago. Dopo l'abbandono di Lamounier il ruolo di cantante fu ricoperto stabilmente per i successivi undici anni da Max Cavalera. Dopo poco tempo e una gavetta nei festival punk e metal locali (come il "Metal B.H. Festival" nella loro città natale) riuscirono ad ottenere un contratto con la piccola Cogumelo Records, nata dall'omonimo negozio di dischi di Belo Horizonte. La loro prima uscita discografica, Bestial Devastation, fu uno split-LP con i conterranei Overdose (la cui "metà" era intitolata Século XX), che seguito immediatamente da un tour brasiliano (in gemellaggio con gli stessi Overdose), preparò la strada al disco che avviò il gruppo al successo. Morbid Visions (1986), contenente classici come Troops Of Doom, Show Me The Wrath e Mayhem, fece subito notare le potenzialità di questa band emergente al grande pubblico. Dopo questo album il chitarrista Jairo Guedz lasciò la band e fu sostituito dal tecnicamente più preparato Andreas Kisser. Fino ad allora il gruppo era orientato su un classico death metal abbastanza grezzo e violento, con liriche incentrate su temi blasfemi e anti-cristiani (tipici della loro classica influenza dei primi Slayer e Venom), che successivamente abbandonerà e cercherà di giustificare come errori di gioventù per poi dedicarsi a temi riguardanti soprattutto la politica.

Primi successi

Il secondo album, Schizophrenia, riscosse un grandissimo successo di critica e fu un ottimo biglietto da visita per ottenere il contratto con la ben nota Roadrunner Records, che ristampò Schizophrenia per distribuirlo in tutto il mondo.

I Sepultura ottennero così un numero sempre crescente di fan, consolidandoli con Beneath the Remains (1989), che fu seguito da un lungo tour europeo. Dopo la pubblicazione nel 1991 di Arise, primo album inciso fuori dal Brasile, i Sepultura si trasferirono a Phoenix, Arizona, e diventarono una delle metal bands più famose degli anni novanta. Chaos A.D. fu un altro successo in ambito metal, e fu senz'altro uno dei dischi thrash death con produzione migliore degli anni novanta, caratterizzata da una chitarra granitica e da suoni in generale cristallini e rifiniti. Questa direzione fu mantenuta anche nell'album seguente, Roots (1996), nel quale la band sperimentò innovativi elementi estrapolati dalla musica degli indigeni brasiliani con ritmi tribali e un gran numero di percussioni. Questa la direzione che seguirà Max Cavalera nei suoi Soulfly.

Il declino

Al culmine del successo dei Sepultura, però, una serie di eventi portò alla rottura della band. Nel 1996, poco prima di esibirsi al Monsters of Rock Festival a Donington, la moglie di Max Cavalera (nonché manager della band), Gloria, fu colpita dalla morte del figlio 21enne Dana Wells (D-Low) coinvolto in un incidente stradale. Max e Gloria lasciarono il resto della band per fare ritorno in America, e i Sepultura dovettero suonare per la prima volta in tre.

Si diceva che ci fosse qualche tensione all'interno della band alla fine del 1996, e al termine di un tour di successo in Gran Bretagna, alla Brixton Academy il 16 dicembre 1996, la band disse a Max che non avrebbero rinnovato il contratto con Gloria. Max Cavalera lasciò il gruppo (andando a formare i Soulfly), e gli altri annunciarono che avrebbero continuato sotto il nome di Sepultura e che avrebbero cercato un rimpiazzo.

Una registrazione dell'ultimo show di Max con la band fu rilasciata in un album live (Under A Pale Grey Sky) dalla precedente etichetta, la Roadrunner Records, nonostante il diniego dei membri del gruppo. Fu arruolato il cantante Derrick Green e i Sepultura pubblicarono nel 1998 l'album Against. Fu commercialmente di minor successo rispetto ai suoi due predecessori, e rispetto anche al lavoro successivo del 2001, Nation. Dal punto di vista creativo, inoltre, i due prodotti subirono forti critiche dalla stampa musicale. Dopo la registrazione dell'EP Revolusongs (2002) contenente molte cover, la band pubblicò nel 2003 l'album Roorback, anche questo malvisto dalla critica. Nel 2005 è stato rilasciato il doppio CD live Live In São Paulo, anche distribuito in DVD.

Eventi recenti

Il 15 marzo 2006 è stato rilasciato un nuovo album: "Dante XXI", con questa nuova uscita la band si prepara ad un nuovo tour internazionale. Il 12 giugno 2006 viene ufficializzato l'abbandono di Igor Cavalera, a causa di incompatibilità musicale con gli altri membri; verrà rimpiazzato durante il tour, poi in modo definitivo, da Jean Dolabella (ex Udora); in una parte del tour stesso ha dato il suo apporto anche l'ex batterista dei Soulfly Roy Mayorga. Nel giugno 2007 i fratelli Max e Igor Cavalera hanno sepolto l'ascia di guerra e decidono di tornare a collaborare insieme, per la prima volta dopo dieci anni. Sul sito dei Soulfly è comparso il 19 giugno un post firmato Max Cavalera:

"Spero che la gente sia esaltata quanto noi da questa notizia. Registreremo un nuovo album e sarà veramente speciale. È la prima volta che mi ritrovo con mio fratello in studio dopo dieci anni. Questo è un momento magico per me, una svolta storica. Il disco che registreremo sarà come un vulcano che erutterà. Abbiamo vissuto con talmente tanta rabbia e aggressione gli ultimi anni che ora è arrivato il momento di buttare tutto fuori. Sono sicuro che mio fratello distruggerà la batteria durante le recording session. Saremo principalmente io e Igor a registrare, anche se ci saranno altre persone coinvolte."
(origine sconosciuta)

Vi sono inoltre in giro delle voci che annunciano di una possibile reunion della band con Max Cavalera[2].

Dal canto loro, i Sepultura superstiti dichiarano a Settembre 2007, attraverso Kisser, che un nuovo lavoro (che avrà come concept le tematiche del celebre libro & film "Arancia Meccanica") sarà pronto entro la prima metà del 2008; presto verrà rettificato il periodo di uscita, che dovrebbe essere individuabile in Dicembre dell'anno già annunciato. La produzione delle canzoni, mixaggio escluso, è completata alla fine di Giugno, su dichiarazione di Paulo Jr. nel MySpace del gruppo.

Il 26 gennaio 2009 è uscito il nuovo album A-Lex.

Formazione

Attuale

  • Derrick Green - voce e chitarra
  • Andreas Kisser - chitarra
  • Paulo Jr., conosciuto anche come Paulo Pinto - basso
  • Jean Dolabella - Batterista

Ex-componenti

  • Wagner Lamounier - voce (1984-1985)
  • Jairo Guedz - chitarra (1984-1986)
  • Max Cavalera - voce e chitarra (1984-1996)
  • Igor Cavalera - batteria (1984-2006)
  • Roy Mayorga - batteria (durante il tour del 2006)

Timeline

<timeline> TimeAxis = orientation:horizontal format:yyyy ImageSize = width:750 height:250 PlotArea = width:700 height:200 bottom:20 left:20

Colors =

 id:canvas value:rgb(0.97,0.97,0.97)
 id:grid1  value:rgb(0.86,0.86,0.86)
 id:grid2  value:gray(0.8)
 id:bars   value:rgb(0.96,0.96,0.6)
 id:bg     value:white
 id:2color value:rgb(1,1,0.6)

BackgroundColors = canvas:bg

Period = from:1984 till:2008 ScaleMajor = unit:year increment:1 start:1984 gridcolor:grid1

BarData=

 barset:Bandmembers

PlotData=

  1. set defaults
 width:20 fontsize:m textcolor:black align:left anchor:from shift:(10,-4) color:bars
 barset:Bandmembers
 color:2color from:1984 till:1985 text:"Wagner Lamounier"
 from:1984 till:1996 text:"Max Cavalera" 
 color:2color from:1984 till:2006 text:"Igor Cavalera"
 from:1984 till:2008 text:"Paulo Jr." 
 color:2color from:1984 till:1986 text:"Jairo Guedz"
 from:1986 till:2008 text:"Andreas Kisser" 
 color:2color from:1996 till:2008 text:"Derrick Green"
 from:2006 till:2008 text:"Jean Dolabella"
 

</timeline>

Discografia

Per approfondire, vedi la voce Discografia dei Sepultura.
  • 1985 - Bestial Devastation (split-album con gli Overdose)
  • 1986 - Morbid Visions
  • 1987 - Schizophrenia
  • 1989 - Beneath The Remains
  • 1991 - Arise
  • 1993 - Chaos A.D.
  • 1996 - Roots
  • 1998 - Against
  • 2001 - Nation
  • 2003 - Roorback
  • 2006 - Dante XXI
  • 2009 - A-Lex

Videografia

VHS

  • 1991 - Under Siege (Live in Barcelona)
  • 1995 - Third World Chaos
  • 1996 - We Are What We Are

DVD

  • 2002 - Chaos DVD (raccolta dei contenuti delle tre VHS)
  • 2005 - Live In São Paulo (concerto live)

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 1,5 1,6 1,7 Allmusic
  2. 2,0 2,1 2,2 Encyclopaedia Metallum

Altri progetti

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 07.11.2010 15:12:56

Questo articolo si basa sull'articolo Sepultura dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.