Jerry Scheff

nato 1941

Jerry Scheff

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Jerry Scheff
[[Immagine:| 220px|Jerry Scheff]]
Jerry Scheff
Nazionalità  USA
Genere Rock and roll, Jazz, Country
Strumento Basso
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Jerry Obern Scheff (1941) è un bassista statunitense, noto soprattutto per la sua collaborazione con Elvis Presley e membro del suo gruppo TCB Band.

Scheff crebbe nella San Francisco Bay area. Dopo il servizio militare nella marina statunitense tornò in California. Cominciò la sua attività a Los Angeles come "session musician" (musicista libero professionista chiamato a partecipare a sedute di registrazione). Il suo primo successo fu Along Comes Mary degli Association (1966), e quel successo lo portò a collaborazioni con diversi altri artisti: Bobby Sherman, Johnny Mathis, Johnny Rivers, Neil Diamond, Nancy Sinatra, Pat Boone, Sammy Davis Jr., Bobby Vinton, The Everly Brothers, e The Nitty Gritty Dirt Band. Nel 1971 suona il basso elettrico in studio per L.A. Woman, l'ultimo album registrato dai Doors con Jim Morrison.

Nei primi anni '70 Scheff divenne un membro della tour band TCB Band di Elvis Presley. Apparve in Aloha from Hawaii, primo concerto nella storia via satellite con Elvis nel 1973 che fu visto da oltre 1 miliardo di persone, e continuò a lavorare con Presley fino alla sua morte. È autore della canzone Fire Down Below che era stata scritta per Elvis, ma mai incisa da quest'ultimo a causa della prematura scomparsa. Negli anni successivi Scheff ha lavorato con Willy DeVille, Bob Dylan, John Denver, Elvis Costello, Sam Phillips, e molti altri artisti. Scheff ha anche suonato per i Southern Pacific dal 1983 al 1986, e ha partecipato anche al concerto televisivo del 1987 Roy Orbison and Friends, A Black and White Night.

Jerry Scheff ha tre figli: Jason, Darin, e Lauren Scheff. Jason Scheff è il bassista del gruppo Chicago dal 1985; è il co-autore della canzone Bigger Than Elvis come tributo a suo padre.

Nel 2012 Jerry ha scritto e pubblicato il suo libro autobiografico "WAY DOWN: Playing Bass with Elvis, Dylan, The Doors and more".

Collegamenti esterni

  • Sito ufficiale

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 09.11.2013 21:39:18

Questo articolo si basa sull'articolo Jerry Scheff dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.