Clean Bandit

Clean Bandit

Clean Bandit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

I Clean Bandit sono un gruppo musicale britannico di musica elettronica formatosi nel 2009 e composto da Jack Patterson, Luke Patterson, Grace Chatto e Milan Neil Amin-Smith.

Hanno debuttato sul mercato discografico nel 2012 con il singolo A+E, che ha ottenuto un tiepido successo in Regno Unito. Nel 2013 è invece la volta di Mozart's House e Dust Clears, ma è nel 2014 che raggiungono il successo grazie a Rather Be, brano che ha ricevuto grandi consensi in Regno Unito dove ha raggiunto la vetta della classifica dei singoli.[2] Nei primi mesi del 2014 la band si fa conoscere con la stessa canzone anche nel resto d'Europa. Sempre del 2014 sono i singoli Nightingale e Extraordinary ; è uscito il 21 luglio dello stesso anno Come Over, in collaborazione con Stylo G. In più è stata lanciata il 16 novembre 2014 anche Real Love in collaborazione con Jess Glynne anch'essa ha avuto molto successo in tutta Europa.

Stile

La musica dei Clean Bandit è stata descritta come "fusion", mescolando musica elettronica con elementi classici e deep-house. La maggior parte della loro musica, infatti, si rifà ai grandi della musica classica, quali Beethoven, Dvorak e Mozart (in Mozart's House) e, come loro stessi dicono, contiene spesso molta ironia e umorismo.

Caratteristica principale è la mancanza di una voce solista, infatti per ogni pezzo vengono accompagnati da diversi cantanti in collaborazione occasionale con la band.[3] Per tale scelta molte case discografiche hanno rifiutato di firmare un contratto con la band pensando si trattasse di una band "da scherzo".

Carriera

2006-2012: formazione e gli inizi della carriera

I membri della band si sono conosciuti mentre studiavano al Jesus College, Università di Cambridge. Jack e Luke Patterson sono fratelli mentre Grace e Milan facevano parte di un quartetto d'archi all'Università di Cambridge. Grace, fidanzata di Jack, ha presentato Milan ai fratelli e nel 2009 hanno deciso di formare la band.[3] Uno dei loro amici, Ssegawa-Ssekintu Kiwanuka, scriveva per loro molte canzoni (fra cui la famosa Mozart's House); venne così l'idea di formare la band .

Il nome della band, Clean Bandit, deriva dalla traduzione di una frase russa (Grace e Jack vivevano in Russia in quel periodo) che si potrebbe tradurre come "completo bastardo". Patterson successivamente nel maggio del 2014 ha detto che il termine è più affettuoso, simile a "assoluto furfante".

2012-oggi: New Eyes

Nel dicembre del 2012 il gruppo ha pubblicato il loro singolo di debutto A+E che ha raggiunto la posizione n.100 nella UK Singles Chart. La canzone è il primo singolo del loro album di debutto New Eyes, che è stato pubblicato il 2 giugno 2014 con la Atlantic Records. Il 29 febbraio 2012 hanno pubblicato il video online per il loro singolo UK Shanty, col featuring di Cambridge e della top model Lily Cole. Nel marzo del 2013 hanno pubblicato il secondo estratto dell'album, Mozart's House. La canzone ha raggiunto la posizione n° 17 nella UK Singles Chart, portando il loro singolo nella Top 20, a differenza del terzo singolo dell'album, Dust Clear, che si è fermato alla posizione n°43 nella classifica.

Quarto singolo dell'album è Rather Be con Jess Glynne, lanciato il 19 gennaio 2014 e posizionatosi in cima alla UK Singles Chart. Dopo il successo di Extraordinary, alla fine di luglio, il sound elettro-pop dei Clean Bandit è influenzato dalle nuove contaminazioni latine estive col nuovo singolo Come Over, in particolare dal reggae del cantante giamaicano Stylo G. Il 20 ottobre 2014 esce il nuovo singolo, Real Love, nuovamente con Jess Glynne.

Nel 2015 lanciano tre singoli alle radio: New Eyes, Cologne e Stronger.

Formazione

  • Jack Patterson - basso, sassofono, tastiera
  • Luke Patterson - percussioni
  • Grace Chatto - violoncello
  • Cantante occasionale

Ex membri

Milan Neil Amin-Smith - violino

Spesso sono accompagnati, sia in sala registrazione che nei concerti, da due vocalist: Florence Rawlings e Elisabeth Troy.

I Clean Bandit inoltre dal 2014 sono in società con Sharna Bass. Sharna Bass è una cantante e ballerina inglese; è nata il 21 maggio 1997 nella zona nord di Londra ed ha collaborato con i Clean Bandit (che l'hanno scoperta da giovanissima) per il singolo Extraordinary.

Discografia

Album in studio

  • 2014 - New Eyes

Singoli

  • 2012 - A+E (feat. Kandaka Moore e Nikki Cislyn)
  • 2013 - Mozart's House (feat. Love Ssega)
  • 2013 - Dust Clears (feat. Noonie Bao)
  • 2014 - Rather Be (feat. Jess Glynne)
  • 2014 - Extraordinary (feat. Sharna Bass)
  • 2014 - Come Over (feat. Stylo G)
  • 2014 - Real Love (feat. Jess Glynne)
  • 2015 - New Eyes
  • 2015 - Cologne
  • 2015 - Stronger
  • 2016 - Tears (feat. Louisa Johnson)
  • 2016 - Rockabye (ft. Sean Paul & Anne-Marie)

Note

  1. ^ a b (EN) David Jeffries, Clean Bandit, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 18 febbraio 2014.
  2. ^ Rather Be su acharts.us, acharts.us. URL consultato il 18 febbraio 2014.
  3. ^ a b Clean Bandit, 10 cose da sapere sulla band di «Rather be» | TV Sorrisi e Canzoni

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autorità VIAF: (EN306371412 · BNF: (FRcb16916522w (data)
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 26.11.2016 15:14:40

Questo articolo si basa sull'articolo Clean Bandit dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.