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Musicista

Antonio Ghislanzoni

Antonio Ghislanzoni

nato il 25.11.1824 a Lecco, Lombardia, Italia

morto il 16.7.1893 a Caprino Bergamasco, Lombardia, Italia

Antonio Ghislanzoni

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Antonio Ghislanzoni

Antonio Ghislanzoni (Lecco, 25 novembre 1824  Caprino Bergamasco, 16 luglio 1893) è stato un librettista, poeta e scrittore italiano. Il suo nome è legato soprattutto al libretto dell'Aida di Giuseppe Verdi, col quale collaborò anche alle revisioni della Forza del destino e di Don Carlos.

Biografia

Il padre lo volle in seminario, la ferrea disciplina dell'istituto è però poco tollerata dal piccolo Ghislanzoni, che, diciassettenne, verrà espulso per comportamento irriverente: l'anticlericalismo rimarrà una costante della sua ideologia. Terminato il liceo a Pavia e iscrittosi a medicina, Ghislanzoni accortosi di possedere una bella voce di baritono, si mise a studiare canto e pochi mesi dopo (nel 1846) si fece scritturare al teatro di Lodi come primo baritono. Ben presto tuttavia abbandonò le scene liriche per la carriera letteraria. I suoi primi articoli furono per il Cosmorama Pittorico di Milano. Sullo stesso giornale pubblicò il suo primo romanzo, Gli artisti da teatro, nel quale raccontó parte delle avventure che aveva vissuto.

Vicino alle idee politiche mazziniane, la sua collaborazione con giornali repubblicani lo costrinse a rifugiarsi in Svizzera. Fu ugualmente arrestato dai francesi e deportato in Corsica. Dopo la Seconda guerra di indipendenza (1859) si lega a Milano al gruppo scapigliato.

Nel 1857 contribuì a fondare il giornale umoristico L'uomo di pietra. Diresse L'Italia musicale; fu redattore della Gazzetta musicale di Milano; diresse e collaborò a La rivista minima e più tardi, ritiratosi a Lecco, pubblicò il Giornale-Capriccio. Tante furono le collaborazioni alle numerose testate che ospitano suoi romanzi a puntate, racconti, recensioni, interventi di varia natura. Ma non manca l'attività creativa vera e propria: narrativa e poesia. Per la poesia ricordiamo Libro proibito (1878), grande successo, tanto che nel 1890 giungerà alla settima edizione. «I versi del Libro proibito», scrive Gilberto Finzi (1997:165), «riprendono un'atmosfera polemica d'epoca che non tocca, forse nemmeno sfiora, la poesia, ma che bene riconducono a momenti collaterali tipici della Scapigliatura».

Negli anni settanta si trasferì a Barco di Maggianico e nel 1880 a Caprino Bergamasco.

Fu autore di oltre 60 libretti fra i quali, oltre all'Aida, I Lituani e Il parlatore eterno per Amilcare Ponchielli, Salvator Rosa e Fosca per Carlos Gomes, Papà Martin e Francesca da Rimini per Antonio Cagnoni, I promessi sposi per Errico Petrella. Scrisse inoltre i versi della cantata A Gaetano Donizetti di Ponchielli.

Pubblicò il volume Reminiscenze artistiche, che contiene notizie sul pianista Adolfo Fumagalli e un episodio intitolato La Casa di Verdi a Sant'Agata, nonché Abrakadabra - storia dell'avvenire[1] (1864-65). Questo e altri racconti di fantascienza umoristica ne fanno uno dei primi autori italiani di tale genere. Morì nel 1893 a 69 anni. Nella sua vita prese posizione a favore della cremazione:

Libretti d'opera

Il nome del compositore è indicato tra parentesi, la data è quella della prima rappresentazione.

  • Le due fidanzate (Antonio Baur - 1857)
  • Il Conte di Leicester (Antonio Baur - 1858)
  • Maria Tudor (Vladimir Nikiti Kaperov - 1859)
  • Marion Delorme (Giovanni Bottesini - 1862)
  • Cola di Rienzi (Vladimir Nikiti Kaperov - 1863)
  • La stella di Toledo (Tommaso Benvenuti - 1864)
  • I due orsi (Costantino Dall'Argine - 1867)
  • L'isola degli orsi (Costantino Dall'Argine - 1867)
  • Gli avventurieri (Gaetano Braga - 1867)
  • Gli artisti alla fiera (Lauro Rossi - 1868)
  • Valeria (Edoardo Vera - 1869)
  • Giovanna di Napoli (Errico Petrella - 1869)
  • I promessi sposi (Errico Petrella - 1869)
  • Un capriccio di donna (Antonio Cagnoni - 1871)
  • Aida (Giuseppe Verdi - 1871)
  • Papà Martin (Antonio Cagnoni - 1871)
  • Reginella (Gaetano Braga - 1871)
  • Adelinda (Agostino Mercuri - 1872)
  • Caligola (Gaetano Braga - 1873)
  • Fosca (Carlos Gomes - 1873)
  • Il parlatore eterno (Amilcare Ponchielli - 1873)
  • Salvator Rosa (Carlos Gomes - 1874)
  • Il duca di Tapigliano (Antonio Cagnoni - 1874)
  • I Lituani (Amilcare Ponchielli - 1874)
  • Atahualpa (Carlo Enrico Pasta - 1875)
  • Sara (Luigi Gibelli - 1876)
  • Francesca da Rimini (Antonio Cagnoni - 1878)
  • Don Riego (Cesare Dall'Olio - 1879)
  • Adelina (Luigi Sozzi - 1879)
  • Mora (Luigi Vicini - 1880)
  • Edmea (Alfredo Catalani - 1886)
  • Giovanna la pazza (Eliodoro Ortiz de Zárate - 1886)
  • I Doria (Augusto de Oliveira Machado - 1887)
  • Edoardo Stuart (Cipriano Pontoglio - 1887)
  • Carmosina (João Gomes de Araújo - 1888)
  • Fiamma (Nicolò Ravera - 1890)
  • Andrea del Sarto (Vittorio Baravalle - 1890)
  • Spartaco (Pietro Platania - 1891)
  • Celeste (Francesco Spetrino - 1891)
  • Cleopatra (Melesio Morales - 1891)
  • Gualtiero Swarten (Andrea Gnaga - 1892)
  • Frine (Giovanni Carpaneto - 1893)
  • Il maestro smania (Cesare Clandestini - 1894)
  • Alda (Luigi Romaniello - 1896)
  • I mori di Valenza (per Amilcare Ponchielli, completata da Arturo Cadore - 1914)
  • Onesta (Nicolò Massa - 1929)
  • Re Lear (Antonio Cagnoni - 2009)

Libretti per opere non rappresentate

  • Alba Barozzi (Paolo Giorza - non rappresentata 1884)
  • La strega (Luigi Vicini - non rappresentata)
  • Il figlio delle selve (Cesare Dall'Olio - non rappresentata)
  • Evangelina (per Luigi Sozzi - incompiuta per la morte del compositore)
  • La Sfinge (per Giovanni Carpaneto - non compiuta 1890)

Liriche per musica

Narrativa

  • Suicidio a fior d'acqua (1864),
  • Le donne brutte (1867),
  • La contessa di Karolystria (1883),
  • Abrakadabra (1884),
  • Racconti (1884).
    • Una partita in quattro
    • Il violino a corde umane
    • Le vergini di Nyon
    • Il diplomatico di Gorgonzola[2]
    • Autobiografia di una ex cantante
    • La corte dei nasi

Poesia

  • Libro proibito (1878)

Note

  1. Abrakadabra: Testo formato immagine su Digitami e Formato testo su Liber Liber
  2. vedi Bibliografia Città di Gorgonzola

Bibliografia

  • Vittorio Roda, La fantascienza umoristica di Antonio Ghislanzoni, in «Studi e problemi di critica testuale», n. 49, ottobre 1994, pp. 121-152.
  • AA.VV., L'operosa dimensione scapigliata di Antonio Ghislanzoni, Atti del convegno di studio svoltosi a Milano, a Lecco, a Caprino Bergamasco nell'autunno 1993, Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Comitato di Milano, Associazione Giuseppe Bovara - Lecco 1995, Casa Editrice Guido Stefanoni, Lecco 1994.

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