Mohombi

nato il 28.8.1986 a Kinshasa, Congo, Rep. Dem. (Zaire)

Alias Mohombi Nzasi Moupondo

Mohombi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Mohombi

Nazionalità  Svezia
Genere Pop
Dancehall
Musica africana
Rap
Periodo di attività
2005in attività
Etichetta 2101, Island (UK), Universal Republic, Interscope, Cherrytree
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Mohombi Nzasi Moupondo [1], principalmente conosciuto come Mohombi (Kinshasa, 17 ottobre 1986) è un cantautore e ballerino svedese. È cresciuto in uno dei quartieri suburbani di Stoccolma, chiamato Nosborg. Mohombi è stato il primo artista a firmare un contratto con la 2011 Records, casa discografica fondata da RedOne in sodalizio professionale con la Universal Music Group.[2] Dal 2004 sino al 2008 ha fatto parte del gruppo hip hop degli Avalon assieme al fratello Djo Moupondo. Mohombi ha pubblicato il suo primo singolo da solista Bumpy Ride ad agosto 2010. Il singolo ha avuto un buon successo in tutta Europa ed è stato seguito dal suo primo album MoveMeant nel febbraio 2011.

Biografia

Mohombi è nato da madre svedese e padre congolese. Cresciuto proprio nel Congo, Mohombi e la sua famiglia cercarono rifugio a Stoccolma per sfuggire a una guerra civile. I suoi genitori lo esposero a vari influssi musicali sin dall'infanzia permettendogli di plasmare la sua passione per la musica. Mohombi ha frequentato la Rytmus Music High School a Stoccolma e ha segnato il suo esordio sulle scene a diciassette anni in una rivisitazione teatrale della rappresentazione di culto West Side Story.

A Stoccolma, Mohombi e il fratello Djo Moupondo, si assemblarono nel gruppo degli Avalon, che combinava la dancehall e hip hop con i distintivi ritmi africani con i quali era venuto a contatto durante la sua infanzia. Dal 2004 al 2008 il gruppo ha venduto oltre un milione di copie e ha riportato un premio dei Kora Awards, un equivalente africano dei Grammy Awards. Ha raggiunto il successo col suo primo brano intitolato Bumpy Ride nell'anno 2010. In seguito Mohombi ha pubblicato Miss Me, come singolo di debutto nel Regno Unito il 31 ottobre 2010. Miss Me vede la collaborazione del rapper americano Nelly. Il suo terzo singolo chiamato Dirty Situation è stato rilasciato in Europa l'11 novembre e ha caratteristiche R&B grazie anche all'artista Akon. L'album di debutto di Mohombi si chiama MoveMeant è stato pubblicato in Europa lunedi 28 febbraio 2011.

Mohombi ha collaborato con l'ex Pussycat Dolls, Nicole Scherzinger nel singolo Coconut Tree. La canzone però non ha raggiunto i risutalti sperati, non andando oltre la posizione numero 8 in Svezia e 80 in Canada. Il 2 settembre 2011 Mohombi ha pubblicato un altro singolo chiamato Maraca su iTunes in Svezia, raggiungendo la posizione numero 14. Mohombi ha anche registrato il brano Suave (Kiss Me) con Pitbull e Nayer. È stato nominato per il Best Act svedese del 2011 European Music Awards a Belfast.Maraca su iTunes in Svezia, raggiungendo la posizione numero 14. Mohombi ha anche registrato il brano Suave (Kiss Me) con Pitbull e Nayer. È stato nominato per il Best Act svedese del 2011 European Music Awards a Belfast.

Discografia

Album

  • 2011 - MoveMeant

Singoli

  • 2010 - Bumpy Ride
  • 2010 - Miss Me (featuring Nelly)
  • 2010 - Dirty Situation (featuring Akon)
  • 2011 - Coconut Tree (featuring Nicole Scherzinger)
  • 2011 - Suave (featuring Pitbull & Nayer)
  • 2011 - Maraca
  • 2012 - In Your Head
  • 2012 - Love 2 Party (featuring Celia)

Note

  1. title of version: BUMPY RIDE. GEMA. URL consultato il 31 gennaio 2011 .
  2. Lady Gaga - Redone Launches Label - Contactmusic News. Contactmusic.com, 9 agosto 2010. URL consultato il 14 marzo 2011 .

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Sito ufficiale

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 21.11.2013 19:54:40

Questo articolo si basa sull'articolo Mohombi dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.