Howard Carpendale

nato il 14.1.1946 a Durban, Kwazulu-Natal, Sudafrica

Howard Carpendale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Howard Victor Carpendale (Durban, 14 gennaio 1946) è un cantante, compositore e attore sudafricano. È padre dell'attore tedesco Wayne Carpendale [1][2][3] . Attualmente è residente in Florida, pur avendo ottenuto passaporto tedesco.

Biografia

Durante la sua adolescenza Howard Carpendale ha praticato vari sport, tra cui il getto del peso (disciplina per la quale era considerato una promessa); trasferitosi in Europa, ha vissuto dapprima nel Regno Unito e poi in Germania Ovest, dove ha fatto parte di una squadra di rugby; per un anno ha anche corso in Formula 3. Nel 1968 ha inciso il suo primo album e da allora si è dedicato soprattutto alla musica, a parte qualche esperienza di attore (è stato il protagonista di un film tedesco ed è apparso in alcune serie tv statunitensi). Ha ottenuto successo negli anni settanta e ottanta con diverse canzoni (la più famosa è Hello Again, del 1984), in particolare nei Paesi di lingua tedesca, passando con disinvoltura dalla musica schlager a brani decisamente rock. In carriera ha venduto oltre 25 milioni di dischi.

Il cantante si è sposato due volte: dal primo matrimonio è nato Wayne Carpendale, dal secondo l'altro figlio Cass.

Note

  1. cfr. GQ - Star Portrait: Wayne Carpendale
  2. cfr. Thomas Brockmann.de: Wayne Carpendale, Sohn von Howard Carpendale
  3. cfr. Howard und Wayne Carpendale drehen Film, su Hamburger Abendblatt, 31.03.2011
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 24.11.2011 10:39:33

Questo articolo si basa sull'articolo Howard Carpendale dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.