Evangelos Odysseas "Vangelis" Papathanassiou

Evangelos Odysseas "Vangelis" Papathanassiou

nato il 29.3.1943 a Volos, Grecia

Alias Vangelis

Vangelis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Oscar alla migliore colonna sonora 1982

Vangelis (IPA: [vaɲˈɟelis]; in greco: Βαγγέλης), nome d'arte di Evangelos Odysseas Papathanassiou (IPA: [evˈaɲɟelos oðiˈseas papaθanaˈsiu]) (in greco: Ευάγγελος Οδυσσέας Παπαθανασίου; Agria, 29 marzo 1943) è un compositore e polistrumentista greco.

Fra le sue opere più acclamate compaiono alcune colonne sonore (come quelle per i film Momenti di gloria, Blade Runner, Antarctica, Missing - Scomparso, 1492 - La conquista del paradiso, Alexander, Luna di fiele). Inoltre ha composto l'inno per i Mondiali di calcio Giappone-Corea del Sud 2002.

Biografia

Vangelis inizia a comporre a 4 anni ed è autodidatta per gran parte delle sue conoscenze musicali. Si rifiuta di prendere lezioni e tuttora non ha una conoscenza base sulla lettura e scrittura di note musicali[3]. Nei primi anni sessanta fonda il gruppo pop Forminx, che diviene popolare in Grecia. Durante la rivolta studentesca del 1968 si trasferisce a Parigi e fonda il gruppo di rock progressivo Aphrodite's Child con Demis Roussos e Loukas Sideras.

Vangelis inizia la sua carriera da solista nell'anno 1973 con la composizione delle colonne sonore di due film del produttore francese Frédéric Rossif. Il suo primo album da solista è Earth (1973). Dopo essersi trasferito a Londra, firma un contratto con la RCA e inizia a lavorare nel suo studio di registrazione privato (Nemo Studios). In questi anni produce alcuni dei suoi album più famosi, come Heaven and Hell (1975), Spiral (1977) e China (1979).

Assieme a Jon Anderson (cantante degli Yes) pubblica diversi dischi negli anni ottanta e novanta con il nome di Jon & Vangelis. Ha inoltre collaborato con alcuni artisti italiani, in qualità di arrangiatore: Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Milva, Patty Pravo, Krisma. Gli album italiani dove è preponderante il suo influsso sono E tu... di Claudio Baglioni, dove le melodie delle tastiere richiamano quelle già utilizzate dagli Aphrodite's Child, e Concerto per Margherita di Riccardo Cocciante.

Nel 1982 vince l'Oscar per la colonna sonora del film Momenti di gloria di Hugh Hudson. Nello stesso anno inizia la collaborazione con il regista Ridley Scott per il quale scrive la colonna sonora per Blade Runner, divenuta presto un cult, come d'altronde il film stesso. Per lo stesso regista firmerà, qualche anno più tardi la riuscita colonna sonora di 1492 - La conquista del paradiso. La più grande popolarità gli giunge appunto per la composizione di queste famose colonne sonore, nelle quali unisce melodie eleganti a sonorità d'atmosfera, impiegando voce umana, strumenti classici e suoni elettronici al servizio di una musica sempre molto suggestiva ed evocatrice.

Nel 1997 è uno dei protagonisti della cerimonia d'apertura dei Campionati del mondo di atletica leggera 1997 di Atene: in più riprese, durante la serata, Vangelis suona alcuni dei suoi pezzi più famosi accompagnato dall'orchestra e dal coro. Alcuni commentatori attribuiscono a questa performance un peso importante nella successiva assegnazione dei giochi olimpici alla capitale greca per l'edizione del 2004[4].

Nel 2001, Vangelis registra Mythodea, una composizione scritta originariamente nel 1993 e utilizzata dalla NASA come il tema per la missione 2001 Mars Odyssey. In uno dei pochissimi concerti della sua carriera, Vangelis si esibisce al tempio di Zeus Olimpio di Atene ed esegue l'intero disco accompagnato da un'orchestra sinfonica e da un coro. Da questo concerto verrà realizzato un DVD che a tutt'oggi rimane l'unica documentazione ufficiale di un'esibizione dal vivo di Vangelis, se si escludono alcune sporadiche apparizioni televisive o un'esibizione trasmessa dalla tv olandese nel 1991, che però era completamente in playback [1]. Nel bis del concerto, Vangelis ha eseguito Momenti di Gloria suonando il celeberrimo tema accompagnato dall'orchestra, mentre il pubblico, agitando delle torce, rendeva ancora più suggestivo e affascinante lo scenario in cui si svolgeva l'esibizione.

Nel 2002 compone l'inno del campionato mondiale di calcio 2002, in cui Vangelis unisce le musiche trionfali alle sonorità orientali. Di questo brano vengono realizzati molti remix, di cui la versione composta col sintetizzatore in Italia è stato utilizzata nelle trasmissioni sportive RAI dedicate all'evento. Nel 2004 viene pubblicata la colonna sonora del film Alexander, diretto da Oliver Stone e basato sulla vita di Alessandro Magno. Nel 2007 Vangelis pubblica due album. Il primo è un set di 3 cd per il venticinquesimo anniversario dell'uscita di Blade Runner, intitolato Blade Runner Trilogy. Il secondo è la colonna sonora per il film El Greco, basato sulla vita del pittore ellenico-spagnolo. Nell'autunno del 2008, realizza la traccia principale per Swiadectwo (intitolato Testimony al di fuori della Polonia), un documentario sulla vita del pontefice Giovanni Paolo II; il resto della colonna sonora è invece affidato al compositore polacco Robert Janson.

Nel 2016, dopo ben 18 anni dall'ultimo lavoro in studio, Vangelis annuncia l'uscita di un nuovo album, Rosetta, ispirato all'omonima missione spaziale dell'ESA del 2014, in cui la sonda spaziale Philae atterrò proprio sulla cometa Rosetta. Vangelis ha tratto l'ispirazione per questo album dalle esperienze e storie che l'astronauta André Kuipers condivideva con lui tramite video chiamata dalla Stazione Spaziale Internazionale. "Mitologia, scienza ed esplorazione dello spazio sono temi che mi hanno sempre affascinato fin dalla mia infanzia. E sono in qualche modo collegati con la musica che scrivo" ha dichiarato l'artista. La pubblicazione dell'album è prevista per il 23 settembre.[5]

Stile musicale

Artista new age[1][2] specializzato in colonne sonore, Vangelis fa spesso uso di strumentazioni elettroniche, quali il sintetizzatore,[2] che alterna a quelle acustiche.[6] Si ispira sovente al rock[6][7][8] e, secondo le parole del giornalista musicale John Schaefer, "non è propriamente classico (...) e, pur adottando l'improvvisazione, non è certamente jazz."[6] Con il passare degli anni, l'artista ha sempre più preso le distanze dalla musica elettronica per concentrarsi sull'orchestra.[7]

Dopo un esordio che risente la lezione degli Aphrodite's Child: Dragon (1971)[8] avrebbe pubblicato Earth (1973) che, così come Heaven and Hell (1975) e la colonna sonora di Albedo 0.39 (1976) inserisce elementi rock.[8][9] Con gli album pubblicati dalla metà degli anni settanta, avrebbe composto in prevalenza tracce con elementi pop e jazz,[9][10] che sono state definite "viaggi ipnotici di ritmi assortiti".[9] Il decennio si sarebbe chiuso con album quali il cupo e poco accessibile Beauborg (1978)[11] e Opera Sauvage (1979), dalle sonorità liriche e orchestrali.[12] Se Chariots of Fire (1982) è in buona parte "melodico, proto-smooth jazz" è caratterizzato da "suoni puliti, lustri stridii elettronici e archi",[13] Antarctica (1983) rappresenterebbe "il picco spirituale dell'artista con la sua armonia radiosa per strati di sintetizzatori, arpe e violini."[7] Con The Mask (1985), preceduto dall'altrettanto sperimentale Invisible Connections, (1985)[7] l'artista avrebbe proposto un disco dalle sonorità ipnotiche e drammatiche[14] mentre Oceanic (1996) segna una svolta verso brani più meditativi.[15]

La fama mediatica

Le musiche di Vangelis vengono sovente utilizzate come colonne sonore di documentari, spot pubblicitari, sigle televisive, servizi giornalistici e addirittura come inni non ufficiali di grandi eventi (ad esempio sportivi o politici). Questa scelta è resa possibile dal fatto che molti brani sono basati su piccole cellule tematiche che si adattano ad essere utilizzate in filmati di breve durata, come sigle o spot. Inoltre il vastissimo repertorio di Vangelis, rende molto facile trovare brani che abbiano l'atmosfera adatta alle immagini che devono essere accompagnate dalla musica: sia che serva un brano dal carattere sognante, triste o rassicurante, dal suono delicato o dall'incedere trionfale e maestoso, è sempre possibile trovare almeno un brano con le caratteristiche necessarie. In virtù di questo, molto spesso le musiche di Vangelis sono entrate nell'immaginario collettivo per un loro uso alternativo da parte dei mass-media, soprattutto in televisione.

  • Il tema principale del film Momenti di gloria, relativo ai titoli di testa, è probabilmente il brano più famoso dell'artista ed ha avuto un successo addirittura superiore al film. Viene universalmente considerato come una sorta di inno delle Olimpiadi e, per estensione, dello sport e dei suoi valori. Ad esempio il tema è stato inserito nella schermata iniziale del videogioco Track & Field della Konami, il cui unico punto in comune col film è il contesto olimpico, ma non ha alcuna attinenza con il film. Spesso viene utilizzato per commentare immagini di imprese sportive, ma non è raro che il brano, in modo ironico, venga utilizzato a commento di filmati che utilizzano l'effetto del rallentatore, anche quando queste non c'entrino nulla con lo sport. Ai Giochi della XXX Olimpiade, svoltisi a Londra, questo brano è stato usato in una forma riarrangiata durante le premiazioni degli atleti.
  • Una versione di Hymne, riarrangiata nel 1985 dal gruppo strumentale Press Agency, è stata utilizzata negli anni 80 e in parte dei 90 dalla Barilla nei suoi spot, rendendolo un brano famosissimo nell'Italia di quegli anni, anche in ambito sportivo essendo stata la casa alimentare per molti anni uno degli sponsor principali della Associazione Sportiva Roma; gran parte del pubblico, ancora oggi, identifica il brano come "la musica della Barilla", ignorando che invece si tratta della musica realizzata qualche anno prima per un documentario intitolato Opéra Sauvage. Il tema del brano è costruito su una scala diatonica maggiore (precisamente in tonalità di re bemolle maggiore); la sequenza di note, in senso ascendente e discendente, non contiene "salti": in virtù di questa semplicità di esecuzione e della popolarità acquisita, moltissimi ragazzi approcciarono la musica imparando questo tema.
  • Anche il tema di Missing - Scomparso è stato utilizzato per un breve tempo dalla Barilla nei suoi spot. Il brano è caratterizzato da una forte malinconia, che nel caso del film derivava dalla perdita di una persona cara. Da metà anni novanta, per ironizzare sul suo utilizzo originario, il brano viene regolarmente utilizzato dalla Gialappa's Band in sottofondo ai filmati in cui si vuole commemorare ironicamente l'uscita di scena di un personaggio. In origine veniva posta a commento dei servizi dedicati ad un allenatore esonerato, ma dal 2000 il tema di Missing è diventata la colonna sonora con cui, a Mai dire Grande Fratello viene annunciata l'esclusione di un concorrente e si ricordano i momenti più divertenti della sua permanenza nella casa.
  • One more Kiss, Dear, tratta dalla colonna sonora di Blade Runner, apparentemente lontana dallo stile elettronico di Vangelis, fu utilizzata negli anni novanta per lo spot del prosecco Carpené Malvolti. Nel film le sue atmosfere "retrò" e confidenziali creavano volutamente un effetto di forte contrasto con l'ambientazione moderna e caotica; al contrario, nello spot, la musica era più sincretica alle immagini.
  • Il tema finale di Blade Runner, tratto dalla versione orchestrale della colonna sonora, è stato per anni la sigla di Linea verde.
  • Negli anni ottanta il 3rd Movement nella prima parte dell'album Heaven and Hell è stato la sigla di Geo & Geo. Negli ultimi anni, invece, viene usata Messages, dell'album Voices.
  • Curious Electric, è tratta dall'album Short Stories con Jon Anderson, 1980, e il suo incipit è stato la sigla de Il Fatto di Enzo Biagi.
  • Nonostante il film Antarctica sia pressoché sconosciuto a molte persone, il suo tema viene spesso utilizzato in sottofondo ad immagini per sottolineare la sensazione di freddo (immagini di ghiacciai, delle calotte polari, oppure provenienti dallo spazio) ma anche per esaltare la natura. A fine anni novanta venne utilizzato in uno spot della Colmar (articoli da sci) in cui si vedeva un uomo che sciava su un grattacielo.
  • La Hotpoint-Ariston ha utilizzato per uno dei suoi primi spot[16] il brano Ask the Mountain, tratto da Voices.
  • Uno spot del 1982 della Alfa Romeo Giulietta, ha utilizzato il brano Pulstar, dove l'impronta elettronica è molto forte. Un frammento di tale brano è usato da ottobre 2009 per le rubriche del TG1.
  • Conquest of Paradise, tratto da 1492: la conquista del paradiso viene spesso utilizzato durante occasioni in cui si deve garantire un effetto di maestosità. Con questo brano, nel 1995, António Guterres festeggiò la vittoria dei socialisti in Portogallo. Esso è anche il motivo musicale ufficiale dell'Ultra-Trail du Mont-Blanc-CCC (Courmayeur Champex Chamonix), una delle gare di corsa in montagna più dure e famose al mondo [2][3]. Nel 1999, in un servizio de Le Iene realizzato durante una convention politica, Enrico Lucci commentò ironicamente la scena in cui, mentre il brano risuonava dalle casse del palazzetto il relatore si mise ad intonarne la melodia agitando le braccia e invitando il pubblico a fare lo stesso. Al ritorno in studio, anche i conduttori e il pubblico intonarono il tema del brano muovendo le braccia. Esso fa anche parte (raramente) della "colonna sonora" di Affari tuoi e in alcuni tratti nel film L'ultimo bacio.
  • L'intro di Dervish D, dell'album Spiral è stato, in due riprese durante gli anni ottanta e i primi anni 90, la sigla del TG3 e poi di Rai Regione.
  • Blade Runner ispirò un videogioco uscito per Commodore 64 e ZX Spectrum. Questo gioco, prodotto dalla CRL, fu ispirato dal film, ma per ragioni sconosciute, non vennero ceduti i diritti per poterne utilizzare il nome. La CRL allora, pubblicò il videogioco intitolandolo Blade Runner - Video game interpretation of the film score by Vangelis ("interpretazione in forma di videogioco della colonna sonora di Vangelis")[4], e ha come colonna sonora il tema finale del film. In Italia fu tradotto come "Il difensore" e portato sulle cassette da edicola.
  • Erroneamente gli viene attribuita la sigla della trasmissione Jonathan - Dimensione Avventura, programma condotto da Ambrogio Fogar. Il brano, intitolato Adventure in realtà è di E. Piovan: lo stile e i suoni utilizzati ricalcano molto quelli di Vangelis; da ciò, grazie anche alla diffusione del brano tramite P2P, l'erronea attribuzione.
  • L'intro di Spiral viene utilizzata come sigla del Giornale Radio di Radio Padania Libera.

Riconoscimenti

Cavaliere Ordre des Arts et des Lettres
Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore
— [17]
  • Premio Oscar per Momenti di gloria (Miglior colonna sonora)
  • Public Service Medal (NASA, 2003)
  • Pianeta 6354 Vangelis (1995, dedicato dal Minor Planet Center dell'Unione Astronomica Internazionale)

Discografia

Solista

Album studio

  • 1972 – Fais que ton rêve soit plus long que la nuit
  • 1973 - Earth (Vertigo Records)
  • 1975 - Heaven and Hell (RCA Victor)
  • 1976 - Albedo 0.39 (RCA Victor)
  • 1977 - Spiral (RCA Victor)
  • 1978 - Beaubourg (RCA Victor)
  • 1971/1978 - Hypothesis
  • 1971/1978 - The Dragon
  • 1979 - China (Polydor)
  • 1980 - See You Later (Polydor)
  • 1984 - Soil Festivities (Polydor)
  • 1985 - Mask (Polydor)
  • 1985 - Invisible Connections (Deutsche Grammophon)
  • 1988 - Direct (Arista)
  • 1990 - The City (Warner Music)
  • 1995 - Voices (Warner Music)
  • 1996 - Oceanic (Atlantic Records)
  • 1998 - El Greco (Warner Music)
  • 2001 - Mythodea: Music for the NASA Mission: 2001 Mars Odyssey (Sony Music)
  • 2016 - Rosetta (Decca)

Colonne sonore

  • 1970 - Sex Power (Philips)
  • 1973 - L'Apocalypse des Animaux (Polydor)
  • 1975 - Ignacio - Entends-tu les chiens aboyer?
  • 1976 - La Fête Sauvage (Sugar/Warner Music)
  • 1979 - Opera Sauvage (Polydor)
  • 1981 - Momenti di Gloria (Polydor)
  • 1983 - Antarctica (Polydor)
  • 1992 - 1492: la conquista del paradiso (Atlantic Records)
  • 1994 - Blade Runner (scritta nel 1982, ma pubblicata solo nel 1994. I brani "End titles" e "Love Theme" vengono pubblicati per la prima volta sulla raccolta Themes) (Warner Music)
  • 2004 - Alexander (Sony Music)
  • 2007 - El Greco

Raccolte

  • 1978 - The Best of Vangelis
  • 1982 - To the Unknown Man
  • 1985 - Magic Moments
  • 1989 - Themes
  • 1995 - Mundo Magico de Vangelis
  • 1996 - Portraits (So Long Ago, So Clear)
  • 2000 - Reprise 1990-1999
  • 2002 - Cosmos
  • 2003 - Odyssey: The Definitive Collection
  • 2012 - The Collection
  • 2017 - Delectus

Jon & Vangelis

  • 1980 - Short Stories (Polydor)
  • 1981 - The Friends of Mr. Cairo (Polydor)
  • 1983 - Private Collection (Polydor)
  • 1984 - The Best of Jon & Vangelis - raccolta
  • 1991 - Page of Life
  • 1994 - Chronicles - raccolta

Con Irene Papas

  • 1979 - Odes (Universal Music)
  • 1986 - Rhapsodies (Universal Music)

Con Krisma (Chrisma)

  • 1976 - Amore
  • 1977 - Chinese Restaurant
  • 1979 - Hibernation

Lavori mai pubblicati

Colonne sonore

  • 1967 - 5000 psemata (lit. 5000 menzogne)
  • 1974 - Amore
  • 1975 - Crime and Passion
  • 1980 - Prkosna delta
  • 1982 - Missing (il tema principale è stato pubblicato nella compilation Themes)
  • 1984 - The Bounty (il tema principale è stato pubblicato nella compilation Themes)
  • 1989 - Francesco
  • 1992 - Bitter Moon (il tema principale compare nella compilation Reprise 1990-1999)
  • 1992 - La Peste ("Psalmus Ode" compare nella compilation Reprise 1990-1999)
  • 1996 - Kavafis (alt. Cavafy) (il tema principale compare nella compilation Odyssey - The Definitive Collection)
  • 2001 - I Hope...; cortometraggio

Musiche per teatro

  • 1983 - Elektra (Grecia)
  • 1992 - Medea (Spagna)
  • 2001 - Las Troyanas (Spagna)
  • 2002 - A Vihar (lit. The Tempest) (Ungheria)
  • 2005 - Antigone (Italia)

Balletti

  • 1983 - R.B. Sque (Regno Unito)
  • 1985 - Frankenstein - Modern Prometheus (Regno Unito, Paesi Bassi)
  • 1986 - The Beauty and the Beast (Regno Unito)

Note

  1. ^ a b (EN) Paul du Noyer, The Illustrated Encyclopedia of Music, Ted Smart, 2003, p. 405.
  2. ^ a b c Massimo Cotto, Il grande libro del rock (e non solo), BUR, 2011, profilo di Vangelis.
  3. ^ Informazioni tratte dalle note biografiche di Sonya Shelton, inserite anche nel cd "Greatest Hits"
  4. ^ Informazioni tratte dalla monografia su Vangelis inserita nel sito Ondarock
  5. ^ New Vangelis album inspired by ESA's Rosetta mission, rosetta.jpl.nasa.gov.
  6. ^ a b c (EN) John Schaefer, New Sounds, in Spin, giugno 1985.
  7. ^ a b c d Scaruffi: Vangelis, scaruffi.com. URL consultato il 29 ottobre 2016.
  8. ^ a b c (EN) Dragon, su AllMusic, All Media Network.
  9. ^ a b c (EN) Albedo 0.39, su AllMusic, All Media Network.
  10. ^ Eddy Cilía, Enciclopedia Rock - '90 (quinto volume), Arcana, 2001, p. 570.
  11. ^ (EN) Beauborg, su AllMusic, All Media Network.
  12. ^ (EN) Opera Sauvage, su AllMusic, All Media Network.
  13. ^ (EN) Chariots of Fire, su AllMusic, All Media Network.
  14. ^ (EN) Mask, su AllMusic, All Media Network.
  15. ^ (EN) Oceanic, su AllMusic, All Media Network.
  16. ^ Video dello spot
  17. ^ Alexander - About The Filmmakers - Alexander Movie

Altri progetti

  • Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Vangelis

Collegamenti esterni

  • (EN) elsew.com informazioni su Vangelis, elsew.com.
  • (EN) Vangelis fan-site, nemostudios.co.uk.
  • (EN) Vangelis, su Internet Movie Database, IMDb.com.
  • (EN) Discografia di Vangelis, soundtrackcollector.com.
  • (EN) Su collaborazione tra Vangelis e Chrisma. Contiene video rari, krisma.mayancaper.net.
  • (EN) Vangelis, su AllMusic, All Media Network.
  • (EN) Vangelis, su Discogs, Zink Media.
  • (EN) Vangelis, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
Controllo di autorità VIAF: (EN) 64193360 · LCCN: (EN) n80080556 · SBN: IT\ICCU\RAVV\088657 · ISNI: (EN) 0000 0001 0909 4902 · GND: (DE) 134545338 · BNF: (FR) cb13900723q (data)
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 06.10.2017 09:22:02

Questo articolo si basa sull'articolo Vangelis dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.