Andrew Ridgeley

Andrew Ridgeley

nato il 26.1.1963 a Windlesham, South East England, Gran Bretagna

Andrew Ridgeley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Andrew Ridgeley
Nazionalità  Regno Unito
Genere Pop
Synth pop
Soul
Ballata
Periodo di attività
1981-1986
Strumento chitarra
Band Wham!
Album pubblicati 5
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Andrew John Ridgeley (Windlesham, 26 gennaio 1963) è un cantante e chitarrista britannico, membro del duo degli Wham, insieme a George Michael.

Ridgeley conosce George Michael alla Bushey Meads School, ed il loro comune interesse per la musica li porta a formare il duo Wham!. Dopo aver inciso un demo di dieci minuti, che proposero a diverse case discografiche, i due giovani formarono una propria etichetta, la Innervision. Gli Wham! ebbero un clamoroso successo internazionale fra il 1982 ed il 1986, ma dopo lo scioglimento Ridgeley si trasferì a Monaco, per provare la carriera di pilota in formula 3, con scarsi risultati. In seguito si trasferì a Los Angeles per riprendere la carriera musicale, per poi ritornare definitivamente nel Regno Unito nel 1990. Nello stesso anno pubblica l'album Son of Albert che include un brano (Red Dress) cantato in coppia con George Michael.

Ridgeley continua ad essere attivo nel settore musicale, scrivendo brani per altri artisti, sotto diversi pseudonimi. È inoltre molto attivo nell'ambientalismo: in particolar modo si interessa della qualità dell'acqua delle coste inglesi, tentando di proteggerle dagli scarichi industriali, tramite il suo impegno con l'associazione benefica Surfers Against Sewage.

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 13.12.2013 13:27:41

Questo articolo si basa sull'articolo Andrew Ridgeley dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.