Francisco Mignone

nato il 3.9.1897 a São Paulo, São Paulo, Brasile

morto il 2.2.1986 a Rio de Janeiro, Brasile

Francisco Paulo Mignone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Francisco Paulo Mignone
Nazionalità BRA
(crea redirect al codice)
Genere Musica classica
Strumento pianoforte
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Francisco Paulo Mignone (Sao Paulo, 3 settembre 1897  Sao Paulo, 19 febbraio 1986) è stato un compositore, pianista e direttore d'orchestra brasiliano di fama mondiale, figlio di italiani originari di Legino, un quartiere di savona.
Il padre, Alferio Mignone, era un noto flautista emigrato con la moglie in Brasile dopo la metà del secolo XIX.

Biografia

Grazie agli insegnamenti del padre, Francisco si fece notare fin da bambino per le sue doti innate di talentuoso; a 10 anni faceva parte di un coro come voce solista, a 13 anni apprese le virtù del pianoforte grazie alle lezioni del maestro Silvio Motto, e già a quell'età era un ottimo pianista e solista d'orchestra, ma era conosciuto sotto lo pseudonimo di "Chico Bororò".

Francesco Mignone fu uno degli artisti più significativi della musica brasiliana di stampo classico. Il suo stile fu caratterizzato da un forte nazionalismo brasiliano, con le influenze della musica da camera e lirica italiana; suo grande maestro e mentore fu il musicologo e scrittore Mário de Andrade.

Diplomato nel 1913 al conservatorio nazionale di San Paolo grazie alle lezioni impartite dai maestri Savino De Benedectis e Agostinho Cantu, visitò l'Italia dopo il primo conflitto mondiale, dove perfezionò la sua preparazione diplomandosi nel 1920 anche al conservatorio di Milano, con il maestro Vincenzo Ferroni. Durante il suo soggiorno in Italia risiedette temporaneamente anche a Savona presso parenti e visitò i luoghi di provenienza della sua famiglia ed il borgo di Legino.

Fece ritorno in Brasile nel 1929, dove a Sao Paolo insegnò alla Scuola Nazionale Di Musica, poi si spostò, dal 1932, a Rio De Janeiro, dove continuò l'attività di insegnamento ed iniziò quella di compositore e direttore di orchestra.

Verso la fine degli anni trenta ebbe l'onore di dirigere anche i Berliner Philarmoniker e formò un duo pianistico con Marie Josephine, che sposò in seguito all'età di 83 anni.

Tra il 1929 ed il 1960 scrisse numerose opere concertistiche, liriche e musiche per balletto.

Nel 1968 gli fu assegnato il Premio Nazionale Brasiliano per il compositore dell'anno.

Morì il 19 febbraio 1986 nella sua città natale.

A sua memoria

  • A Savona sono dedicate al suo nome una strada ed una Scuola elementare nel quartiere di Legino.
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 13.08.2010 05:00:18

Questo articolo si basa sull'articolo Francisco Paulo Mignone dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.