Michele Carafa

nato il 17.11.1787 a Napoli, Campania, Italia

morto il 26.7.1872 a Paris, Île-de-France, Francia

Michele Carafa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Michele Carafa

Michele Carafa (Napoli, 28 novembre 1787  Parigi, 26 luglio 1872) è stato un compositore e militare italiano.

Biografia

Nato come Michele Enrico Francesco Vincenzo Aloisio Paolo Carafa de Colobrano, era il secondo figlio di Giovanni Carafa, principe di Colobrano e duca di Alvito. Michele ricevette una solida formazione musicale e nel 1802 compose la sua prima opera, Il Fantasma, che venne rappresentata nel 1805 nel teatro del suo patrigno, il principe di Caramanico. In questi anni, frequentò in qualità di allievo l'Accademia Militare della Nunziatella di Napoli. Nel 1806 si trasferì a Parigi, dove prese lezioni di composizione da Luigi Cherubini e lezioni di pianoforte da Friedrich Kalkbrenner.

Tuttavia suo padre gli chiese di abbandonare la musica per la carriera militare e divenne tenente degli Ussari nell'esercito francese. Fatto prigioniero a Campotenese nel 1806, venne liberato e prese parte alla spedizione in Sicilia, dove divenne capitano.

Tornato a Napoli nel 1808, sposò Antonietta d'Aubenton (o Daubenton) e riprese i suoi studi musicali sotto la direzione del Fedele Fenaroli. Ancora sotto la pressione dei genitori, seguì Gioacchino Murat nella campagna di Russia. Dopo la battaglia di Ostrovno venne decorato con la Legion d'Onore da Napoleone che lo fece anche barone del Regno d'Italia.

La restaurazione dei Borboni a Napoli comportò la decadenza del Carafa e la fine della sua carriera militare. Nel 1814, al Teatro del Fondo venne rappresentata la sua opera Il vascello d'occidente e nel 1816 Gabriella di Vergy su libretto di Andrea Leone Tottola. Il lavoro ottenne un successo pari a quello di Otello di Rossini, rappresentata in quell'anno nello stesso teatro.

La sua musica è caratterizzata da una certa facilità nelle melodie e da un'orchestrazione monocorde in un'epoca dominata da Rossini, Bellini, Auber, Halévy che era anche un suo amico. Consacrato come compositore d'opera, tornò a Parigi, nel 1821, dove trionfò con Jeanne d'Arc à Orléans e Le Valet de Chambre nel 1823.

Chiuse a Venezia la sua carriera italiana Parìa e si trasferì definitivamente a Parigi, dove malgrado alcuni fallimenti, ottenne un pieno successo con Masaniello (libretto di Moreau e Lafortelle) ripetuto 136 volte all'Opéra-Comique. Questo fu il culmine della sua carriera: il confronto con le opere di Rossini e Donizetti non è comunque a suo favore.

Ottenne la cittadinanza francese nel 1834 e venne eletto membro dell'Académie des beaux-arts della quale assunse la direzione, al posto di Lesueur, nel 1837. Venne poi nominato direttore del Ginnasio di musica militare nel 1838. Dal 1840 al 1858, insegnò contrappunto e composizione al Conservatorio di Parigi. La sua ultima opera fu Thérèse, nel 1838, quando si era già dedicato esclusivamente all'insegnamento. Uno dei suoi ultimi contributi all'opera fu l'adattamento francese della Semiramide di Rossini, in quanto quest'ultimo gli aveva donato il proprio diritto d'autore in riconoscimento della loro lunga amicizia.

Colpito da paralisi nel 1867, morì a Parigi all'età di 84 anni.

Opere teatrali

  • Il fantasma (1805, Teatro Principe Caramanico, Napoli)
  • Il prigioniero (1805, Napoli)
  • La musicomania (1806, Parigi)
  • Il vascello doccidente (libretto: Andrea Leone Tottola, 14 giugno 1814 Teatro del Fondo, Napoli)
  • Mariti aprite gli occhi! ossia La gelosia corretta (libretto: Andrea Leone Tottola, 1815 Teatro dei Fiorentini, Napoli) Neuburger Kammeroper Baviera, Germania 2011
  • Gabriella di Vergy (libretto: Andrea Leone Tottola, 3 luglio 1816 Teatro del Fondo, Napoli)
  • Ifigenia in Tauride (19 giugno 1817 Teatro San Carlo, Napoli)
  • Adele di Lusignano (27 settembre 1817 Teatro alla Scala, Milano)
  • Berenice in Siria (libretto: Andrea Leone Tottola, 29 luglio 1818 Teatro San Carlo, Napoli)
  • Elisabetta in Derbyshire ossia Il castello di Fotheringhay (26 dicembre 1818 Teatro La Fenice, Venezia)
  • Il sacrifizio dEpito (26 dicembre 1819 Teatro La Fenice, Venezia)
  • I due Figaro ossia Il soggetto di una commedia (6 giugno 1820 Teatro alla Scala, Milano) DVD Festival Rossini in Wildbad 2006
  • La festa di Bussone (28 giugno 1820 Teatro Ré, Milano)
  • Jeanne d'Arc à Orléans (10 marzo 1821 Opéra-Comique, Parigi)
  • La capricciosa ed il soldato ossia Un momento di lezione (26 dicembre 1821 Teatro Apollo, Roma)
  • Le solitaire (22 agosto 1822 Opéra-Comique, Parigi)
  • Eufemio di Messina (26 dicembre 1822 Teatro Argentina, Roma)
  • Abufar ossia La famiglia araba (28 giugno 1823 Kärntnertortheater, Vienna)
  • Le valet de chambre (16 settembre 1823 Opéra-Comique, Parigi)
  • Tamerlano (scritto 1823-24 per il Teatro San Carlo, Napoli)
  • Lauberge supposée (26 aprile 1824 Opéra-Comique, Parigi)
  • Il sonnambulo (13 novembre 1824 Teatro alla Scala, Milano)
  • La belle au bois dormant (2 marzo 1825 Théâtre de lOpéra, Parigi)
  • Glitalici e glindiani (libretto: Andrea Leone Tottola, 4 ottobre 1825 Teatro San Carlo, Napoli)
  • Il paria (4 febbraio 1826 Teatro La Fenice, Venezia)
  • Sangarido (19 maggio 1827 Opéra-Comique, Parigi)
  • Les deux Figaro (22 agosto 1827 Théâtre Odéon, Parigi)
  • Masaniello ou Le pêcheur napolitain (27 dicembre 1827 Opéra-Comique, Parigi)
  • La violette (7 ottobre 1828 Opéra-Comique, Parigi) in collaborazione con Leborne
  • Jenny (26 settembre 1829 Opéra-Comique, Parigi)
  • Le nozze di Lammermoor (12 dicembre 1829 Théâtre-Italien, Parigi)
  • L'auberge dAury (11 maggio 1830 Opéra-Comique, Paris) in collaborazione con Hérold
  • La lure de lhermite (11 agosto 1831 Opéra-Comique, Parigi)
  • La marquise de Brinvilliers (31 ottobre 1831 Opéra-Comique, Paris), in collaborazione con Auber, Batton, Berton, Blangini, Boieldieu, Cherubini, Hérold, Paër
  • La prison dEdinbourg (20 luglio 1833 Opéra-Comique, Parigi)
  • La maison du rempart ou Une journée de la Fronde (7 novembre 1833 Opéra-Comique, Parigi)
  • La grande duchesse (16 novembre 1835 Opéra-Comique, Parigi)
  • Thérèse (26 settembre 1838 Opéra-Comique, Parigi)
  • Les premiers pas (15 novembre 1847 Opéra National de Paris, Parigi) in collaborazione con Adam, Auber, Halévy

Balletti

  • LOrgie (Opéra 1831)
  • Nathalie (Opéra 1833)

Musica sacra

  • Cantate
  • Requiem
  • Stabat Mater

Bibliografia

  • Bimestrale, La Fenice, VI anno, n° 1, gennaio-febbraio 2000

Collegamenti esterni

  • Spartiti liberi di Michele Carafa su International Music Score Library Project
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 04.03.2014 20:44:15

Questo articolo si basa sull'articolo Michele Carafa dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.