Viola Valentino

Viola Valentino

nata il 1.7.1949 a Canzo, Lombardia, Italia

Viola Valentino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Viola Valentino
Nazionalità  Italia
Genere Pop
Periodo di attività
1968in attività
Etichetta Durium, Vedette, Paradiso, CGD, Warner Music, Dischi Ricordi, NAR International[1], KLF Music, Azzurra Music, MBO / Universal, CMP / Edel Music, Shortmoon
Album pubblicati 12
Studio 4
Raccolte 8
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Viola Valentino (Canzo, 1º luglio 1949) è una cantante e attrice italiana.

Dopo alcune esperienze nel campo della musica e della moda, ha raggiunto il successo nel 1979 con il 45 giri Comprami, proseguito nei primi anni ottanta con i brani Sei una bomba, Anche noi facciamo pace, Sera coi fiocchi e Giorno popolare e culminato con le partecipazioni al Festival di Sanremo 1982 e 1983 rispettivamente con Romantici e Arriva arriva. Nello stesso decennio è stata anche tra le protagoniste di festival musicali estivi come il Festivalbar e Un disco per l'estate.

In seguito ad alcuni insuccessi, la sua attività musicale si è diradata ma mai fermata, continuando a produrre nuovi singoli e album, pur venendo ricordata più spesso per i suoi primi successi discografici, caratterizzati da un timbro vocale sussurrato che ha in seguito abbandonato in favore del suo timbro naturale da contralto.

Biografia

Gli esordi

Dopo un primo esordio musicale nel 1968, come Virginia, con il 45 giri Dixie (prodotto da Gino Paoli)[2] e la formazione di un duo musicale che non ha molta fortuna, Renzo & Virginia, insieme all'allora marito (Riccardo Fogli) con cui ha pubblicato nel giugno del 1970 il singolo Zan zan/I 10 comandamenti dell'amore, si è dedicata all'attività di fotomodella.[3]

È stata notata, però, dal produttore Giancarlo Lucariello[2] all'epoca agente dei Pooh e già creatore dell'immagine di cantanti di successo come Alice, che nel 1978 le ha permesso di partecipare alla realizzazione dell'unico album dei Fantasy, gruppo rock formato da Tony Cicco dopo lo scioglimento della Formula 3 e una breve parentesi di quest'ultimo come solista. Oltre a Tony Cicco (batteria, tastiere), facevano parte del gruppo Danilo Vaona (voce) e Luigi Lopez (chitarra, nonché autore insieme a Carla Vistarini, sorella di Mita Medici). L'album era intitolato Uno ed è stato prodotto proprio da Giancarlo Lucariello.[2] Il pezzo d'esordio era Cantando, in cui la voce principale era proprio la sua.

Comprami: il successo

Il vero debutto e il successo sono però arrivati nel 1979, quando ha inciso per la Paradiso, utilizzando per la prima volta il nome d'arte di Viola Valentino, la canzone Comprami, un successo che, arrivando al terzo posto della classifica italiana dei singoli[3] e venendo pubblicato anche in Spagna con una versione in lingua spagnola Cómprame, è diventato la sua canzone più conosciuta.[3] Lucariello aveva ritagliato per lei un'immagine sexy ma al contempo dolce che si era rivelata vincente, così come l'impostazione vocale, per lo più volutamente sussurrata, diventata il carattere più riconoscibile e particolare del suo stile.

Questo brano, che suscitò non poche polemiche (soprattutto fra le femministe), è stato invece apprezzato per il testo audace in particolar modo da parte degli omosessuali, che nel corso degli anni hanno portato la cantante ad essere vista anche come icona gay. Nel 1980 è stato pubblicato il secondo singolo della cantante, Sei una bomba, brano presentato al Festivalbar e al Cantagiro. Nell'autunno dello stesso anno è stato pubblicato invece Anche noi facciamo pace, presentato al concorso La gondola d'oro di Venezia, e il suo primo album, intitolato Cinema.[4]

Successivamente è stato pubblicato il singolo Sera coi fiocchi, sigla di chiusura dell'edizione del 1981 di Domenica in. Nell'estate dello stesso anno, è inoltre uscito Giorno popolare, con cui è arrivata in finale alla manifestazione canora Vota la voce. Nello stesso periodo ha conquistato, inoltre, due copertine dell'edizione italiana del noto mensile Playboy.[5] Nel 1982 ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo col brano Romantici, giungendo alla serata finale.

Dopo Sanremo è stato pubblicato il suo secondo 33 giri, un album-raccolta intitolato In primo piano, che comprendeva inediti e brani già editi (una selezione di lati A e lati B di alcuni dei singoli fino ad allora pubblicati).[4] Nello stesso anno, al culmine del suo successo, ha partecipato al film Delitto sull'autostrada (di Bruno Corbucci, con Tomas Milian) entrando in classifica con la rispettiva colonna sonora, Sola,[6] in cui ha affiancato al suo tipico sussurrato parti di cantato più acute. La canzone è stata accompagnata da un video incentrato su primi piani della cantante nei panni di una modella sul set di un servizio fotografico. Il testo della canzone è stato parzialmente riscritto nel 2012, adattato per lo spot di "Vendo Casa Disperatamente".

Gli anni Ottanta

Nel 1983 torna al Festival di Sanremo con Arriva arriva;[7] la canzone si classifica terz'ultima sebbene la classifica popolare espressa attraverso le schedine Totip veda la Valentino piazzarsi sesta. Nello stesso anno partecipa ad un altro film, Due strani papà (1983), con Pippo Franco e Franco Califano. Si classifica al secondo posto ad Un disco per l'estate 1984 con Verso sud, ottenendo lo stesso piazzamento l'anno seguente con Addio amor. Sempre del 1985 è l'EP L'angelo.[4] L'anno successivo partecipa al Festivalbar con il brano Il posto della luna.

Con lo stesso brano partecipa in autunno anche a Premiatissima dove però non arriva oltre gli ottavi di finale. Sempre nel 1986 torna per la terza ed ultima volta sugli schermi come attrice, assieme a Fabrizia Carminati e Pamela Prati, nel film Le volpi della notte, realizzato dalla Fininvest e ispirato alla serie Charlie's Angels. Nel 1987 è stato pubblicato il singolo Devi ritornare. È tornata alla musica nel 1991 pubblicando il suo ultimo lavoro per la CGD (che nel frattempo aveva assorbito il catalogo della Paradiso), la raccolta Un angelo dal cielo, che comprendeva tutti i successi della cantante, più gli inediti Un angelo dal cielo e Quasi mezzanotte, usciti anche come singoli.[4]

Nei primi anni novanta ha inoltre suscitato interesse la sua separazione dal marito Riccardo Fogli, con il quale si era sposata poco più che ventenne nel 1972.[8] In seguito a questa vicenda è stato pubblicato il singolo Me marito se n'è ito, pubblicato nel 1994 e ironica rivisitazione della ben nota canzone El meneaito.[4][9]

Il periodo con la Ricordi e Il viaggio

Nel 1994, passata alla Ricordi, ha pubblicato un nuovo album dopo molti anni: il titolo era, significativamente, Esisto, con testi e musiche, tra gli altri, di Mogol, Gianni Bella, Cheope e Grazia Di Michele. L'anno successivo è stato pubblicato il singolo Probabilmente niente, firmato da Oscar Prudente, mentre nel 1996 è la volta di Estasi/Dall'Atlantico a Napoli. È in questi anni che ha iniziato a cantare con la sua voce piena di contralto, in seguito ad un progressivo abbandono del canto sussurrato che l'aveva resa famosa avviato già nel 1984.

Nel 1997 ha pubblicato per la KLF Music una versione in italiano di Libertango di Astor Piazzolla, intitolata Anime d'autunno, e la raccolta di remake Il viaggio, con tutti i suoi principali successi in nuove versioni riarrangiate e ricantate.[10] Il lancio dell'album è stato promosso attraverso il singolo Come quando fuori piove, accompagnato da un videoclip che mostrava varie scene dell'artista in viaggio su un Maggiolino decapottabile.

Gli anni duemila: collaborazioni e Music Farm

Nel 2000 ha collaborato con il gruppo rap Zerodecibel per la realizzazione di una cover in chiave ironica della celebre Comprami, intitolata Comprami 2000: il pezzo è stato accompagnato da un videoclip in cui figuravano, oltre a Viola e al cantante degli Zerodecibel, vari transessuali e, come guest star, Platinette.[11] Due anni dopo ha collaborato con Alberto Camerini alla realizzazione del singolo La surprise de l'amour, brano inciso in varie versioni.[6]

Nel 2004 è uscita la doppia raccolta Made in Virginia, pubblicata dalla Azzurra Music, con cui la cantante ha festeggiato i venticinque anni di carriera e che ha raccolto il meglio della sua produzione più tre inediti (Dea, F.a.T.a e La schiava). La raccolta contiene, tra l'altro, la sua personale versione di Amore stella, canzone con cui Donatella Rettore ha partecipato al Festival di Sanremo 1986, obbligata dalla sua casa discografica di quel periodo, ma che era stata scritta e pensata proprio per la Viola Valentino, alla quale fu tolta all'ultimo momento[12] preferendo così darle in cambio la possibilità di partecipare al Festivalbar con Il posto della luna.

Nel 2006 ha partecipato alla terza edizione del reality show Music Farm,[13] venendo eliminata durante le prime settimane. Immediatamente dopo, sfruttando la visibilità ottenuta con il programma, ha pubblicato il cd singolo Barbiturici nel tè, l'ultima esperienza come autore di Bruno Lauzi, deceduto pochi mesi dopo. L'anno dopo ha debuttato a teatro con la commedia musicale La surprise de l'amour, con Manuel Casella, Leda Battisti e Stefano Sani.[14]

Il progetto I tacchi di Giada

Il 18 settembre 2009 è stato pubblicato dall'etichetta discografica CMP, distribuita dalla Edel, l'EP di inediti intitolato I tacchi di Giada.[15] Il disco contiene sei pezzi il cui filo conduttore è il mondo delle donne, raccontato attraverso brani a volte impegnati e altre più spensierati, con una particolare attenzione per il tema del dolore, della sofferenza e della violenza.[16] Il progetto è poi sfociato, il 16 novembre 2010, con la pubblicazione da parte dell'etichetta discografica shortmoon, anche questa distribuita dalla Edel, di un nuovo album di inediti dell'artista, Alleati non ovvi, contenente i brani già pubblicati nel precedente EP, di cui è un'evoluzione, più altri sei brani, tra cui un duetto con Eleonora Magnifico.

È stato pubblicato come doppio CD, contenente anche il libro digitale scritto da Luigi Matta, produttore del disco insieme a Luca Venturi, che racconta la drammatica storia di violenza capitata a Giada, protagonista del brano scritto da Francesco Altobelli che ha dato il titolo all'EP precedente.[17] Il 17 maggio 2011 è stato inoltre pubblicato, in occasione della giornata internazionale contro l'omofobia, il singolo Domani è un altro giorno inciso in quattro lingue: italiano, francese, inglese e spagnolo, per l'etichetta discografica Edel.

Il progetto Panna, fragole e cipolle

Per il 9 ottobre 2012 è prevista l'uscita di un nuovo EP dal titolo Panna, fragole e cipolle, anticipato l'8 giugno dall'uscita del singolo Stronza, scritto da Giovanni Germanelli e Francesco Mignogna, autori e produttori dell'intero lavoro. Il 28 settembre è prevista l'uscita del singolo L'unica donna estratto dall'Ep Panna, fragole e cipolle. Il singolo è prodotto da Giovanni Germanelli, Francesco Mignogna e Marton Alex. Da venerdì 11 gennaio 2013 è in uscita il nuovo singolo di Viola Valentino C'est la vie feat. Il Migno (di Scialpi-Germanelli-Mignogna), terzo singolo estratto dall'Ep Panna, fragole e cipolle, co-prodotto da Marton Alex al Firstline Studio by Cama Records.

Il singolo D'Estate e il progetto "The best: Rose e Chanel"

Il 10 giugno 2013 è prevista l'uscita del singolo D'Estate, (di Germanelli-Mignogna), co-producer-mix/mastering by Marton Alex - Firstline Studio, che anticipa l'uscita del The best di Viola Valentino Rose e Chanel prevista per il 26 novembre 2013 nei negozi ed anticipato dal singolo omonimo il 22 novembre 2013 in radio e su Itunes. Il 25 settembre 2013 partecipa al concerto per festeggiare i cinquant'anni di carriera di Gian Pieretti, che si tiene all'Auditorium di Mortara (dove il cantautore risiede) un concerto a cui partecipano molti musicisti tra cui Ricky Gianco, Ivan Cattaneo, Marco Bonino, Mario Tessuto, Paky Canzi, Donatello, i Camaleonti ed Elisabetta Viviani, oltre allo stesso Pieretti[18].

Discografia

Con i Fantasy

33 giri

  • 1978 - Uno (EMI Italiana, 3C 064-18306)

45 giri

  • 1978 - Cantando/Mama Don't Cry (EMI Italiana, 3C 006-18305)

Da solista

33 giri e album

  • 1980 - Cinema (Paradiso, PRD 20226)
  • 1993 - Esisto (Dischi Ricordi, CDVV 6468)
  • 1998 - Il viaggio (KLF Music, 300 638-2) (album di remake)
  • 2010 - Alleati non ovvi (Shortmoon, 0206191 EIT) [album]

Raccolte

  • 1982 - In primo piano (Paradiso, PRD 20288)
  • 1983 - Viola Valentino Singoli 1979/1983 (CGD, LSM 1023)
  • 1987 - Viola Valentino Singoli 1984/1987 (CGD, LSM 1329)
  • 1991 - Un angelo dal cielo (Paradiso/CGD, 9031 74892-2)
  • 2004 - Made in Virginia (Azzurra Music, TRI2.001)
  • 2005 - I più grandi successi (Azzurra Music)
  • 2005 - Le più belle canzoni di Viola Valentino (Warner Bros, 5051011-1007-2-7)
  • 2006 - Le mie più belle canzoni (Pull, 3097)
  • 2013 - Rose e Chanel (Frutta Records 2013)

EP

  • 1985 - L'angelo (Paradiso, PRD 15175)
  • 2009 - I tacchi di Giada (CMP, 0003331)
  • 2012 - Panna fragole e cipolle (Cama Records, 0208368 CA1)

45 giri e singoli

  • 1968 - Dixie/Pensandoci su (Durium, CN A 9273; inciso come Virginia)
  • 1979 - Comprami/California (Paradiso, PRD 10157)
  • 1980 - Sei una bomba/Sono così (Paradiso, PRD 10231)
  • 1980 - Anche noi facciamo pace/Si mi va (Paradiso, PRD 10280)
  • 1981 - Sera coi fiocchi/Come un cavallo pazzo (Paradiso, PRD 10304)
  • 1981 - Giorno popolare/Prendiamo i pattini (Paradiso, PRD 10343)
  • 1982 - Romantici/Rido (Paradiso, PRD 10366)
  • 1982 - Sola/Amiche (Paradiso, PRD 10412)
  • 1983 - Arriva arriva/Balere (Paradiso, PRD 10454)
  • 1984 - Verso sud/Traditi (Paradiso, PRD 10554)
  • 1986 - Il posto della luna/La verità (Paradiso, PRD 10679)
  • 1987 - Devi ritornare/Dentro una notte di festa (Paradiso, PRD 10738)
  • 1991 - Un angelo dal cielo/Quasi mezzanotte (CGD, 1200 12302-7)
  • 1995 - Probabilmente niente (NAR)
  • 1998 - Anime d'autunno (Libertango) (KLF, 300640-2; 8 versioni del brano omonimo)
  • 1998 - Come quando fuori piove (KLF, 300643-2; 8 versioni del brano omonimo)
  • 1999 - Aspettando Elia (KLF, 300662-2; 3 versioni del brano omonimo)
  • 2000 - Comprami 2000/Comprami 2000 (video edit) (con gli Zerodecibel) (Target, TAR 670681)
  • 2002 - La surprise de l'amour (Qazim Music, COL 673393-2)
  • 2004 - Dea/Dea (versione strumentale) (Azzurra Music, TRIS 1096)
  • 2006 - Barbiturici nel thè (MBO, 300698)
  • 2009 - Dimenticare mai
  • 2010 - I tacchi di Giada
  • 2010 - Le prove di un addio
  • 2011 - Domani è un altro giorno
  • 2012 - Stronza
  • 2012 - L'unica donna
  • 2013 - C'est la vie
  • 2013 - D'estate
  • 2013 - Rose e Chanel

Filmografia

  • Delitto sull'autostrada (1982)
  • Due strani papà (1983)
  • Le volpi della notte (1986)

Televisione

  • Music Farm

Note

  1. Sito ufficiale NAR
  2. 2,0 2,1 2,2 Intervista a Viola Valentino sul sito Pagine 70.com. URL consultato il 25 febbraio 2011 .
  3. 3,0 3,1 3,2 Comprami su Hit Parade Italia. URL consultato il 1 febbraio 2014 .
  4. 4,0 4,1 4,2 4,3 4,4 Biografia di Viola Valentino da Momenti Viola. URL consultato il 25 febbraio 2011 .
  5. Gianni Valentino. "La carovana di Boy George ecco la notte dei ritmi diversi", la Repubblica, p. 2. URL consultato il 25 febbraio 2011.
  6. 6,0 6,1 "La sorpresa dell'amore torna Viola Valentino", la Repubblica, p. 12. URL consultato il 25 febbraio 2011.
  7. Biografia di Viola Valentino su La voce delle donne.it. URL consultato il 25 febbraio 2011 .
  8. Sara Chiappori. "Fogli: vi canto i miei amori", la Repubblica, p. 14-15. URL consultato il 25 febbraio 2011.
  9. Me marito se n'è ito su italiancharts.com. URL consultato il 25 febbraio 2011 .
  10. Scheda di Il viaggio su odimusic.net. URL consultato il 25 febbraio 2011 .
  11. "Viola Valentino pubblica il remake di "Comprami" e ospita Platinette nel video", rockol.it. URL consultato il 25 febbraio 2011.
  12. Biografia di Donatella Rettore su zam.it. URL consultato il 25 febbraio 2011 .
  13. Marino Bisso. "È "prigioniero" nel reality show della Ventura salta il processo", la Repubblica, p. 1. URL consultato il 25 febbraio 2011.
  14. Osvaldo Scorrano. "Natale, teatri chiusi ma la Valentino si dà al musical", la Repubblica, p. 16. URL consultato il 25 febbraio 2011.
  15. "Viola Valentino e i nuovi tacchi", Corriere della Sera, p. 16. URL consultato il 25 febbraio 2011.
  16. "Canto le donne e la violanza che subiscono", la Repubblica, p. 15. URL consultato il 25 febbraio 2011.
  17. Alleati non ovvi su italiancharts.com. URL consultato il 25 febbraio 2011 .
  18. Gian Pieretti: «Io, quel ribelle che tirava pietre a Sanremo» - Cronaca - La Provincia Pavese

Bibliografia

  • Gino Castaldo (a cura di), Dizionario della canzone italiana, Curcio editore, Roma, 1990; alla voce Valentino, Viola
  • Eddy Anselmi, Festival di Sanremo. Almanacco illustrato della canzone italiana, edizioni Panini, Modena, alla voce Viola Valentino
  • Fabio Ferrario, Viola Valentino, pubblicato su Raropiù, n° 1, aprile 2013, pagg. 72-778

Collegamenti esterni

  • Scheda su 0884396 dell'Internet Movie Database
  • Il sito ufficiale
  • Il sito autorizzato dei fans «MomentiViola»
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 12.04.2014 15:58:26

Questo articolo si basa sull'articolo Viola Valentino dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.