Guy Lombardo

Guy Lombardo

nato il 19.6.1902 a London, Ontario, Canada

morto il 5.11.1977 a Houston, TX, Stati Uniti d'America

Guy Lombardo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Gaetano Alberto "Guy" Lombardo (London, 19 giugno 1902  Houston, 5 novembre 1977) è stato un direttore d'orchestra e violinista canadese.

Studiò violino e nel 1917 formò una sua banda musicale, the Royal Canadians. Dal 1929 cominciò a dirigere la sua orchestra nel corso del concerto di fine anno, trasmesso radiofonicamente in tutto il paese. Soprannominato ironicamente "il re del corno" per la sua predilezione per i toni caldi e malinconici di questo strumento e deriso dai critici per la sua musica di facile impatto, ebbe una grandissima popolarità per il suo modo di dirigere quella che venne definita "la musica più dolce di questa parte del paradiso" (the sweetest music this side of heaven).

Nel 1975 apparve nel ruolo di se stesso nell'episodio La notte di San Silvestro (The Adventure of Auld Lang Syne) della serie televisiva poliziesca Ellery Queen.

Viene citato nel cartone animato Yellow Submarine da un Bieco Blu.

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 19.03.2014 16:35:59

Questo articolo si basa sull'articolo Guy Lombardo dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.