Tiziano Ferro

Tiziano Ferro

nato il 21.2.1980 a Latina, Lazio, Italia

Tiziano Ferro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Tiziano Ferro (Latina, 21 febbraio 1980[5]) è un cantautore e produttore discografico italiano.

Nel corso della sua carriera ha cantato anche in spagnolo, inglese, francese e portoghese. Ha venduto oltre 15 milioni di copie nel mondo,[6] prevalentemente in Europa e in America Latina,[2][7] e nella sua carriera ventennale ha ottenuto numerosi premi, candidature e riconoscimenti tra i più importanti a livello nazionale e internazionale.

Biografia

Primi anni (1980-2000)

La sua famiglia, di origine veneta (in particolare del paese di Cavarzere), è composta dalla madre Giuliana, casalinga, dal padre Sergio, geometra, e dal fratello minore Flavio, di 11 anni più piccolo. All'età di cinque anni ricevette come regalo di Natale la sua prima tastiera Bontempi: è il primo incontro con la musica. Cominciò fin da piccolissimo a scrivere i primi brani, componendo le varie basi con mezzi molto semplici e incidendo mediante un registratore. Due di questi brevi brani realizzati nel 1987, intitolati Il cielo e Gli occhi, vennero successivamente inseriti come tracce fantasma nel terzo album in studio Nessuno è solo (2006).

Ferro attraversò un'adolescenza difficile: a causa della sua timidezza viene spesso emarginato dai compagni di classe, soffre inoltre di bulimia con conseguente sovrappeso (arriverà a pesare centoundici chili).[8] Trovò uno sfogo nella musica e cominciò a partecipare a corsi privati di chitarra classica (sette anni), canto, pianoforte (due anni) e batteria (un anno). Nel 1996 entrò a far parte del Coro Gospel di Latina (Big Soul Mama Gospel Choir), dove si appassionò alle atmosfere e ai ritmi della musica nera statunitense, e successivamente partecipò a un corso a distanza per doppiatore cinematografico, cominciando a collaborare come speaker per alcune radio locali della sua città, oltre che per Radio Luna.[9] Fece inoltre esperienze di pianobar in vari locali con il proprio gruppo rap Q4, proponendo reinterpretazioni di black music e musica rap, e con le gare amatoriali di karaoke.

Nel 1997 si iscrisse all'Accademia della Canzone di Sanremo, con l'intenzione di partecipare al successivo Festival di Sanremo, venendo tuttavia scartato alle prime selezioni. Nel 1998 partecipò come concorrente al programma televisivo Caccia alla frase in onda su Italia 1, dove il conduttore Peppe Quintale gli permise di esibirsi per qualche minuto. Nello stesso anno superò l'esame di maturità al Liceo scientifico Ettore Majorana di Latina; in quel periodo venne pubblicato l'album Anima e corpo del gruppo rap ATPC, contenente il singolo Sulla mia pelle realizzato con lo stesso Ferro. Una versione registrata dal solo Ferro sarebbe stata successivamente inclusa nella raccolta TZN - The Best of Tiziano Ferro del 2014.

Nel 1999 partecipò nuovamente all'Accademia della Canzone di Sanremo con il brano Quando ritornerai (ritenuto il primo brano ufficialmente composto dal cantautore), entrando fra i 12 finalisti ma senza aggiudicarsi uno dei tre posti che garantivano l'ammissione all'edizione seguente della manifestazione. Tra marzo e maggio partecipò alla tournée del gruppo rap Sottotono come corista. Il suo futuro da cantante rimase tuttavia incerto, pertanto Ferro decise d'iscriversi alla facoltà d'ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", passando successivamente a scienze della comunicazione.

Nel 2000 scrisse il testo di Angelo mio, adattamento italiano del brano Angel of Mine della cantante Monica (cover di un brano originariamente composto dal gruppo femminile Eternal). Anche questo brano sarebbe stato inserito successivamente nella raccolta TZN - The Best of Tiziano Ferro.

Rosso relativo (2001-2002)

Nel 2001, dopo alcuni rifiuti da parte delle etichette discografiche, i produttori Alberto Salerno e Mara Maionchi, conosciuti durante la sua seconda partecipazione all'Accademia della Canzone di Sanremo, convinsero la EMI a puntare su Ferro. Sulle composizioni di quest'ultimo si alternarono vari arrangiatori, finché Michele Canova Iorfida riuscì a tradurle nel sound desiderato.

Il 22 giugno 2001 Ferro esordì con il primo singolo Xdono, che raggiunse i vertici delle classifiche europee e che anticipò il primo album in studio Rosso relativo, uscito il 26 ottobre dello stesso anno e promosso dai singoli L'olimpiade (26 ottobre), Imbranato (18 gennaio 2002), Rosso relativo (7 giugno) e Le cose che non dici (4 febbraio 2003). Malgrado buona parte della critica avesse stroncato l'artista pontino come l'ennesimo bluff delle etichette discografiche per «catturare le ragazzine», il pubblico dimostrò di riuscire a comprendere la novità introdotta dal cantautore, che unì le sonorità R&B e pop della musica d'oltreoceano con testi particolari e carichi di significati profondi.[10]

Il successo di Xdono portò l'artista a incidere il brano anche in inglese, spagnolo (Perdona), portoghese (Perdoa) e in versione franco-italiana. Il 15 dicembre partecipò al Concerto di Natale in Vaticano, durante il quale eseguì Soul-dier insieme a un coro gospel di New York e una reinterpretazione del brano di John Lennon Happy Xmas (War Is Over) in duetto con Elisa.

Tra gennaio 2002 e marzo 2003 Ferro intraprese il Rosso relativo Tour 2002/03, composto da 70 date tenute in Europa.[11] Nell'estate del 2002 prese parte al Festivalbar con il singolo Rosso relativo, mentre il 4 marzo 2003 venne pubblicata l'edizione in lingua spagnola dell'album, dal titolo Rojo relativo. Sempre nel 2003, la versione spagnola di Imbranato, Alucinado, fu scelta come colonna sonora della telenovela brasiliana Mulheres apaixonadas, mentre il brano Boom Boom venne utilizzato nella serie televisiva italiana Un papà quasi perfetto.

111 (2003-2005)

Nel 2003 è autore di numerosi brani per vari artisti: Entro il 23 (insieme a Roberto Casalino) per il gruppo Mp2, pubblicato nell'album Illogico; Dove il mondo racconta segreti per Michele Zarrillo, pubblicato nell'album Liberosentire; Dime tú per Myriam Montemayor, pubblicato nell'album Una mujer. Duetta inoltre con Tony Aguilar nel brano Latido urbano, pubblicato nell'album Tony Aguilar y amigos. Nello stesso anno appare in un episodio della terza stagione della serie televisiva spagnola Paso adelante, interpretando se stesso nel brano Rojo relativo. Il 12 settembre Ferro ha pubblicato il singolo Xverso, presentato per la prima volta dal vivo otto giorni più tardi alla finale del Festivalbar 2003 e che ha anticipato il secondo album in studio del cantautore. Intitolato 111, l'album è stato pubblicato il 7 novembre e il titolo prende spunto dal peso raggiunto dal cantante durante la sua adolescenza. Da esso sono stati estratti anche i singoli Sere nere (7 novembre), Non me lo so spiegare (13 febbraio 2004) e Ti voglio bene (25 marzo). Il 10 novembre 2003 è inoltre uscita la corrispettiva edizione in lingua spagnola, denominata 111 ciento once.

Nel 2004 il cantautore si è trasferito a Puebla de Zaragoza e da marzo 2004 ad agosto 2005 ha intrapreso il 111% Tour 2004/05, composto da 71 date tra Europa e America Latina. Il 5 maggio 2004 al PalaLottomatica di Roma duetta con Laura Pausini nei brani E ritorno da te e Imbranato. Ad aprile ha collaborato con i Blue per l'adattamento della canzone Breathe Easy in lingua italiana, dal titolo A chi mi dice, singolo pubblicato nell'album Guilty per il mercato italiano. Tra maggio e giugno dello stesso anno ha partecipato al Festivalbar 2004 con il brano Ti voglio bene, mentre nel mese di giugno è stato scelto come unico rappresentante italiano dei Giochi della XXVIII Olimpiade per cantare in coppia con Jamelia il brano Universal Prayer, estratto come singolo il 17 maggio e pubblicato nella raccolta Unity - The Official Athens 2004 Olympic Games Album e nell'album della cantante, Thank You. Sempre nello stesso anno è apparso in un episodio della prima stagione della telenovela messicana Rebelde interpretando se stesso nel brano No me lo puedo explicar.

Nel 2005 si trasferisce a Manchester;[12] prende parte al doppiaggio del film d'animazione statunitense Shark Tale, distribuito il 25 febbraio dalla DreamWorks Animation, dove presta la voce al protagonista Oscar;[13][14] ottiene il diploma di laurea breve presso un'università di Los Angeles, come interprete e traduttore in lingua inglese e spagnola, con valutazione 88/100. Ad aprile duetta con la cantante brasiliana Liah nel brano Sere nere-Tarde negra in versione italo-portoghese, pubblicato nell'album Perdas e Ganhos, estratto come singolo in Brasile a luglio e inserito successivamente nell'edizione brasiliana di 111 e nel 2014 anche nella raccolta TZN - The Best of Tiziano Ferro. A maggio è autore insieme a Roberto Casalino del brano E va be' per la cantante Syria, pubblicato nell'album Non è peccato.

Nessuno è solo (2006-2007)

A gennaio 2006 duetta con il cantante messicano Pepe Aguilar nel brano Mi credo pubblicato nell'album omonimo, estratto come singolo in America Latina ad agosto e inserito successivamente nell'album Nadie está solo pubblicato in America Latina. Il 3 marzo partecipa al Festival di Sanremo 2006 in qualità di ospite, esibendosi con Michele Zarrillo nel brano L'alfabeto degli amanti.[15] Nel mese di maggio, in occasione della sua partecipazione alla trasmissione televisiva Che tempo che fa di Fabio Fazio, a una domanda riguardante i 44 Paesi in cui sarebbe stato pubblicato il suo terzo album, ha dichiarato:[16]

« Ho voluto imparare lo spagnolo per non ripetere sempre le solite frasi fatte. Per esempio, non si può andare in Messico e dire che le messicane sono le donne più belle del mondo: hanno tutte i baffi! »

Le parole dell'artista hanno provocato dure polemiche in America Latina: associazioni di artisti messicani e movimenti dell'estrema destra nazionalista chiedono che al cantante non venga più permesso di vendere dischi nel loro Paese e che vengano vietati i suoi concerti. Alcuni parlamentari presentano un'interrogazione contro l'artista, sfiorando lo scontro diplomatico. In seguito a un incontro con il console messicano a Roma, Ferro riconosce il suo errore e chiede pubblicamente scusa in una popolare trasmissione della televisione messicana, riconoscendo di essersi «comportato da stupido».[17][18]

Il 23 giugno viene pubblicato il terzo album di inediti Nessuno è solo, anticipato il 12 maggio dal singolo Stop! Dimentica, contenente anche gli estratti Ed ero contentissimo (25 agosto), Ti scatterò una foto (20 gennaio 2007), E Raffaella è mia (18 maggio) e E fuori è buio (14 settembre).[19] Tra le collaborazioni è presente il duetto con Biagio Antonacci nel brano Baciano le donne. L'album viene pubblicato in lingua spagnola con il titolo Nadie está solo, il 26 giugno in Spagna e il giorno seguente in America Latina. In estate partecipa al Festivalbar 2006 in qualità di ospite. Il 29 settembre viene pubblicato l'album di Luca Carboni ...le band si sciolgono, contenente il brano Pensieri al tramonto in duetto con Tiziano Ferro, mentre il 10 novembre esce l'album di Laura Pausini Io canto, comprendente anche una reinterpretazione di Non me lo so spiegare eseguita in duetto con lo stesso Ferro ed estratta successivamente come singolo il 23 marzo 2007. Sempre nello stesso anno appare in un episodio della telenovela messicana La fea más bella (in onda su Las Estrellas) interpretando se stesso nel brano Te tomaré una foto.

Da gennaio ad agosto 2007 è impegnato nella tournée Nessuno è solo Tour 2007, composta da 50 date tra Italia ed Europa, durante la quale duetta con artisti internazionali come Laura Pausini (il 30 gennaio al Mediolanum Forum di Milano, nel brano Non me lo so spiegare) e Raffaella Carrà (il 17 febbraio al PalaLottomatica di Roma, nel brano Rumore). Durante i tre concerti tenuti nel capoluogo pontino interpreta il brano Latina, dedicato alla sua città natale (pubblicato successivamente nella raccolta TZN - The Best of Tiziano Ferro del 2014). A febbraio è autore del brano Amaro amarti per Iva Zanicchi, pubblicato nell'album Colori d'amore. Il brano è la versione italiana di Dime tú, realizzata nel 2003 per la cantante messicana Myriam Montemayor. Il 2 marzo partecipa come ospite al Festival di Sanremo 2007,[20] dove ha occasione di presentare il singolo Ti scatterò una foto, mentre nello stesso mese viene nominato ambasciatore della città di Latina nel mondo.[21] Come accaduto nel 2004 con Sere nere, colonna sonora di Tre metri sopra il cielo, Ti scatterò una foto viene inclusa tra le tracce di Ho voglia di te, seguito del film (fa parte della colonna sonora della pellicola anche il brano La paura che...).[22] Il 25 maggio viene pubblicato l'album di Max Pezzali Time Out dove Tiziano Ferro figura come corista nell'omonimo brano. Il 2 giugno è presente allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro a Milano come ospite del concerto di Laura Pausini, con la quale duetta in Non me lo so spiegare (tale versione sarebbe stata inclusa nell'album dal vivo San Siro 2007). Il 14 agosto viene pubblicato un album in onore di Dean Martin, Forever Cool, che contiene un duetto virtuale con Tiziano Ferro (l'unico artista italiano scelto per l'album) in Arrivederci Roma. Il 15 settembre, insieme a molti altri artisti, si è esibito in Piazza del Duomo a Milano davanti a un pubblico di centomila persone in occasione dell'MTV Day 2007, durante il quale ha eseguito Stop! Dimentica, E fuori è buio, Ti scatterò una foto, E Raffaella è mia e una reinterpretazione di Franco Battiato, Centro di gravità permanente.[23] Il 21 settembre viene pubblicato in Spagna e in America Latina l'album di Mina Todavía contenente il brano Cuestión de feeling in duetto con Tiziano Ferro, estratto come singolo nello stesso mese.[24] Arrivederci Roma e Cuestión de feeling verranno poi inseriti anche nella raccolta TZN - The Best of Tiziano Ferro del 2014.

A ottobre è presente a Berlino come ospite di un concerto di Irene Grandi, con la quale duetta nei brani Imbranato e Bruci la città.

Alla mia età (2008-2010)

L'8 febbraio 2008 il gruppo musicale nu metal Linea 77 ha pubblicato il quinto album Horror vacui, contenente il brano Sogni risplendono realizzato in duetto con Ferro. In estate il cantautore firma i testi di alcuni brani per l'album d'esordio della cantante Giusy Ferreri, Gaetana: insieme a Roberto Casalino è autore dei singoli Non ti scordar mai di me, Stai fermo lì e Passione positiva, insieme a Sergio Cammariere è autore del brano Il sapore di un altro no e infine come autore solista scrive Aria di vita e L'amore e basta!, quest'ultimo eseguito in duetto. Gli ultimi due brani sono stati successivamente reinterpretati dall'artista e inclusi nella raccolta del 2014 TZN - The Best of Tiziano Ferro. Il 7 novembre viene pubblicato l'album di Fiorella Mannoia Il movimento del dare, che contiene il singolo Il re di chi ama troppo (uscito il 9 gennaio 2009) in duetto con Ferro e composto da quest'ultimo; nello stesso giorno viene pubblicato anche il quarto album in studio del cantautore, Alla mia età, anticipato il 3 ottobre dall'omonimo singolo, contenente anche Il regalo più grande (9 gennaio 2009), Indietro (4 maggio), scritto insieme a Ivano Fossati, Il sole esiste per tutti (11 settembre) e Scivoli di nuovo (27 novembre). Franco Battiato scrive e duetta nel brano Il tempo stesso, mentre Kelly Rowland duetta in Breathe Gentle (versione inglese di Indietro). L'album viene pubblicato lo stesso giorno in America Latina in lingua spagnola con il titolo A mi edad e contiene anche una collaborazione con Anahí e Dulce María nel brano El regalo más grande. Il 22 maggio 2009 viene pubblicato in Spagna e contiene una nuova versione del brano El regalo más grande, questa volta eseguito in duetto con Amaia Montero, ex cantante dei La Oreja de Van Gogh.

Il 21 aprile 2009 ha partecipato insieme ad altri artisti italiani alla registrazione del singolo benefico Domani 21/04.2009, realizzato per devolvere interamente i proventi alle popolazioni colpite dal terremoto dell'Aquila del 2009 in Abruzzo. Da aprile a settembre 2009 ha intrapreso la tournée Alla mia età Tour 2009/10, composta da 37 date tra Italia, Svizzera, Romania, Canada e Stati Uniti. A maggio 2010 ha aggiunto tre ulteriori date in Spagna. Dal tour è stato pubblicato il DVD Alla mia età Live in Rome, pubblicato il 20 novembre e registrato durante i due concerti tenuti allo Stadio Olimpico di Roma il 24 e il 25 giugno. Nello stesso giorno è stato pubblicato anche l'album di Giusy Ferreri Fotografie, nel quale Ferro ha svolto i ruoli di produttore artistico e adattatore dei testi in italiano delle cover. L'8 dicembre 2009 ha condotto la trasmissione televisiva Due insieme a Laura Pausini, con la quale ha improvvisato alcuni brani e duetti tratti dal loro repertorio. Il 18 dicembre è stato pubblicato l'album Stronger with Each Tear della cantautrice R&B Mary J. Blige, nella cui versione italiana è presente il brano Each Tear in duetto con Tiziano Ferro, estratto come singolo il 19 marzo 2010. Durante la serata finale del Festival di Sanremo 2010 del 20 febbraio, Ferro avrebbe dovuto esibirsi in duetto con la cantante statunitense, ma a causa di una laringite non ha potuto presenziare alla serata.[25]

Il 20 ottobre 2010 è stato pubblicato il suo primo libro ufficiale Trent'anni e una chiacchierata con papà edito da Kowalski, un diario scritto dal cantante dal 1995 al 2010.[26] Due giorni più tardi è uscito il singolo Guarda l'alba di Carmen Consoli, composto da quest'ultima insieme a Ferro,[27] mentre a partire dal 29 dello stesso mese è stato pubblicato, in allegato alla rivista TV Sorrisi e Canzoni e al quotidiano Corriere della Sera, un cofanetto contenente tutti gli album in studio del cantautore e il DVD Alla mia età Live in Rome.[28]

L'amore è una cosa semplice (2011-2013)

Il 28 novembre 2011 viene pubblicato il quinto album intitolato L'amore è una cosa semplice, anticipato il 14 ottobre dal singolo La differenza tra me e te.[29][30] L'album è composto da 14 brani di cui è l'unico autore, fatta eccezione per tre collaborazioni: con John Legend (nel brano Karma, versione in lingua inglese di Smeraldo), con Irene Grandi (autrice di testo e musica del brano Paura non ho) e Nesli (autore e interprete della versione originale di La fine). Il disco è stato registrato a Los Angeles e rispecchia la ritrovata serenità del cantautore. L'album contiene anche i singoli L'ultima notte al mondo (6 gennaio 2012),[31] Hai delle isole negli occhi (30 marzo),[32] Per dirti ciao! (22 giugno),[33] Troppo buono (21 settembre),[34] L'amore è una cosa semplice (30 novembre)[35] e La fine (1º febbraio 2013).[36] L'album esce anche nelle versioni per il mercato europeo e sudamericano: il 12 marzo 2012 viene pubblicato in lingua spagnola per l'America Latina con il titolo El amor es una cosa simple; il 25 maggio 2012 viene pubblicata l'edizione per Austria e Germania contenente la versione italo-tedesca del brano L'amore è una cosa semplice in duetto con la cantautrice R&B tedesca Cassandra Steen, dal titolo Liebe ist einfach/L'amore è una cosa semplice, estratta come primo singolo dell'album il 13 aprile 2012;[37][38] il 25 settembre 2012 viene pubblicata l'edizione in lingua spagnola per la Spagna contenente una nuova versione del brano El amor es una cosa simple, eseguito in duetto con la cantante spagnola Malú ed estratto come primo singolo dell'album il 19 maggio 2012.[39][40] Il 20 dicembre è ospite del concerto di Pablo Alborán (collaboratore alla stesura del testo in lingua spagnola di La diferencia entre tú y yo) al Palacio de Deportes di Madrid, con il quale duetta nel brano Desencuentro. Sempre a dicembre partecipa al brano Massena Christmas Party, un jingle natalizio di Radio Deejay, insieme a Laura Pausini, Giorgia e Mario Biondi (pubblicato nell'album Natale a casa Deejay del 2014)[41] e al brano Buon Natale Radio Kiss Kiss, un jingle natalizio di Radio Kiss Kiss con Laura Pausini, Francesco Facchinetti e altri artisti.

L'8 febbraio 2012 viene pubblicato il secondo libro ufficiale, anch'esso intitolato L'amore è una cosa semplice, edito da Kowalski e che narra la sua parte di vita durante il 2010 e il 2011.[42] Da aprile ad agosto rimane impegnato nella tournée L'amore è una cosa semplice Tour 2012, composta da 32 date tra Italia, Belgio, Monaco e Svizzera.[43][44] Il 14 maggio partecipa insieme ad altri artisti italiani (tra cui Laura Pausini, Max Pezzali e Biagio Antonacci) a Radio Italia Live - Il concerto, manifestazione volta a celebrare i 30 anni di Radio Italia in Piazza Duomo a Milano, esibendosi in Stop! Dimentica, Indietro e Non me lo so spiegare.[45] Il 18 settembre viene pubblicato l'album di Alice, Samsara, che contiene due brani composti da Ferro, Nata ieri e Cambio casa,[46] quest'ultimo reinterpretato dal cantautore e poi incluso nella raccolta TZN - The Best of Tiziano Ferro del 2014. Il 2 ottobre viene pubblicato l'album di Miguel Bosé Papitwo contenente il brano Amiga in duetto con Tiziano Ferro (anch'esso inserito successivamente in TZN - The Best of Tiziano Ferro).[47] Il 22 settembre partecipa insieme ad altri 13 artisti italiani al concerto Italia Loves Emilia, tenuto a Campovolo per raccogliere fondi destinati alle popolazioni colpite dal terremoto dell'Emilia del 2012, esibendosi in La differenza tra me e te, Indietro e Sere nere.[48][49] Nel finale interpreta con tutti gli artisti il brano A muso duro, registrato successivamente in studio e pubblicato come singolo benefico il 13 novembre per anticipare l'uscita dell'album dal vivo Italia Loves Emilia. Il concerto.[50][51]

Nello stesso anno, l'artista partecipa in qualità di coach al talent show spagnolo La Voz.[52]

Il 20 novembre 2012 viene pubblicato in Italia L'amore è una cosa semplice - Special Edition, un cofanetto contenente una nuova versione dell'album originale con l'aggiunta della traccia multimediale Trama sintetica di una giornata storica (documentario che racconta la giornata del 14 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, tappa de L'amore è una cosa semplice Tour 2012 durante la quale l'artista si è esibito davanti a oltre 50.000 fan) e un secondo CD intitolato L'amore è una cosa swing, composto da cinque brani provenienti dai precedenti album e riarrangiati in chiave swing, l'inedito Per te (For You) scritto da Ferro, David Foster e Chris Botti, precedentemente pubblicato nell'album Impressions del 2012 di Botti e interpretato da Andrea Bocelli, e il medley live TVM/Quiero vivir con vos registrato a maggio 2012 al Mediolanum Forum d'Assago a Milano. L'edizione pubblicata in Spagna contiene inoltre La diferencia entre tú y yo in versione swing.[53] Il 29 novembre esce il film L'amore è imperfetto avente i brani L'amore è una cosa semplice e TVM (ti voglio male) come colonna sonora.[54]

Il 15 gennaio 2013 viene pubblicato l'album di Gianna Nannini Inno, contenente il singolo Nostrastoria scritto con Tiziano Ferro.[55] Il 12 marzo viene pubblicato l'album di Baby K Una seria prodotto da Ferro insieme a Michele Canova Iorfida e contenente anche quattro brani scritti con la collaborazione dello stesso Ferro:[56][57] La verità, Il tuo boy è preso male, Sei sola e Killer, gli ultimi due rispettivamente estratti come quarto e secondo singolo dell'album.[58] Il 24 settembre viene pubblicato l'album di Alessandra Amoroso Amore puro prodotto da Ferro e Iorfida[7][59] e contenente otto brani scritti dallo stesso Ferro: Amore puro (primo singolo estratto il 30 agosto),[60] Da casa mia, Fuoco d'artificio (secondo singolo il 15 novembre), Starò meglio, Difendimi per sempre, Bellezza, incanto e nostalgia (terzo singolo il 27 giugno 2014), L'hai dedicato a me (quarto singolo il 24 ottobre) e La vita che vorrei. Il 1º ottobre viene pubblicato l'album di Luca Carboni Fisico & politico che contiene il brano Persone silenziose in duetto con Tiziano Ferro[61] (estratto come singolo il 15 novembre 2013[62] e pubblicato anche nella raccolta TZN - The Best of Tiziano Ferro del 2014 insieme ad una reinterpretazione di Difendimi per sempre), mentre il 15 ottobre l'album di Elisa, L'anima vola, contenente il brano E scopro cos'è la felicità scritto da Tiziano Ferro ed eseguito in duetto.[63] A novembre è autore dei brani La vita e la felicità con Sergio Vallarino e Non aver paura mai con Emanuele Dabbono per Michele Bravi, vincitore della settima edizione di X Factor, pubblicati nell'album A passi piccoli.[64] Il 20 dicembre è presente al PalaDozza di Bologna come ospite di Luca Carboni nel tour Fisico & politico Tour 2013-2014 per duettare nei brani Persone silenziose e Pensieri al tramonto.[65]

TZN - The Best of Tiziano Ferro (2014-2015)

A gennaio 2014 il brano Non me lo so spiegare viene utilizzato come colonna sonora della serie televisiva di Rai 1 Braccialetti rossi.[66] Il 7 febbraio il manager Fabrizio Giannini annuncia attraverso Twitter che il nuovo album del cantante sarebbe stato pubblicato entro la fine dell'anno e sarebbe stato una raccolta dei suoi più grandi successi.[67] Il 27 ottobre 2014 viene pubblicata la raccolta di Fiorella Mannoia, Fiorella, che contiene una rivisitazione del brano La paura non esiste in duetto con Ferro. Il 25 novembre viene pubblicata la prima raccolta dell'artista, intitolata TZN - The Best of Tiziano Ferro e costituita dai suoi più grandi successi del passato più sedici brani inediti,[68] tra cui Senza scappare mai più, estratto come primo singolo il 17 ottobre dello stesso anno.[69] L'album è stato commercializzato in Italia in tre edizioni: standard (in formato doppio CD e quadruplo LP), deluxe e Special Fan Edition da quattro CD. Il 26 novembre 2014 viene commercializzata l'edizione britannica per il Regno Unito composta da un solo CD e il 3 marzo 2015 l'edizione in lingua spagnola per la Spagna, anch'essa in versione singola.

Il 20 gennaio 2015 è stato pubblicato l'album Status del rapper Marracash, nel quale è presente il brano Senza un posto nel mondo, realizzato in duetto con Ferro ed estratto successivamente come singolo l'11 settembre dello stesso anno.[70] Nel mese di febbraio 2015 il cantautore ha firmato frasi d'amore tratte dai suoi brani più celebri per i cartigli dei Baci Perugina in edizione limitata,[6] mentre il 10 febbraio è stato ospite della prima serata del Festival di Sanremo, durante la quale ha eseguito un medley tra Non me lo so spiegare, Sere nere e Il regalo più grande e portato all'esordio Incanto, estratto come singolo già a metà gennaio.[71][72] Il 19 maggio è stato pubblicato l'album Never Again di Briga, in cui è presente una rivisitazione del brano Indietro realizzata insieme a Ferro ed intitolata Giunto alla linea (indietro).[73] In quel periodo il brano La differenza tra me e te viene scelto come colonna sonora di Tutte le strade portano a Roma, film con Raoul Bova e Sarah Jessica Parker. Tra giugno e dicembre 2015 Ferro è stato impegnato nella tournée Lo stadio Tour 2015, composta da 28 date suddivise in due parti. La prima parte si è svolta in estate negli stadi ed è partita il 20 giugno 2015 a Torino, per poi toccare Firenze, Roma (doppia data), Bologna, Milano (doppia data) e Verona.[74] La seconda parte, European Tour 2015, si è invece svolta in inverno su palazzetti tra Italia, Belgio e Svizzera.

Il 30 ottobre è stato pubblicato l'album di Gianna Nannini Hitstory che contiene il brano Amica mia scritto da Tiziano Ferro,[75] mentre il 20 novembre è stata pubblicata la riedizione di TZN - The Best of Tiziano Ferro, denominata Lo stadio Tour 2015 Edition e contenente, oltre ai due CD dell'edizione standard, due CD e un DVD che racchiudono i concerti tenuti il 4 e il 5 luglio 2015 presso lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano.[76] In autunno ha composto insieme a Michael Menisci il brano La vita in un anno per Alessandra Amoroso, inserito nell'album Vivere a colori del 2016, e Per difenderti da me per Patty Pravo, pubblicato nell'album Eccomi dello stesso anno. Il 30 dicembre è stato trasmesso su Rai 1 un documentario dedicato all'artista intitolato Tiziano Ferro - Lo stadio, nel quale lo stesso Ferro si racconta in musica e dialoghi.[77]

Il mestiere della vita (2016-2018)

Il 29 luglio 2016 la Carosello Records ha pubblicato le ristampe dei primi tre album in studio Rosso relativo, 111 e Nessuno è solo in formato CD (il 23 settembre per la prima volta anche in formato LP);[78] nello stesso mese Ferro ha prodotto il brano Chiusa con te (XXX) della cantautrice Giordana Angi.[79]

Il 2 dicembre viene pubblicato il sesto album di inediti intitolato Il mestiere della vita,[80] anticipato il 28 ottobre dal singolo Potremmo ritornare.[81] Composto da 13 brani, l'album presenta sonorità pop, rap e R&B, con tematiche che spaziano dal perdono alla paura e alla rabbia.[82] Tra i collaboratori figurano Baby K, Raige, Emanuele Dabbono, Tormento e Carmen Consoli, quest'ultima duettante nel secondo singolo Il conforto estratto il 13 gennaio 2017.[83]

Il 7 febbraio 2017 il cantautore è stato ospite della prima serata del Festival di Sanremo, durante la quale ha eseguito un omaggio alla memoria di Luigi Tenco con la reinterpretazione del brano Mi sono innamorato di te, Potremmo ritornare e Il conforto insieme a Carmen Consoli.[84] La cover è stata pubblicata in versione studio il giorno seguente per il download digitale.[85]

Il 10 marzo è stata pubblicata l'edizione in lingua spagnola dell'album, El oficio de la vida,[86] che include due nuovi duetti con artiste spagnole, ovvero Casi con Silvina Magari e El oficio de la vida con Vanesa Martín, ma esclude quello con la Consoli. Il 14 aprile sono stati pubblicati nel formato 7" in edizione limitata i singoli Il conforto e Mi sono innamorato di te.[87] Il 21 aprile è stato invece estratto come terzo singolo il brano Lento/Veloce,[88] utilizzato da maggio 2017 come tema musicale per lo spot del gelato Cornetto Algida.[89]

Il 31 maggio viene trasmessa su Rai 2 la registrazione della terza puntata del programma televisivo Facciamo che io ero, in cui Ferro, in veste di ospite, ha occasione di eseguire una cover di Joyful, Joyful insieme a Virginia Raffaele, accompagnato dal coro gospel di Cheryl Porter. Presenta inoltre al pubblico Lento/Veloce.[90]

Da giugno a luglio 2017 si è svolta la tournée Il mestiere della vita Tour 2017, composta da tredici date negli stadi italiani.[91][92] Il 23 giugno è stato pubblicato per il download digitale Lento/Veloce (Remixes), contenente 13 tracce remix del brano in lingua italiana e spagnola. Il brano di lancio è stato A ti te cuido yo (Lento/Veloz) in collaborazione con il cantante spagnolo Dasoul, entrato in rotazione radiofonica lo stesso giorno.[93] Il 7 luglio è stata pubblicata la versione italiana del brano No Vacancy degli OneRepublic, in duetto con il cantautore. Nello stesso giorno è stato commercializzato il formato 10" di Lento/Veloce (Remixes), composto da cinque tracce. Il 7 agosto viene caricato sul profilo Vevo ufficiale dell'artista un documentario di 18 minuti riguardante Il mestiere della vita Tour 2017. L'8 settembre viene invece estratto dall'album il quarto singolo Valore assoluto.[94]

Il 4 ottobre Ferro ha annunciato l'edizione speciale dell'album, pubblicata il 10 novembre e denominata Il mestiere della vita Urban vs Acoustic. Il cofanetto presenta un secondo disco con una selezione di brani in versione urban e acustica e quattro bonus track: una nuova versione di Valore assoluto in duetto con Levante, un remix dello stesso brano, No Vacancy con gli OneRepublic e Mi sono innamorato di te.[95]

Il 17 novembre viene estratto dall'album originale il quinto singolo Il mestiere della vita.[96] Il 24 novembre il cantautore compare come ospite all'interno della ristampa dell'album Munay di Vanesa Martín, con la quale esegue una nuova versione del brano Ya.[97] Il 17 dicembre è stato invece ospite di Che tempo che fa insieme a Fabri Fibra per presentare la versione in duetto del brano Stavo pensando a te, resa disponibile per il download digitale a partire dalla mezzanotte del giorno seguente.[98]

La sera del 1º gennaio 2018 viene mandata in onda su Rai 1 la registrazione di Danza con me, programma di Roberto Bolle a cui Tiziano Ferro partecipa eseguendo Il mestiere della vita accompagnato da una coreografia del ballerino.[99]

Il 2 febbraio 2018 viene estratto dall'album il sesto e ultimo singolo "Solo" è solo una parola.[100]

Riconoscimenti

Nella sua carriera Tiziano Ferro ha ottenuto molti prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali: Billboard Latin Music Awards, European Border Breakers Awards, Festivalbar, Wind Music Awards, MTV Europe Music Awards, TIM MTV Awards, Nickelodeon Kids' Choice Awards, Onstage Awards, Premios Cadena Dial, Premios Oye!, Premio italiano della musica, Premio Lunezia, Premio Videoclip Italiano, Rockol Awards, TRL Awards, World Music Awards.

Vita privata

Nel 2004 si è trasferito a Puebla de Zaragoza in Messico, l'anno seguente a Manchester nel Regno Unito, per poi tornare in Italia a Milano nel 2011; dal 2016 risiede principalmente a Los Angeles.

Da molti anni aderisce a svariate iniziative di solidarietà e di beneficenza.[101]

Il 20 ottobre 2010 ha pubblicato il suo libro Trent'anni e una chiacchierata con papà, in cui dichiara pubblicamente la propria omosessualità. Nel 2012 ha pubblicato il secondo libro L'amore è una cosa semplice, che prende il titolo dall'omonimo album.

Il 28 ottobre 2012 è stato ricoverato d'urgenza all'Ospedale Universitario Clinico San Carlos di Madrid per un'intossicazione alimentare.[102] Nel mese di novembre 2012, in seguito a una caduta, si è rotto il malleolo.[103] Nel 2016 torna in ospedale per la rimozione di due ernie provocate dagli sforzi sostenuti durante la prima parte de Lo stadio Tour 2015.[104]

Discografia

Album in studio

  • 2001 – Rosso relativo
  • 2003 – 111
  • 2006 – Nessuno è solo
  • 2008 – Alla mia età
  • 2011 – L'amore è una cosa semplice
  • 2016 – Il mestiere della vita

Raccolte

  • 2014 – TZN - The Best of Tiziano Ferro

Tournée

  • 2002-2003 – Rosso relativo Tour
  • 2004-2005 – 111% Tour
  • 2007 – Nessuno è solo Tour 2007
  • 2009-2010 – Alla mia età Tour
  • 2012 – L'amore è una cosa semplice Tour 2012
  • 2015 – Lo stadio Tour 2015
  • 2017 – Il mestiere della vita Tour 2017

Opere

  • Tiziano Ferro, Trent'anni e una chiacchierata con papà, Kowalski, 2010, ISBN 978-88-7496-794-0.
  • Tiziano Ferro, L'amore è una cosa semplice, Kowalski, 2012, ISBN 978-88-7496-347-8.

Note

  1. ^ (EN) Tiziano Ferro, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 23 gennaio 2015.
  2. ^ a b c d Tiziano Ferro, MTV. URL consultato il 18 ottobre 2015.
  3. ^ a b c Mary J Blige ft. Tiziano Ferro: il nuovo singolo è Each Tear, Melodicamente, 26 febbraio 2010. URL consultato il 22 gennaio 2015.
  4. ^ a b Tiziano Ferro: Amo l'Italia ma il mio cuore batte per l'R&B, Rockol, 25 ottobre 2001. URL consultato il 31 ottobre 2012.
  5. ^ Biografia, Tiziano Ferro. URL consultato il 13 luglio 2016.
  6. ^ a b Le guide di Rockol: le playlist con il meglio di Tiziano Ferro, Rockol, 29 dicembre 2015. URL consultato il 30 dicembre 2016.
  7. ^ a b Tiziano Ferro: un album per o con Alessandra Amoroso?, Optima Italia, 24 dicembre 2012. URL consultato il 22 gennaio 2015.
  8. ^ Biografia Tiziano Ferro - Musictory, su musictory.it. URL consultato il 22 gennaio 2015.
  9. ^ VIDEO - TIZIANO FERRO, FACCHINETTI E IL TATUAGGIO IN ARRIVO, Radio Kiss Kiss, 6 dicembre 2016. URL consultato il 2 gennaio 2017.
  10. ^ Edoardo Fassio, Il 13 Tiziano Ferro è al Pala Alpitour, La Stampa, 13 novembre 2015. URL consultato il 2 novembre 2017.
  11. ^ Tiziano Ferro in concerto, Rockol, 18 marzo 2002. URL consultato il 22 gennaio 2015.
  12. ^ Marco Mangiarotti, La nuova vita di Tiziano Ferro, Il Caffè, 9 gennaio 2012. URL consultato il 16 novembre 2017.
  13. ^ L'esperienza acquatica dei doppiatori di Shark Tale, Movieplayer.it, 22 febbraio 2005. URL consultato il 22 gennaio 2015.
  14. ^ I pesci di Shark tale parlano italiano, la Repubblica, 18 febbraio 2005. URL consultato il 22 gennaio 2015.
  15. ^ Nomadi, Zarrillo, Dolcenera e Povia in finale, Corriere della Sera, 4 marzo 2006. URL consultato il 22 gennaio 2015.
  16. ^ Ferro: "Le messicane hanno i baffi", TGcom24, 26 maggio 2006. URL consultato il 14 gennaio 2017.
  17. ^ Ferro chiede scusa alle messicane, TGcom24, 4 ottobre 2006. URL consultato il 14 gennaio 2017.
  18. ^ (ES) Tiziano Ferro se disculpa por decir que las mexicanas tienen bigote, su lavozdigital.es, 4 ottobre 2006. URL consultato il 14 gennaio 2017.
  19. ^ Tiziano Ferro: Nuovo singolo Stop! Dimentica e album Nessuno è solo, su mytag.it, 24 aprile 2006. URL consultato il 22 gennaio 2015.
  20. ^ Il rap contro la mafia conquista Sanremo, Corriere della Sera, 3 marzo 2007. URL consultato il 22 gennaio 2015.
  21. ^ Tiziano: Sanremo che emozione, Festivalbar, 8 marzo 2007. URL consultato il 2 gennaio 2017.
  22. ^ Colonna sonora Ho voglia di te, MYmovies.it. URL consultato il 22 gennaio 2015.
  23. ^ MTV Day 2007: 10 anni di successi, su tvblog.it, 4 settembre 2007. URL consultato il 22 gennaio 2015.
  24. ^ Mina e Tiziano Ferro insieme per Cuestión de feeling, su soundsblog.it, 5 novembre 2007. URL consultato il 22 gennaio 2015.
  25. ^ Sanremo: Tiziano Ferro sabato non ci sara, Mary J. Blige si, Il Secolo XIX, 18 febbraio 2010. URL consultato il 23 gennaio 2015.
  26. ^ Tiziano Ferro: il libro bianco della sua vita, su wuz.it, 6 ottobre 2010. URL consultato il 23 gennaio 2015.
  27. ^ Tempo di Best Of per Carmen Consoli con un inedito firmato anche da Tiziano Ferro, su musicalnews.com, 24 ottobre 2010. URL consultato il 23 gennaio 2015.
  28. ^ Tiziano Ferro con il Corriere, Corriere della Sera, 6 ottobre 2010. URL consultato il 6 ottobre 2010.
  29. ^ Svelati i segreti del nuovo Tiziano Ferro, TGcom24, 31 ottobre 2011. URL consultato il 26 gennaio 2012.
  30. ^ Il ritorno di Tiziano Ferro con La differenza tra me e te, per lui L'amore è una cosa semplice, su gossipitaliano.it, 3 ottobre 2011. URL consultato il 26 gennaio 2012.
  31. ^ Tiziano Ferro sceglie L'ultima notte al mondo come nuovo singolo, su musicalnews.com, 7 gennaio 2012. URL consultato il 26 gennaio 2012.
  32. ^ Tiziano Ferro - Hai delle isole negli occhi - nuovo singolo, MTV, 28 marzo 2012. URL consultato il 15 maggio 2012.
  33. ^ Tiziano Ferro: Per dirti ciao!, MTV, 19 giugno 2012. URL consultato il 21 giugno 2012.
  34. ^ Tiziano Ferro, venerdì il nuovo singolo: Troppo buono, Il Messaggero, 18 settembre 2012. URL consultato il 29 ottobre 2012.
  35. ^ Tiziano Ferro rivela i segreti dell'amore, TGcom24, 28 novembre 2012. URL consultato il 28 novembre 2012.
  36. ^ Tiziano Ferro: il 7° singolo è La fine, cover di Nesli, su musica.net1news.org, 24 gennaio 2013. URL consultato il 24 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2013).
  37. ^ È iniziata l'avventura anche in Germania ed Austria!, Tiziano Ferro, 14 aprile 2012. URL consultato il 20 aprile 2012.
  38. ^ (DE) Liebe ist einfach/L'amore è una cosa semplice (Feat. Cassandra Steen) - Single, iTunes. URL consultato il 20 aprile 2012.
  39. ^ Ferro: in esclusiva le immagini del nuovo video El amor es una cosa simple con Malú, su musictory.it, 10 aprile 2012. URL consultato il 22 maggio 2012.
  40. ^ (ES) Tiziano Ferro y Malú cantan juntos en El amor es una cosa simple, su popelera.net, 19 maggio 2012. URL consultato il 22 maggio 2012.
  41. ^ La canzone di Natale 2011: Mario Biondi, Giorgia, Tiziano Ferro e Laura Pausini per Radio Deejay, su iomusicablog.it, 3 gennaio 2012. URL consultato il 3 gennaio 2012.
  42. ^ Tiziano Ferro: L'amore è una cosa semplice è il nuovo libro, su soundsblog.it, 9 febbraio 2012. URL consultato il 9 febbraio 2012.
  43. ^ L'amore è una cosa semplice Tour 2012, Corriere della Sera, 24 ottobre 2011. URL consultato il 26 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2013).
  44. ^ Tiziano Ferro: la recensione del concerto L'amore è una cosa semplice Tour 2012, Panorama, 10 aprile 2012. URL consultato l'11 aprile 2012.
  45. ^ Radio Italia Live - Il concerto, Radio Italia, 12 aprile 2012. URL consultato il 12 aprile 2012.
  46. ^ Dopo 14 anni torna Alice. Samsara, il suo nuovo album, la Repubblica, 12 settembre 2012. URL consultato il 12 settembre 2012.
  47. ^ (ES) Miguel Bosé anuncia la publicación de Papitwo, un nuevo volumen de Grandes Éxitos cantados a dúo con grandes artistas invitados , su rlm.es, 5 giugno 2012. URL consultato il 22 giugno 2012.
  48. ^ Ferro: Zero capogita di Italia Loves Emilia, TGcom24, 23 settembre 2012. URL consultato il 25 settembre 2012.
  49. ^ Italia loves Emilia: al Campovolo la carica buona dei tredici più uno, La Stampa, 23 settembre 2012. URL consultato il 25 settembre 2012.
  50. ^ Italia Loves Emilia arriva il CD del concerto, La Stampa, 9 novembre 2012. URL consultato il 14 novembre 2012.
  51. ^ Italia Loves Emilia. A muso duro, un singolo che anticipa l'uscità del CD, su cult.ecoseven.net, 12 novembre 2012. URL consultato il 14 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 18 novembre 2012).
  52. ^ Tiziano Ferro viene scelto come coach di La Voz, Team World, 2 ottobre 2012. URL consultato il 1º gennaio 2017.
  53. ^ Per Tiziano Ferro, L'amore è una cosa swing, Radio Italia, 29 ottobre 2012. URL consultato il 4 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2013).
  54. ^ Sarà di Tiziano Ferro la musica de L'amore è imperfetto, Radio Italia, 12 novembre 2012. URL consultato il 12 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  55. ^ Gianna Nannini, nel nuovo album Inno anche una canzone di Tiziano Ferro, TV Sorrisi e Canzoni, 8 gennaio 2013. URL consultato l'8 gennaio 2013.
  56. ^ Baby K il rap al femminile: Ma contesto le quote rosa, Corriere della Sera, 15 dicembre 2012. URL consultato il 16 dicembre 2012.
  57. ^ Baby K, l’intervista per «Una Seria»: L'incontro con Tiziano Ferro era scritto nel destino, TV Sorrisi e Canzoni, 11 marzo 2013. URL consultato l'11 marzo 2013.
  58. ^ Tiziano Ferro e Baby K: il duetto Killer sta arrivando, Radio Italia, 24 gennaio 2013. URL consultato il 24 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2013).
  59. ^ Alessandra Amoroso: Io, promossa da Ferro, TGcom24, 21 settembre 2013. URL consultato il 21 settembre 2013.
  60. ^ Ferro produttore nuovo album Amoroso, ANSA, 27 maggio 2013. URL consultato il 27 maggio 2013.
  61. ^ Ecco gli artisti che duetteranno con Luca Carboni nel nuovo disco per festeggiare i suoi 30 anni di carriera, su musicalnews.com, 14 settembre 2013. URL consultato il 14 settembre 2013.
  62. ^ Persone silenziose: ecco il duetto di Luca Carboni e Tiziano Ferro, Radio Italia, 14 novembre 2013. URL consultato il 14 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2013).
  63. ^ Elisa duetta con Tiziano Ferro in E scopro cos'è la felicità, Optima Italia, 18 settembre 2013. URL consultato il 18 settembre 2013.
  64. ^ A passi piccoli, il primo disco di Michele Bravi: Non sono ancora pronto a correre, la Repubblica, 10 giugno 2014. URL consultato il 10 giugno 2014.
  65. ^ Luca Carboni, grande festa con l'energia di Elisa e Jovanotti, TGcom24, 21 dicembre 2013. URL consultato il 21 dicembre 2013.
  66. ^ La colonna sonora di Braccialetti rossi, su newsic.it, 24 gennaio 2014. URL consultato il 24 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2014).
  67. ^ Tiziano Ferro il nuovo album previsto entro il 2014, su onstageweb.com, 7 febbraio 2014. URL consultato il 7 febbraio 2014.
  68. ^ TZN - The Best of Tiziano Ferro esce il 25 novembre, Radio Italia, 17 ottobre 2014. URL consultato il 17 ottobre 2014.
  69. ^ Lucio Schirripa, Tiziano Ferro - Senza scappare mai più (Radio Date: 17-10-2014), EarOne, 16 ottobre 2014. URL consultato il 17 ottobre 2014.
  70. ^ Paola Corradini, Marracash - Senza un posto nel mondo (feat. Tiziano Ferro) (Radio Date: 11-09-2015), EarOne, 9 settembre 2015. URL consultato il 25 settembre 2015.
  71. ^ Tiziano Ferro a Sanremo il 10 febbraio, ANSA, 22 gennaio 2015. URL consultato il 22 gennaio 2015.
  72. ^ Lucio Schirripa, Tiziano Ferro - Incanto (Radio Date: 16-01-2015), EarOne, 14 gennaio 2015. URL consultato il 20 gennaio 2015.
  73. ^ Briga: dal 19 maggio l'album Never again, duetto con Tiziano Ferro, la tracklist, su webl0g.net, 18 maggio 2015. URL consultato il 18 maggio 2015.
  74. ^ Tiziano Ferro presenta i concerti di questa estate negli stadi più importanti d'Italia, TGcom24, 20 ottobre 2014. URL consultato il 22 ottobre 2014.
  75. ^ Gianna Nannini: La mia bella storia in Hitstory, RTL 102.5, 30 ottobre 2015. URL consultato il 30 ottobre 2015.
  76. ^ Tiziano Ferro: a novembre un cofanetto con i CD e il DVD del tour, Radio Italia, 26 ottobre 2015. URL consultato il 29 ottobre 2015.
  77. ^ Tiziano Ferro re della prima serata in TV, Radio Italia, 31 dicembre 2015. URL consultato il 2 gennaio 2016.
  78. ^ Tiziano Ferro - Carosello ripubblica i primi tre album che hanno consacrato il suo successo mondiale, Carosello Records, 19 luglio 2016. URL consultato il 19 luglio 2016.
  79. ^ Tiziano Ferro ancora produttore: la nuova scoperta è Giordana Angi, Rockol, 1º luglio 2016. URL consultato il 27 luglio 2016.
  80. ^ Tiziano Ferro racconta Il mestiere della vita, TV Sorrisi e Canzoni, 1º dicembre 2016. URL consultato il 2 dicembre 2016.
  81. ^ Tiziano Ferro, l'attesa è finita: arriva Potremmo ritornare, TGcom24, 28 ottobre 2016. URL consultato il 28 ottobre 2016.
  82. ^ Il mestiere della vita di Tiziano Ferro: recensione e migliori testi delle canzoni in tracklist con significato, su correttainformazione.it, 2 dicembre 2016. URL consultato il 2 dicembre 2016.
  83. ^ Lucio Schirripa, Tiziano Ferro - Il Conforto (feat. Carmen Consoli) (Radio Date: 13-01-2017), EarOne, 11 gennaio 2017. URL consultato l'11 gennaio 2017.
  84. ^ Sanremo 2017. L'omaggio a Tenco e il duetto con Carmen Consoli. Tiziano Ferro emoziona due volte, Rai News, 7 febbraio 2017. URL consultato l'8 febbraio 2017.
  85. ^ Mi sono innamorato di te - Single, iTunes. URL consultato l'8 febbraio 2017.
  86. ^ Tiziano Ferro: il 10 marzo esce El oficio de la vida, Radio Italia, 22 gennaio 2017. URL consultato il 22 gennaio 2017.
  87. ^ Tiziano Ferro: Fan dei 45 giri? Due sorprese per il Record Store Day, Radio Italia, 17 febbraio 2017. URL consultato il 17 febbraio 2017.
  88. ^ Tiziano Ferro, un Cornetto al gusto Lento/Veloce. Il singolo dal 21/4, Radio Italia, 16 aprile 2017. URL consultato il 16 aprile 2017.
  89. ^ Tiziano Ferro, il singolo Lento/Veloce nel nuovo spot del Cornetto Algida. Emanuele Dabbono: E pensare che era uno scherzo, Rockol, 12 aprile 2017. URL consultato il 12 aprile 2017.
  90. ^ Tiziano Ferro a Facciamo che io ero versione gospel con Joyful, Joyful (video), imita Maria De Filippi e la Consoli, OptimaItalia, 31 maggio 2017. URL consultato il 17 novembre 2017.
  91. ^ Tiziano Ferro annuncia date tour 2017, ANSA, 6 ottobre 2016. URL consultato il 6 ottobre 2016.
  92. ^ Tiziano Ferro, principe a San Siro per il suo show più bello, RTL 102.5, 17 giugno 2017. URL consultato il 17 giugno 2017.
  93. ^ A Ti Te Cuido Yo (Lento/Veloz), Radio-Date. URL consultato il 23 giugno 2017.
  94. ^ Mario Manca, Tiziano Ferro: arriva in radio Valore Assoluto, Vanity Fair, 31 luglio 2017. URL consultato il 12 settembre 2017.
  95. ^ Tiziano Ferro: esce l'edizione speciale di "Il mestiere della vita", Sky, 4 ottobre 2017. URL consultato il 5 ottobre 2017.
  96. ^ Mara Bizzocco, IN ARRIVO IL NUOVO SINGOLO DI TIZIANO FERRO, Radio Italia, 14 novembre 2017. URL consultato il 17 novembre 2017.
  97. ^ Cinzia Del Prete, Testo e audio di Ya, Vanesa Martín duetta con Tiziano Ferro nell'album Munay Vivo, Optima Italia, 24 novembre 2016. URL consultato il 24 novembre 2017.
  98. ^ Fabri Fibra e Tiziano Ferro duettano su "Stavo pensando a te", Rockol, 15 dicembre 2017. URL consultato il 18 dicembre 2017.
  99. ^ Tiziano Ferro e Roberto Bolle insieme per salutare il 2018, RDS, 2 gennaio 2018. URL consultato il 3 gennaio 2018.
  100. ^ Tiziano Ferro, il nuovo singolo è "'Solo' è solo una parola": Violante Placido co-protagonista del video, Rockol, 25 gennaio 2018. URL consultato il 2 febbraio 2018.
  101. ^ Luisa Mosello, Tiziano Ferro ambasciatore di Save the Children: all'asta il suo guardaroba, Il Mattino, 2 marzo 2016. URL consultato il 20 novembre 2017.
  102. ^ Tiziano Ferro ricoverato in ospedale, sta già bene, Radio Italia, 31 ottobre 2012. URL consultato il 31 ottobre 2012.
  103. ^ Tiziano Ferro malato ed infortunato per il suo compleanno: ma che sfiga, Yahoo!, 25 febbraio 2013. URL consultato il 25 febbraio 2013.
  104. ^ Tiziano Ferro canta la sua seconda vita, Vanity Fair, 2 dicembre 2016. URL consultato il 2 gennaio 2017.

Bibliografia

  • Caterina Tonon, Ero contentissimo: il mondo di Tiziano Ferro, Aliberti Editore, 2008, ISBN 978-88-7424-337-2.
  • Angelo Gregoris, Alfredo Verdicchio, Tiziano Ferro. La biografia, Leggereditore, 2010, ISBN 978-88-6508-007-8.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autorità VIAF: (EN61749351 · ISNI: (EN0000 0000 6310 7228 · SBN: IT\ICCU\MODV\249489 · LCCN: (ENno2003056838 · GND: (DE135274737 · BNF: (FRcb1405-1921f (data)
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 01.02.2018 23:40:10

Questo articolo si basa sull'articolo Tiziano Ferro dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.