Eugene Goossens

nato il 26.5.1893 a London, England, Gran Bretagna

morto il 13.6.1962 a London, England, Gran Bretagna

Eugene Aynsley Goossens

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Eugène Aynsley Goossens (Londra, 26 maggio 1893  13 giugno 1962) è stato un compositore inglese.

Vita

Di origine belga, figlio del violinista Eugène Goossens (1867-1958), ha studiato musica dapprima al Conservatorio di Bruges, poi al College of Music di Liverpool per tre anni, infine al Royal College of Music di Londra sotto la guida di Standford.

Divenne violinista nella orchestra del Queen's Hall, della quale assunse anche la condirezione, e successivamente continuò le sue direzioni orchestrali a Londra, negli Stati Uniti e infine in Australia, dove ricoperse il ruolo di direttore del Conservatorio di Stato.

Lo scandalo

Verso l'inizio degli anni cinquanta Goossens incontrò Rosaleen Norton, una artista del genere grottesco e interessata all'occultismo ed all'erotismo, passioni che segretamente Goossene condivideva. La loro relazione si concretizzò in un alto numero di lettere compromettenti, al punto che quando Goossens visitò l'Europa, la polizia australiana sequestò il materiale, ritenuto pornografico, ed arrestò il compositore. Questo scandalo compromise la sua reputazione ed il prosieguo della sua carriera.

Le opere

Tra le composizioni, annoveriamo : musica da camera (Suite, Sérénade), musica per pianoforte (Etude de concert, Nature poems), musica per canto (Chanson de Barberine, Persian Idyll), musica per orchestra (Fantasie miniature, Prélude, Sinfonietta)[1]

Note

  1. "Dizionario di musica", di A.Della Corte e G.M.Gatti, Paravia, 1956,pag.264

Bibliografia

  • G.M.Gatti, Musicisti Moderni, voce Eugène Goossens, 1920

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 29.06.2013 21:30:29

Questo articolo si basa sull'articolo Eugene Aynsley Goossens dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.