Gottfried van Swieten

Gottfried van Swieten

nato il 29.10.1733 a Leiden, Zuid-Holland, Paesi Bassi

morto il 29.3.1803 a Wien, Austria

Gottfried van Swieten

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

[[Categoria:Biografie|van Swieten, Il Barone Gottfried]]

[[Categoria:BioBot|van Swieten, Il Barone Gottfried]] Il Barone Gottfried van Swieten (Leida, 29 ottobre 1733  Vienna, 29 marzo 1803) è stato un [[{{{Attività}}}|{{{Attività}}}]] [[{{{Nazionalità}}}|{{{Nazionalità}}}]].

Oggi è ricordato soprattutto per la sua amicizia, partenariato e sponsorizzazione nei confronti di vari grandi compositori della musica classica, tra i quali Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, e Ludwig van Beethoven. Fu grande ammiratore di Georg Friedrich Handel e Johann Sebastian Bach e possedeva nella sua biblioteca una vasta raccolta delle partiture dei due maestri. Fu appunto nella sua biblioteca che Mozart scoprì le opere di Bach. Van Swieten compose fra l'altro il testo per l'oratorio La Creazione di Joseph Haydn, ispirandosi al libro biblico della Genesi, al Libro dei Salmi e al poema Paradise Lost di John Milton.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Ritratto di Gottfried van Swieten
  • "Bach, Mozart, and the 'Musical Midwife'", che descrivono il rapporto tra la musica di Bach e Mozart, e il ruolo di Van Swieten
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 21.07.2010 04:03:19

Questo articolo si basa sull'articolo Gottfried van Swieten dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.