Thomas Linley the younger

nato in maggio 1756 a Bath, England, Gran Bretagna
morto nel agosto 1778 a Grimsthorpe Castle, Gran Bretagna
Thomas Linley
Thomas (Tom) Linley
Thomas (Tom) Linley il giovane (1756 1778) è stato un musicista inglese, figlio del compositore Thomas Linley il vecchio.
È stato il più precoce musicista inglese del suo tempo, tanto da esser ricordato come il "Mozart Inglese".[1]
Tra il 1763 e il 1768 studiò con William Boyce. Nel 1767 cantò, danzò e suonò il violino a Londra nello spettacolo The Fairy Favour. Tra il 1768 e il 1771 studiò con Pietro Nardini a Firenze, dove conobbe Wolfgang Amadeus Mozart, col quale instaurò una buona amicizia, e il compositore Charles Burney, che di lui disse: « Il Tommasino, come viene chiamato, e il piccolo Mozart, vengono citati per tutta l'Italia come i più promettenti geni di quest'epoca ».[2]
Al ritorno in Inghilterra, tra il 1773 e il 1778, suonò sotto la direzione di suo padre a Bath e al teatro Drury Lane.
Sue composizioni andate perdute sono state incluse nel Drury Lane Fire. Inoltre compose sonate e concerti per violino, lavori corali e molta della musica dell'opera The Duenna (1775) del suo fratellastro Richard Brinsley Sheridan.
Linley morì nel Lincolnshire per un banale incidente durante una traversata in battello.
Note
- Gwilym Beechey and Linda Troost. "Linley." Grove Music Online. Oxford Music Online. 26 Apr. 2011 <http://www.oxfordmusiconline.com/subscriber/article/grove/music/16713pg3>.
- Burney: An Eighteenth-century Musical Tour in France and Italy, p.184; ed. di P.A. Scholes; Oxford University Press, 1959
Questo articolo si basa sull'articolo Thomas Linley dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.