Cesare Siepi

Cesare Siepi

nato il 10.2.1923 a Milano, Lombardia, Italia

morto il 5.7.2010 a Atlanta, GA, Stati Uniti d'America

Cesare Siepi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Cesare Siepi nel Don Carlo, 1958

Cesare Siepi (Milano, 10 febbraio 1923  Atlanta, 5 luglio 2010) è stato un basso italiano, attivo dagli anni quaranta agli ottanta del novecento.

Biografia

Carriera

Formatosi nel conservatorio della sua città con Cesare Chiesa, debuttò molto giovane nel 1941 a Schio nel ruolo di Sparafucile in Rigoletto. Dopo la fine della guerra la carriera progredì rapidamente: nel 1945 interpretò Zaccaria nel Nabucco alla Fenice di Venezia e l'anno successivo debuttò alla Scala, dove nel 1948 venne chiamato da Arturo Toscanini per il concerto commemorativo di Arrigo Boito (tornerà a cantare con il celebre direttore nel 1950 ancora a Milano e nel 1951 a New York nella Messa di Requiem di Verdi).

Apparve ancora alla Scala e in tournée in Messico e Sudamerica nel 1949 e 50, mentre nel novembre 1950, col ruolo di Filippo II nel Don Carlo (fu il primo spettacolo dell'era Bing), debuttò al Metropolitan di New York, dando inizio ad una più che ventennale collaborazione con il teatro statunitense, di cui rimangono numerose registrazioni dal vivo.

Pur prevalendo l'attività al Metropolitan, fu presente anche nei principali teatri europei, in particolare alla Royal Opera House di Londra e alla Staatsoper di Vienna (dove apparve ancora nel 1994 in Norma). In Italia, oltre alla Scala, fu presente a Firenze, Roma e, dopo l'abbandono del Met nel 1973, a Venezia, Napoli, Parma.

Nel 1985 tenne un concerto a Lugano (il cui video è reperibile in rete), in cui eseguì arie e duetti con Mirella Freni da opere di Mozart, Gounod, Verdi, Boito e Puccini.

Il 21 aprile 1989 tenne un concerto al Teatro Carani di Sassuolo che è considerato l'addio ufficiale alle scene (apparve comunque ancora successivamente in alcune esibizioni sporadiche).

Don Giovanni

Don Giovanni si può considerare il ruolo chiave della carriera di Siepi, che ne fu per lungo tempo interprete di riferimento. Il debutto avvenne nel 1952 al Metropolitan, dove lo interpretò oltre 100 volte raccogliendo l'eredità di Ezio Pinza. Nel 1953 fu scelto da Wilhelm Furtwängler per interpretare il capovolavoro mozartiano al Festival di Salisburgo, in una edizione divenuta storica che vedeva tra gli altri interpreti Elisabeth Schwarzkopf, Elisabeth Grummer, Otto Edelmann, Anton Dermota. Fu Don Giovanni ancora a Salisburgo l'anno successivo, sempre con la direzione di Furtwängler, nel 1956 alla Scala e di nuovo a Salisburgo diretto da Dimitri Mitropoulos, nel 1962 (in una famosa produzione con la regia di Franco Zeffirelli diretta da Georg Solti) e nel 1973 alla Royal Opera House di Londra, dal 1963 al 1975 alla Staatsoper di Vienna per 43 volte, di cui due in lingua tedesca (tra le tante anche in una produzione assai criticata che metteva in risalto il lato comico dell'opera, con la regia di Otto Schenk e le scene di Luciano Damiani, direttore Josef Krips), a Los Angeles nel 1955 e 69 e ancora nel 1981, a 62 anni, a San Francisco. Affrontò il suo ruolo preferito anche in sala di incisione per due volte (vedi oltre in "Discografia"), in un film derivato dallo spettacolo di Salisburgo del 54 e uno in lingua inglese del 1960.

Altri ruoli

Ricoprì tutti i più importanti ruoli del repertorio, sia di basso cantabile che profondo; oltre a quelli già citati, Mefistofele, Mephisto, Fiesco, Silva, Padre Guardiano, Ramphis, Baldassarre, Boris, Sarastro, Figaro, Don Basilio, Conte Rodolfo, Colline, Gurnemanz. Fece inoltre apparizioni nei teatri di Broadway in alcuni musical (Bravo Giovanni, Carmelina). Interpretò frequentemente nei concerti anche le romanze da salotto di Francesco Paolo Tosti, oltre alle classiche canzoni di Cole Porter.

Vita privata

Nel 1962 sposò la ballerina del Metropolitan Louellen Sibley, dalla quale ebbe due figli: Luisa e Ezio Marco. Era nonno di due nipoti. Diversamente dai suoi colleghi dell'epoca, era molto restio ad apparire in tv e a concedere interviste.

Scomparve all'età di 87 anni negli Stati Uniti, dove si era stabilito da tempo con la famiglia, a causa di un ictus che lo aveva colpito una settimana prima.[1][2]

Note vocali e artistiche

La notevole estensione, unitamente alla capacità di modulare una voce imponente secondo le caratteristiche del ruolo e alle doti d'interprete, gli hanno permesso, come già sottolineato, di affrontare un repertorio particolarmente vasto ed eterogeneo, rendendone difficile (caratteristica frequente dei grandi cantanti) l'attribuzione a una precisa tipologia vocale. Nella pubblicazione Le grandi voci (Garzanti - 1964) Rodolfo Celletti scrive di lui: "Siepi vanta una voce piena, risonante, omogenea e dal timbro assai pastoso. È tendenzialmente "basso cantabile", ma i suoni tondi e morbidi, il fraseggio ampio e aristocratico e la prestante figura scenica gli consentono di impersonare con grande prestigio anche parti regali e sacerdotali, che la tradizione vorrebbe appannaggio dei bassi profondi". È considerato uno dei maggiori bassi del novecento.

Repertorio

Cronologia

Nel 1946 è Ramfis nella prima rappresentazione nel Palazzo dello Sport di Milano di "Aida" con Fedora Barbieri, interpreta Zaccaria nel Nabucco e Silva in Ernani alla Fenice di Venezia e Zaccaria nell'inaugurazione del ricostruito Scala di Milano nello stesso anno, nel 1947 è il vecchio ebreo nella ripresa di "Samson et Dalila" con Ebe Stignani, nel 1948 è Ramfis nella ripresa di "Aida" con Maria Callas e la Stignani diretto da Serafin.

Nel 1947 debutta al Gran Teatre del Liceu di Barcellona con Anna Bolena (opera) di Donizetti ed è Ramfis nella ripresa nel Teatro Comunale di Bologna di "Aida".

Ancora a Venezia nel 1948 è Lotario in Mignon con la Simionato, nel 1951 canta il Requiem (Verdi) con Elisabeth Schwarzkopf, la Stignani e Ferruccio Tagliavini diretto da Victor de Sabata nella trasferta della Scala e nel 1952 tiene un concerto.

Nel 1948 è Zaccaria nella prima rappresentazione nel Teatro Lirico di Torino di "Nabucco" e Baldassarre nella ripresa nel Teatro Donizetti di Bergamo di "La favorita" con la Simionato.

Al Teatro dell'Opera di Roma nel 1949 è Gurnemanz in Parsifal (opera) con Maria Callas diretto da Tullio Serafin ed è Colline nella prima rappresentazione nel Hrvatsko Narodno Kazalishte di Zagabria di "La bohème" con Alda Noni diretto da de Sabata.

Nel Teatro alla Scala nel 1949 è Colline nella ripresa di "La bohème" con la Noni e Fernando Corena diretto da de Sabata, Sir Giorgio-George Valton nella ripresa di "I puritani" alla presenza del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, Baldassarre nella ripresa nel Teatro alla Scala di "La favorita" con la Stignani e in tournée nella ripresa nel Palacio de Bellas Artes di Città del Messico con la Simionato e Giuseppe Di Stefano ed in Sudamerica e nel 50 è Ramfis nella prima rappresentazione di Aida con Fedora Barbieri, Renata Tebaldi e Mario Del Monaco alla Scala.

Nel dicembre 1950 al Metropolitan è Don Basilio ne Il barbiere di Siviglia (Rossini) con Lily Pons e Giuseppe Di Stefano e Méphistophélès in Faust (opera) diretto da Fausto Cleva, nel 1951 Colline ne La bohème con Bidu Sayão e canta il Requiem (Verdi) diretto da Bruno Walter, Figaro ne Le nozze di Figaro con Victoria de los Angeles e Roberta Peters diretto da Fritz Reiner e Ramfis in Aida con Del Monaco.

Nel 1951 è Il Padre Guardiano al Teatro Verdi (Trieste) ne La forza del destino con la Simionato e Corena e Filippo II nella ripresa nel Teatro Regio di Parma di "Don Carlos".

Ancora al Metropolitan nel 1952 è Padre Guardiano ne La forza del destino con Richard Tucker e Leonard Warren, nel dicembre è Alvise ne La Gioconda, nel 1953 Boris Godunov (opera) e Sparafucile in Rigoletto, nel 1954 Oroveso in Norma (opera), nel 1956 Don Ruy Gomez de Silva in Ernani diretto da Mitropoulos, nel 1960 Don Fernando in Fidelio diretto da Karl Böhm e Zaccaria nel Nabucco con Cornell MacNeil, Leonie Rysanek e Rosalind Elias diretto da Thomas Schippers, nel 1961 Jacopo Fiesco in Simon Boccanegra, nel 1963 Sarastro in Die Zauberflöte con Anna Moffo, nel 1970 Gurnemanz in Parsifal con Christa Ludwig.

Al San Francisco Opera nel 1954 è Padre Guardiano ne La forza del destino e Figaro ne Le nozze di Figaro, nel 1955 Mephistopheles in Faust, nel 1980 Jacopo Fiesco in Simon Boccanegra con Renato Bruson e Margaret Price e nel 1982 Don Basilio ne Il barbiere di Siviglia.

Ancora alla Scala nel 1955 è Jacopo Fiesco nella prima di Simon Boccanegra (con Bergonzi nelle repliche), nel 1956 canta Don Giovanni con Elisabeth Schwarzkopf e Italo Tajo e tiene un recital cantando nel Requiem (Mozart) diretto da Walter con la Simionato, nel 1957 Padre Guardiano ne La forza del destino nella trasferta a Colonia, nel 1958 nella prima di Mefistofele con Fiorenza Cossotto ed Enrico VIII nella prima di Anna Bolena con Maria Meneghini Callas, nel 1978 canta nella Petite messe solennelle con Katia Ricciarelli e Lucia Valentini Terrani.

A Salisburgo nel 1956 tiene un recital e canta il Requiem (Mozart) con la Della Casa ed i Wiener Philharmoniker diretto da Walter e canta Don Giovanni ancora con la Della Casa e con Fernando Corena diretto da Dimitri Mitropoulos e nel 1958 è Flilppo II in Don Carlo con Bastianini e la Simionato diretto da von Karajan e canta il Requiem (Verdi) con Leonie Rysanek e la Ludwig diretto da Karajan.

Nel 1959 canta al Festival lirico areniano Mefisto in "Faust" e nel 1980 Ramphis in "Aida" con la Cossotto e Maria Chiara.

Nel 1962 debutta alla Royal Opera House di Londra come Filippo II in "Don Carlo" e nel 1979 vi appare come Oroveso in Norma, con Shirley Verrett.

Debutta alla Staatsoper di Vienna nel 1963 come Filippo II in Don Carlo con Ettore Bastianini e Carlo Cava, poi come Rasmfis in Aida con Leonie Rysanek, Méphistophélès in Faust con Wilma Lipp e Padre Guardiano ne La forza del destino con Carlo Bergonzi e la Simionato, nel 1964 Figaro ne Le nozze di Figaro, nel 1965 Colline ne La bohème, nel 1969 Jacopo Fiesco in Simon Boccanegra con Gundula Janowitz, nel 1971 Gurnemanz in Parsifal diretto da Herbert von Karajan, nel 1974 Don Basilio ne Il barbiere di Siviglia e nel 1981 Kardinal Brogni ne La Juive con José Carreras; Siepi canta in 170 recite viennesi.

A Roma nel 1965 è Filippo II in Don Carlo con Gianfranco Cecchele diretto da Carlo Maria Giulini.

A Venezia canta nel Mosè in Egitto con Veriano Luchetti nel 1974 e nel 1980 è Sarastro ne Il flauto magico con Wladimiro Ganzarolli; al Teatro Regio di Parma nel 1982 è Baldassarre nella ripresa de "La favorita" con Alfredo Kraus, nel 1983 Don Basilio nella ripresa di "Il barbiere di Siviglia" con Piero Cappuccilli e nel 1986 Roger nella prima rappresentazione di "Jérusalem" con la Ricciarelli e Luchetti.

Nel 1983 canta al Festival di Ravenna ed al Festival di Macerata con Filippo II e presso il Teatro Comunale di Firenze interpreta Lotario in "Mignon" di Thomas.

Discografia

Incisioni in studio

  • Faust, con Eugene Conley, Eleanor Steber, Frank Guarrera, dir. Fausto Cleva Columbia-Philips/CBS 1951
  • La bohème, con Rosanna Carteri, Ferruccio Tagliavini, Giuseppe Taddei, Elvira Ramella, dir. Gabriele Santini Cetra 1952
  • La sonnambula, con Lina Pagliughi, Ferruccio Tagliavini, dir. Franco Capuana Cetra 1952
  • Messa di requiem, con Giuseppe Di Stefano, Elisabeth Schwarzkopf, Oralia Dominguez, dir. Victor De Sabata Columbia/EMI 1954
  • Rigoletto, con Aldo Protti, Mario Del Monaco, Hilde Gueden, Giulietta Simionato, dir. Alberto Erede Decca 1954
  • Don Giovanni (film), con Elisabeth Grummer, Lisa Della Casa, Otto Edelmann, Anton Dermota, dir. Wilhem Furtwangler VAI/DG 1954
  • Don Giovanni, con Suzanne Danco, Lisa Della Casa, Fernando Corena, Anton Dermota, dir. Josef Krips Decca 1955
  • Le nozze di Figaro, con Lisa Della Casa, Hilde Guden, Suzanne Danco, Alfred Poell, dir. Erich Kleiber Decca 1955
  • La forza del destino, con Renata Tebaldi, Mario Del Monaco, Ettore Bastianini, dir. Francesco Molinari Pradelli Decca 1955
  • Il barbiere di Siviglia, con Giulietta Simionato, Ettore Bastianini, Alvino Misciano, dir. Alberto Erede Decca 1956
  • La Gioconda, con Anita Cerquetti, Mario Del Monaco, Ettore Bastianini, Giulietta Simionato, dir. Gianandrea Gavazzeni Decca 1957
  • Mefistofele, con Renata Tebaldi, Mario Del Monaco, dir. Tullio Serafin Decca 1958
  • Don Giovanni, con Birgit Nilsson, Leontyne Price, Cesare Valletti, Fernando Corena, dir. Erich Leinsdorf RCA 1959
  • La bohème, con Renata Tebaldi, Carlo Bergonzi, Ettore Bastianini, Gianna D'Angelo, dir. Tullio Serafin Decca 1959
  • Lucia di Lammermoor, con Joan Sutherland, Renato Cioni, Robert Merrill, dir. John Pritchard Decca 1961
  • Rigoletto, con Cornell MacNeil, Joan Sutherland, Renato Cioni, dir. Nino Sanzogno Decca 1961
  • L'amore dei tre re, con Anna Moffo, Placido Domingo, dir. Nello Santi RCA 1976

Registrazioni dal vivo

  • Il barbiere di Siviglia, Mexico City 1949, con Enzo Mascherini, Giulietta Simionato, Giuseppe Di Stefano, Gerhard Pechner, dir. Renato Cellini ed. IDIS
  • La Favorita, Mexico City 1949, con Giulietta Simionato, Giuseppe Di Stefano, Enzo Mascherini, dir. Renato Cellini ed. Cetra/Myto/SRO
  • Messa di requiem (Verdi), La Scala 1950, con Renata Tebaldi, Cloe Elmo, Giacinto Prandelli, dir. Arturo Toscanini ed. IDIS
  • Don Carlo, Met 1950, con Jussi Bjorling, Robert Merrill, Delia Rigal, Fedora Barbieri, dir. Fritz Stiedry ed. Myto
  • Faust, Met 1950, con Jussi Bjorling, Dorothy Kirsten, Frank Guarrera, dir. Fausto Cleva ed. Myto
  • La bohème, Met 1951, con Bidu Sayao, Giuseppe Di Stefano, Giuseppe Valdengo, Lois Hunt, dir. Fausto Cleva ed. GOP
  • Messa di requiem (Verdi), Carnegie Hall 1951, con Giuseppe Di Stefano, Herva Nelli, Fedora Barbieri, dir. Arturo Toscanini ed. RCA
  • Le nozze di Figaro (Figaro), Met 1952, con Victoria de los Angeles, Giuseppe Valdengo, Nadine Conner, dir. Fritz Reiner ed. Bongiovanni
  • La forza del destino, Firenze 1953, con Renata Tebaldi, Mario Del Monaco, Aldo Protti, dir. Dimitri Mitropoulos ed. Cetra/Foyer/Archipel
  • Don Giovanni, Salisburgo 1953, con Otto Edelmann, Anton Dermota, E.Grummer, Elisabeth Schwarzkopf, dir. Wilhem Furtwangler ed. Cetra
  • Don Giovanni, Salisburgo 1954, con Otto Edelmann, Anton Dermota, E.Grummer, Elisabeth Schwarzkopf, dir. Wilhem Furtwangler ed. EMI
  • Don Carlo, RAI-Torino 1954, con Mirto Picchi, Enzo Mascherini, Antonietta Stella, Oralia Dominguez, dir. Mario Rossi ed. Cantus Classics
  • Il barbiere di Siviglia, Met 1954, con Robert Merrill, Roberta Peters, Cesare Valletti, Fernando Corena, dir. Pierre Monteux ed. Bongiovanni
  • Norma, Met 1954, con Zinka Milanov, Gino Penno, Blanche Thebom, dir. Fausto Cleva ed. Melodram
  • Don Giovanni, Met 1955, con Fernando Corena, Margaret Harshaw, Lucine Amara, Cesare Valletti, Roberta Peters, dir. Max Rudolf ed. Bensar
  • Don Giovanni, Vienna 1956, con Fernando Corena, Elisabeth Grummer, Lisa Della Casa, Leopold Simoneau, dir. Dimitri Mitropoulos ed. Myto//Sony
  • Ernani, Met 1956, con Mario Del Monaco, Zinka Milanov, Leonard Warren, dir. Dimitri Mitropoulos ed. Myto
  • Don Carlo, Firenze 1956, con Angelo Lo Forese, Ettore Bastianini, Anita Cerquetti, Fedora Barbieri, dir. Antonino Votto - ed. Myto
  • La forza del destino, Met 1956, con Zinka Milanov, Richard Tucker, Leonard Warren, dir. Fritz Stiedry ed. Myto
  • La forza del destino, Colonia 1957, con Leyla Gencer, Giuseppe Di Stefano, Aldo Protti, dir. Antonino Votto ed. Myto/Phoenix
  • Don Giovanni, Met 1957, con Fernando Corena, Eleanor Steber, Lisa Della Casa, Roberta Peters, Jan Peerce, dir. Karl Bohm ed. Melodram
  • La Gioconda, Met 1957, con Zinka Milanov, Gianni Poggi, Leonard Warren, Nell Rankin, dir. Fausto Cleva ed. Arkadia
  • Ernani, Roma 1958, con Mario Del Monaco, Constantina Araujo, Mario Sereni, dir. Fernando Previtali ed. Myto
  • Don Carlo, Vienna 1958, con Eugenio Fernandi, Sena Jurinac, Ettore Bastianini, Giulietta Simionato, dir. Herbert von Karajan ed. DG
  • Mefistofele, La Scala 1958, con Gianni Poggi, Anna De Cavalieri, Cesy Broggini, dir. Antonino Votto ed. Cetra/Melodram/Gala
  • Faust, Met 1959, con Jussi Bjorling, Elisabeth Söderström, Robert Merrill, dir. Jan Morel ed. Myto
  • Nabucco, Met 1960, con Cornell MacNeil, Leonie Rysanek, Eugenio Fernandi, dir. Thomas Schippers ed. Melodram
  • Don Giovanni, Londra 1962, con Leyla Gencer, Sena Jurinac, Mirella Freni, Geraint Evans, R.Lewis, dir. Georg Solti ed. Living Stage
  • Aida, Met 1963, con Leontyne Price, Carlo Bergonzi, Rita Gorr, Mario Sereni, dir. Georg Solti ed. MYTO
  • Mefistofele, Rio 1964, con Flaviano Labò, Magda Olivero, Rita Orlandi Malaspina, dir. Francesco Molinari Pradelli ed. House of Opera
  • Ernani, Met 1965, con Franco Corelli, Leontyne Price, Mario Sereni, dir. Thomas Schippers ed. GOP/Memories/Myto
  • Don Giovanni, Met 1967, con Ezio Flagello, Joan Sutherland, Pilar Lorengar, Alfredo Kraus, dir. Karl Bohm ed. Opera Lovers
  • Don Carlo, Vienna 1968, con Placido Domingo, Sena Jurinac, Mario Sereni, Fiorenza Cossotto, dir. Silvio Varviso ed. SRO
  • Norma, Met 1970, con Joan Sutherland, Carlo Bergonzi, Marilyn Horne, dir. Richard Bonynge ed. Frequenz/Memories
  • Faust, Met 1971, con Placido Domingo, Renata Scotto, Robert Merrill, dir. Alain Lombard ed. ERR/Opera Lovers
  • Don Giovanni, Met 1971, con Edda Moser, Nicolai Gedda, Fernando Corena, Teresa ylis-Gara, Jeannette Pilou, Theodor Uppman, Paul Plishka, dir. Josef Krips ed. House of Opera
  • Don Carlo, Met 1972, con Franco Corelli, Sherrill Milnes, Gabriella Tucci, Grace Bumbry, dir. Francesco Molinari Pradelli ed. Myto
  • La forza del destino, Met 1972, con Carlo Bergonzi, Leontyne Price, Kostas Paskalis, dir. Michelangelo Veltri ed. Bensar
  • La forza del destino, Vienna 1974, con Franco Bonisolli, Gilda Cruz Romo, Kostas Paskalis, dir. Riccardo Muti ed. Myto
  • Moise et Pharaon, Venezia 1974, con Veriano Luchetti, Gastone Limarilli, Celestina Casapietra, Silvano Carroli, dir. Gianandrea Gavazzeni ed. Mondo Musica
  • La Juive, Vienna 1981, con Ilona Tokodi, Josè Carreras, Sonia Ghazarian Chris Merritt, Hans Helm, dir. Gerd Albrecht ed. HRE/Legato Classics
  • La Favorita, Parma 1982, con Stefania Toczyska, Alfredo Kraus, Vicente Sardinero, dir. Fabiano Monica ed. Premiere Opera
  • Jérusalem (video), Parma 1986, con Katia Ricciarelli, Veriano Luchetti, dir. Renato Renzetti ed. BCS/Premiere Opera

DVD parziale

  • Mozart, Don Giovanni - Furtwängler/Siepi/Della Casa, regia Paul Czinner, 1954 Deutsche Grammophon

Note

  1. Corriere della Sera, 6 luglio 2010, pag. 41
  2. Musica: è morto Cesare Siepi, celebre basso milanese che trionfò a New York, AdnKronos, 6 luglio 2010

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 14.05.2014 10:52:34

Questo articolo si basa sull'articolo Cesare Siepi dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.