Nicola Luisotti

Nicola Luisotti - © Terrence McCarthy / SFO

nato il 26.11.1961 a Viareggio, Toscana, Italia

Nicola Luisotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Nicola Luisotti (Viareggio, 26 novembre 1961) è un direttore d'orchestra italiano.

Primi anni

Inizia a studiare all'età di 9 anni attraverso gli insegnamenti del parroco del paese e del padre Giulio che gli insegna i primi rudimenti musicali. A 11 anni diventa direttore del coro della chiesa di Bargecchia, piccolo paesino nel comune di Massarosa dove trascorre i primi anni della sua vita. Studia pianoforte con vari insegnanti tra cui Luciano Maraviglia, Itala Balestri Del Corona e Riccardo Peruzzi. Organo principale con Sandro Sandretti, Composizione con Gaetano Giani Luporini, Fulvio Pietramala e Pietro Rigacci. Studia inoltre tromba con Battista Ceragioli e Andrea Tofanelli, Canto con Marta Pini Lunardi.

Durante gli studi inizia a lavorare al Festival Pucciniano di Torre del Lago, esperienza importantissima poiché lavora in ogni settore artistico, cosa che gli permetterà di comprendere a pieno il funzionamento della complessa macchina teatrale legata al mondo dell'Opera. Canta nel Coro, suona quindi in Orchestra, fa le prove musicali al pianoforte e dirige i complessi fuori scena sino a diventare l'assistente personale di tutti i Direttori d'Orchestra del Festival. Esperienze importantissime per un giovane aspirante Maestro.

Vince quasi contemporaneamente due audizioni, quella per Artista del Coro al Maggio Musicale Fiorentino e quella per Maestro collaboratore alla Scala di Milano. Queste esperienze gli permetteranno di osservare da vicino i grandi Direttori d'Orchestra che saranno fonte di ispirazione per la sua carriera futura. Incontra poi, su suggerimento di Claudio Desderi, Piero Bellugi che gli consiglierà, dopo averne constatato il talento, di intraprendere la carriera di Direttore d'Orchestra.

Vita professionale

Durante un'audizione al Maggio Musicale Fiorentino, Vittorio Sicuri, l'allora Maestro del Coro del Teatro, ne scopre casualmente il talento e gli propone di diventare suo assistente come altro Maestro del Coro alla Fenice di Venezia. È il 1992 ed è il primo incarico importante del Maestro. Rimarrà in carica alla Fenice anche come Maestro del Coro per qualche mese prima di andare al Teatro Bellini di Catania dove sarà ancora Maestro del Coro dalla fine del 1993 al settembre del 1997, anno di inizio della sua carriera direttoriale. Dirige nel circuito lombardo in quell'anno Nabucco e i Carmina Burana a Palermo, ma la vera prima occasione arriva dal Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Lorenzo Genitori nel 1998 lo invita a dirigere la sua prima Tosca in quel Teatro. Nel 1999, sempre a Messina, Mefistofele e nel 2000 La Bohème. Eytan Pessen, l'allora Direttore Artistico di Stoccarda, lo sente dirigere e ne rimane profondamente impressionato. Lo invita quindi nel suo Teatro a dirigere una nuova produzione di Trovatore. È il 2001 ed è il successo personale di Nicola Luisotti. Tutti i più grandi Teatri se lo contendono, la Scala, Il Carlo Felice di Genova, il Regio di Parma, l'Arena di Verona, Il Verdi di Trieste, il Teatro Comunale di Bologna e naturalmente all'estero, l'Operà di Parigi, Il Covent Garden di Londra, il Metropolitan di New York, il Teatro Real di Madrid, l'Opera di Vienna, l'Opera di Monaco, la Suntory Hall di Tokyo, Los Angeles Opera, l'Opera di Francoforte, il Teatro della Maestranza di Siviglia, la Semper Oper di Dresda.

Amato dalle Orchestre di tutto il mondo per la sua naturale spontaneità e creatività, dirige anche alcune tra le Orchestre più importanti del globo: Santa Cecilia di Roma, la Tokyo Symphony, la Russian National Orchestra, i Berliner Philharmoniker, la Bayerisch Rundfunk Orchestra, la NHK di Tokyo, la Cleveland Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la San Francisco Symphony, la Atlanta Symphony, la StaatsKapelle di Dresda, la London Philharmonia, la RAI di Torino.

È attualmente il Direttore Musicale di due delle più importanti istituzioni musicali del mondo:

  • San Francisco Opera (dal 2009)
  • Teatro di San Carlo di Napoli (dal 2012)
  • Musica classica
  • Direttore d'orchestra

Collegamenti esterni

  • Sito ufficiale del maestro Luisotti
  • Nomina a Direttore Musicale Designato

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 03.02.2014 13:10:00

Questo articolo si basa sull'articolo Nicola Luisotti dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.