Banca dati musicale

Orchestra/Gruppo

Bayerisches Staatsorchester

Bayerisches Staatsorchester

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

La Bayerisches Staatsorchester (Orchestra di Stato della Baviera) è un'orchestra lirico-sinfonica con sede a Monaco di Baviera.

Storia

L'Orchestra di Stato della Baviera è a pieno titolo l'erede dell'Orchestra del Teatro di Corte e questo fa in modo che la storia dell'orchestra inizi addirittura nel 1523, quando era stata istituita la "Cantoria" di corte di Monaco. Già nel 1530 la Hofkapelle era sotto la guida di Orlando di Lasso. Dal 1653, anno di fondazione del teatro, l'attività principale dell'orchestra divenne quella di orchestra dell'Opera di Stato della Baviera. Nel 1778 il complesso originario si è fuso con la Mannheimer Kapelle, la famosa orchestra settecentesca che, a detta dei testimoni e cronisti dell'epoca era una delle migliori orchestre del mondo. Da allora sia l'aspetto formale sia l'aspetto sostanziale hanno subito diversi cambiamenti, facendo cambiare anche i compiti e gli impegni affidati a questo complesso strumentale, che è al momento attivo nell'ambito dell'opera, del balletto, del concerto sinfonico e della musica da camera. Costituita da strumentisti d'assoluta preparazione professionale, ed inquadrata ad un livello contrattuale A speciale, l'Orchestra di Stato della Baviera ha collaborato con i più grandi direttori di tutti i tempi. Tra i celebri direttori che sono stati alla guida dell'orchestra si ricordano Franz Lachner, Hans von Bülow, Hans Richter, Hermann Levi, Richard Strauss, Felix Mottl, Bruno Walter, Hans Knappertsbusch, Clemens Krauss, Georg Solti, Rudolf Kempe, Ferenc Fricsay, Joseph Keilbert, Wolfgang Sawallisch, Zubin Mehta e Kent Nagano. Dal 1' Settembre 2013 il GMD (Generalmusikdirektor) della Bayerischen Staatsoper, e di conseguenza dell'orchestra, sarà Kirill Petrenko. Da ricordare il rapporto privilegiato che l'Orchestra ha avuto con Carlos Kleiber. Parallelamente all'attività lirica, nel 1811 i musicisti fondarono la loro Accademia Musicale, che inaugurò la consuetudine, in vigore ancora oggi, di tenere concerti sinfonici, corali e cameristici. I più grandi interpreti di oggi partecipano alle stagioni e alle tournées dell'Orchestra di Stato della Baviera di cui esiste una notevole produzione discografica, radiofonica e televisiva nei paesi di lingua tedesca e in tutto il mondo.

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 26.12.2013 20:23:56

Questo articolo si basa sull'articolo Bayerisches Staatsorchester dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.