Banca dati musicale

Musicista

Anatoli Konstantinowitsch Ljadow

nato il 11.5.1855 a St. Petersburg, Russia

morto il 28.8.1914 a Novgorod, Russia

Alias Anatol Konstantinovitch Lyadov
Anatoli Liadov

Anatoly Konstantinovich Lyadov

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Anatoly Konstantinovich Lyadov anche Liadov - russo: - (San Pietroburgo, 11 maggio 1855 - Novgorod, 28 agosto 1914), fu un compositore, insegnante e direttore d'orchestra russo.

Biografia

Lyadov nacque a San Pietroburgo in una famiglia di eminenti musicisti russi. Egli ricevette la prima educazione musicale da parte del padre fra il 1860 ed il 1868 e quindi, nel 1870 entrò al Conservatorio di San Pietroburgo per studiare pianoforte e violino. Abbandonò lo studio degli strumenti per dedicarsi alla composizione, concentrandosi sul contrappunto e sulla fuga, anche se continuò ad essere un ottimo pianista. Il suo naturale talento musicale fu riconosciuto, fra gli altri, da Modest Mussorgsky tanto da entrare nella classe di composizione di Nikolai Rimsky-Korsakov, ma venne espulso per assenteismo nel 1876. Nel 1878 venne riammesso per consentirgli di ottenere il diploma in composizione.

Egli insegnò al Conservatorio di San Pietroburgo fino al 1878, avendo come allievi Sergei Prokofiev, Nikolaj Mjaskovskij, Mikhail Gnesin e Boris Asafiev. Coerente con il suo carattere fu un po' discontinuo ma un insegnante di valore. Stravinsky rimarcò che Lyadov era così severo con se stesso come lo era con i suoi allievi, componendo con grande precisione e chiedendo attenzione ai minimi dettagli. Nel 1905 interruppe l'insegnamento dopo il licenziamento di Rimsky-Korsakov, ritornando ad insegnare quando quest'ultimo venne reintegrato al suo posto.

Egli si sposò nel 1884, acquisendo con il matrimonio una proprietà terriera a Novgorod, dove realizzò le sue composizioni estive nella pace della campagna e dove morì nel 1914.

Lyadov possedette una facilità tecnica che era estremamente ammirata dai suoi contemporanei, ma la sua inattendibilità gli impedì un'affermazione maggiore. Come molti dei suoi contemporanei, Lyadov fu portato a comporre su temi di carattere intensamente russo.

Si è sempre detto che Lyadov non completò mai un lavoro di grande respiro, comunque molte delle sue miniature hanno il loro posto nel repertorio. Nel 1905 Lyadov cominciò a lavorare su un nuovo balletto ma quando il lavoro stentava ad andare avanti si dedicò alla composizione di un'opera. Lyadov non terminò mai l'opera ma alcuni pezzi vennero utilizzati per la realizzazione dei brevi poemi sinfonici Kikimora e Il Lago Incantato .

Sergei Diaghilev chiese al compositore un nuovo balletto da mettere in scena con la sua compagnia dei Balletti russi per la stagione del 1910, ma la propensione di Lyadov per il temporeggiamento non gli consentì di adempiere alla commissione. Diaghilev girò la proposta a Igor Stravinsky che compose il balletto L'uccello di fuoco.

La sua musica

Le composizioni da lui pubblicate sono relativamente poche a causa della sua naturale indolenza ed una certa autocritica per mancanza di fiducia nei suoi mezzi. Molte delle sue opere sono variazioni o arrangiamenti su lavori di altri compositori (ad esempio le sue Canzoni popolari russe op. 58). Egli compose un gran numero di brevi pezzi per pianoforte tra i quali si ricorda la Tabacchiera musicale del 1893.

La maggior parte delle sue opere sono musica a programma: ad esempio i suoi poemi sinfonici Baba Yaga Op. 56, Kikimora Op. 63 e The Enchanted Lake Op. 62. Queste brevi opere, probabilmente fra le sue più famose, mostrano un grande talento nel trattamento dell'orchestrazione. Nelle sue ultime composizioni egli sperimentò la tonalità estesa come il suo giovane contemporaneo Alexander Scriabin.

Alcuni suoi lavori selezionati

  • Biryulki, 14 pieces for piano, Op. 2
  • Six pieces for piano, Op. 3
  1. Prelude in Re maggiore
  2. Gigue in Fa maggiore
  3. -
  4. Mazurka
  5. -
  6. -
  • Piano pieces, Op. 4
  1. -
  2. -
  3. -
  4. Arabesque in Mi maggiore
  • Etude in La bemolle maggiore, Op. 5
  • Impromptu for piano, Op. 6
  • Two intermezzi for piano, Op. 7
  1. -
  2. Fa maggiore
  • Two intermezzi for piano, Op. 8
  1. Si bemolle maggiore
  2. Si bemolle maggiore
  • Two pieces for piano, Op. 9
  1. Valse in Fa diesis minore
  2. Mazurka in La diesis maggiore
  • Three Pieces for piano, Op. 10
  1. Prelude in Re bemolle maggiore
  2. Mazurka
  3. -
  • Three Pieces for piano Op. 11
  1. Prelude In Si minore
  2. Mazurka in the Dorian Mode
  3. Mazurka In Fa diesis minore
  • Etude in Mi maggiore, Op. 12
  • Preludes for piano, Op. 13
  1. Prelude for piano in Sol maggiore
  2. Prelude in Si bemolle
  3. Prelude in La maggiore
  4. Prelude in Fa diesis miore
  • Two Pieces for piano, Op. 15
  1. -
  2. Mazurka in Re minore
  • Scherzo in Re maggiore per orchestra, Op. 16: Allegretto - Vivace - Trio. Allegretto - Vivace - Poco Mosso
  • Village Scene by the Inn, mazurka per orchestra, Op. 19
  • Of Olden Times, per piano, Op. 21a
  • Ballade, Op. 21b
  • Two Pieces for piano Op. 24
  1. Prelude in Mi maggiore
  2. Berceuse In Sol bemolle maggiore
  • Idylle, Op. 25
  • Little Waltz in Sol maggiore Op. 26
  • Preludes for piano, Op. 27:
  1. Prelude in Mi bemolle maggiore
  2. Prelude in Si maggiore
  3. Prelude in Sol bemolle maggiore
  • Final scene from Schiller's Die Braut von Messina for solo voices, chorus and orchestra, Op. 28 (1878, pubblicata nel 1891). Questo fu il pezzo scritto per il suo diploma di composizione.
  • Kukolki (Marionettes) for piano in Mi bemolle maggiore, Op. 29
  • Bagatelle in Re bemolle maggiore, Op. 30
  • Two Pieces for piano, Op. 31
  1. 'Rustic' Mazurka in Sol maggiore
  2. -
  • Muzikalnaya tabakerka (Tabacchiera musicale), Op. 32 per piano (1893)
  • Pieces for piano, Op. 33
  1. Prelude for piano in La bemolle maggiore su di un tema russo
  • Variations for piano su un tema di Glinka Op. 35
  • Three Preludes for piano Op. 36
  1. In Fa diesis maggiore
  2. In Si bemolle magge
  3. In Sol maggiore
  • Etude for Piano in Fa maggiore, Op. 37
  • Etude and 3 Preludes for Piano, Op. 40
  1. Etude in Do diesis minore
  2. -
  3. Prelude in Re minore
  4. -
  • Mazurka for piano in La maggiore ("Su di un tema polacco"), Op. 42
  • Barcarolle for piano in Fa diesis maggiore Op. 44
  • Four Preludes for piano, Op. 46
  1. Prelude in La bemolle maggiore
  2. Prelude in Mi minore
  3. Prelude in Sol maggiore
  4. Prelude in Sol minore
  • Polonaise for orchestra in do maggiore ("In memoria di Pushkin"), Op. 49
  • Variations on a Polish Folk Theme for piano in La bemolle maggiore, Op. 51
  • Three Bagatelles for piano, Op. 53
  1. Sol diesis minore
  2. Sol maggiore
  3. La bemolle maggiore
  • Polonaise for orchestra in Re maggiore, Op. 55
  • Baba Yaga per orchestra, Op. 56 (1905)
  • Three Pieces for piano, Op. 57
  1. Prelude In Re bemolle maggiore
  2. Waltz in Mi maggiore
  3. Mazurka In Fa minore
  • Eight Russian Folksongs per orchestra, Op. 58 (1906):
  1. Religious Chant. Moderato
  2. Christmas Carol 'Kolyada'. Allegretto
  3. Plaintive Song. Andante
  4. Humorous Song 'I Danced With The Gnat'./Allegretto
  5. Legend Of The Birds. Allegretto
  6. Cradle Song. Moderato
  7. Round Dance. Allegro
  8. Village Dance Song. Vivo
  • Ten arrangements from Obikhod, Op. 61
  1. Stichira for the Nativity of Christ
  2. Tropar - Rozdestvo tvoe, Christe bozhe nash
  3. -
  4. -
  5. -
  6. -
  7. -
  8. -
  9. Khvalite Gospoda s nebes
  10. -
  • Volshebnoye ozero (The Enchanted Lake), Op. 62 (1909)
  • Kikimora per orchestra, Op. 63 (1909)
  • Four Pieces for piano Op. 64
  1. Grimace
  2. Gloom
  3. Temptation
  4. Reminiscences
  • Dance of the Amazon, Op. 65
  • From the Apocalypse, symphonic picture for orchestra, Op. 66 (1910-1912)
  • Nénie for orchestra, Op. 67

Bibliografia

  • (EN) Sadie, Stanley (ed.) (1980). The New Grove Dictionary of Music and Musicians. Macmillan Publishers Ltd., London. ISBN 1-56159-174-2.

Collegamenti esterni

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