Richard Hughes

Richard Hughes - © Contains Mild Peril

nato il 8.9.1975 a Gravesend, England, Gran Bretagna

Links www.keanemusic.com (Inglese)

Richard Hughes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Richard Hughes

Nazionalità  Inghilterra
Genere Pop rock
Periodo di attività
1997in attività
Strumento batteria
Etichetta Island
Universal
Interscope
Fierce Panda
Zoomorphic
Band attuale Keane
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Richard David Huges (Gravesend, 8 settembre 1975) è un batterista britannico membro del gruppo inglese Keane.

Biografia

Nasce a Gravesend, nel Kent (Inghilterra), l'8 settembre 1975. Diventa amico di Tim e Dominic alla Tonbridge School, dove si diploma alla fine degli anni ottanta. A diciassette anni impara a suonare la batteria, e nel 1995 viene invitato da Tim Rice-Oxley e Dominic Scott ad unirsi alla loro band. Più tardi invitano ad unirsi alla band anche Tom Chaplin, anche se all'inizio Richard era contrario, infatti ha affermato: "Amplificare la voce di Tom, già di per se molto potente, con un microfono non mi sembrava una buona idea".

Successivamente frequenta l'University College (Londra) dove si laurea in geografia.

Ha lavorato come segretario alla BBC in quanto necessitava denaro per mantenersi, e anche per portare avanti il progetto della band. Per un breve periodo ha lavorato come supplente in una scuola.

A quanto pare la canzone Put it behind you è stata scritta da Tim per lui in seguito alla rottura con la sua fidanzata, e sembra sia avvenuto lo stesso per quanto riguarda alcuni brani di Perfect Symmetry, in particolare You don't see me, che parla del suo tormento amoroso per una giornalista musicale, la quale gli ha spezzato il cuore sposando un altro uomo. Comunque sia, Hughes ha smentito tali affermazioni.

Hughes ha fama di essere il membro più spiritoso della band. Dall'uscita di Under the Iron Sea fa da supporto a Tom Chaplin nel canto.

Nel 2010 si è sposato, presumibilmente con la ragazza con cui stava da molto tempo.

È un'attivista di Amnesty International. Il 3 novembre 2011 ha tenuto un discorso alla Oxford Union sul suo lavoro con Amnesty International, e sulla sua campagna in favore di Troy Davis.

Curiosità

  • La canzone dei Keane che preferisce è "Bend and break".
  • La canzone "Put it behind you" è stata scritta da Tim per lui.
  • È vegetariano.

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 18.04.2013 08:15:18

Questo articolo si basa sull'articolo Richard Hughes dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.