Kelly Clarkson

Kelly Clarkson

nata il 24.4.1982 a Fort Worth, TX, Stati Uniti d'America

Kelly Clarkson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Kelly Brianne Clarkson (Fort Worth, 24 aprile 1982) è una cantautrice statunitense.

Billboard l'ha classificata al 14º posto tra gli artisti del decennio 2000-10.

Biografia

Kelly Brianne Clarkson è nata a Fort Worth ed è cresciuta nella cittadina di Burleson. È la terza e ultima figlia di Jeanne Rose e Stephen Michael Clarkson; ha un fratello e una sorella, Jason e Alyssa. Quando aveva sei anni i suoi genitori divorziarono dopo diciassette anni di matrimonio: si trasferirono quindi a Burleson, dove la madre si risposò. La sua famiglia ebbe anche problemi finanziari, e dopo il divorzio dei suoi genitori.

Ha frequentato la Pauline G. Hughes Middle School e la Burleson High School. Alle medie una sua insegnante la sentì cantare nel corridoio della scuola e le chiese di entrare a far parte del coro. Alle superiori si esibì in vari musical e cantò al talent show della sua scuola. Cominciò anche a prendere lezioni, sperando che la musica le avrebbe procurato una borsa di studio.

Vita privata

Il 20 ottobre 2013 ha sposato il talent manager Brandon Blackston. La coppia ha una figlia, River Rose, nata il 12 giugno 2014.[1]. Il 20 agosto 2015 annuncia la seconda gravidanza. Il 12 aprile 2016 nasce Remington Alexander Blackstock.[2].

Carriera

2002-03: La vittoria ad American Idol

Il 4 settembre 2002, a 20 anni, vinse la prima edizione di American Idol, un talent show che sarebbe presto diventato il programma di maggior successo negli Stati Uniti, sconfiggendo in finale Justin Guarini. Si esibì con la ballata A Moment Like This (scritta per il vincitore del programma e pubblicata poi nel sul primo album,Thankful). Nell'ottobre dello stesso anno la canzone venne pubblicata come singolo e stabilì un record negli Stati Uniti, passando dalla posizione 52 alla 1 in brevissimo tempo.

2003-04 Thankful, il primo album

Sotto contratto con la RCA Records, casa discografica statunitense, ha pubblicato il suo primo album dal titolo Thankful il 15 aprile 2003, che ha debuttato direttamente alla prima posizione negli Stati Uniti ed è entrato in diverse classifiche europee.[3] I singoli estratti dall'album sono stati il già pubblicato A Moment Like This, Miss Independent, Low e The Trouble With Love Is.

2004-06, Il successo mondiale: Breakaway

Con l'album Breakaway, la cantante si distanziò dallo stile del precedente album (influenzato da American Idol) e si orientò verso uno stile più rock. L'artista co-scrisse sei delle dodici tracce insieme ad artisti come Ben Moody (membro degli Evanescence), ed Avril Lavigne, con la quale scrisse la canzone che dà il nome all'album, Breakaway. Uscito negli Stati Uniti d'America il 30 novembre del 2004. L'album costituì un gran successo discografico, raggiungendo buone vendite. Dall'album vennero estratti numerosi singoli che raggiunsero le vette anche delle classifiche europee e che portarono la cantante ad essere conosciuta in tutto il mondo. I singoli di maggior successo furono Breakaway (Scritta da Avril Lavigne nell'adolescenza e in seguito registrata da Kelly Clarkson, e contenuta nell'album omonimo).

Questa canzone è stata la sua prima numero uno nella classifica mondiale e le vendite ammontano a 6.180.000 copie certificate.[4] Il singolo Since You Been Gone ha fruttato alla cantante un prestigioso Grammy Award; nella stessa serata ne guadagna un secondo nella categoria "Miglior Album Pop" per Breakaway. Nel marzo 2010, a 6 anni dall'uscita, l'album torna in classifica nella Billboard 200 alla posizione 169 con più di 4000 copie vendute in pochi giorni negli USA.

2007–08: My December, il terzo disco

Nel giugno 2007 venne pubblicato l'album My December, più cupo e dalle sonorità rock, a differenza degli album precedenti, di forte influenza pop. L'album ottenne un discreto successo commerciale, e conteneva il singolo di lancio Never Again. Il secondo singolo, Sober, fu pubblicato nell'agosto dello stesso anno nelle radio statunitensi, senza che ne fosse realizzato un video musicale. Don't Waste Your Time venne invece pubblicato nell'autunno del 2007 come terzo singolo, ottenne un piccolo successo solo in Germania.

2009–10: All I Ever Wanted, il quarto disco

Nel gennaio del 2009 è stato diffuso nelle radio il singolo My Life Would Suck Without You ed è stato pubblicato come download digitale il 16 gennaio 2009,[5] che ha raggiunto la prima posizione della classifica statunitense.[6] Divenne inoltre il primo singolo della cantante a raggiungere la prima posizione della classifica britannica. My Life Would Suck Without You ha ottenuto un grande successo in tutto il mondo e, ad oggi, è uno dei pezzi più conosciuti della cantante. Il singolo anticipò il quarto album, All I Ever Wanted, pubblicato il 13 marzo del 2009. Successivamente l'album è stato promosso dalla pubblicazione dei singoli I Do Not Hook Up e Already Gone, canzone prodotta da Ryan Tedder, frontman dei One Republic.

Durante la promozione di questo disco, ha girato il mondo con l'All I Ever Wanted Tour. Gli altri due singoli hanno ottenuto minor successo ma sono comunque abbastanza noti in molti stati. Dopo l'enorme successo di Already Gone nel mondo, la casa discografica ha deciso di lanciare diversi singoli in diverse nazioni: troviamo infatti negli USA e in Canada All I Ever Wanted (12 aprile 2010), in Germania Cry (4 agosto 2009), in Nuova Zelanda Don't Let Me Stop You (13 dicembre 2009) e Ready (22 ottobre 2010); tuttavia la copertina per il singolo digitale è stata creata solo per All I Ever Wanted. Nell'album sono contenenti altri singoli.

2011-12: Stronger & Duets

Il quinto album di Kelly Clarkson, Stronger, viene pubblicato il 21 ottobre 2011. Kelly descrive questo album come "influenzato da Prince, Tina Turner, Sheryl Crow, Radiohead e con un po' di country per un paio di canzoni". Kelly ha collaborato con vari produttori tra cui Greg Kurstin, Ester Dean, Darkchild, Toby Gad, Steve Jordan e Howard Benson. Questo album ha ricevuto recensioni abbastanza positive. Stronger diviene un successo commerciale, debuttando alla N° 2 della Billboard 200, ed ha avuto una buona longevità. L'uscita dell'album è stata accompagnata da un cd acustico in edizione limitata chiamato "The Smoakstack Sessions", che contiene per l'appunto versioni alternative tratte dall'album Stronger e All I Ever Wanted.

Kelly per Stronger ha fatto ben due Tour — Stronger Tour e il 2012 Summer Tour con i The Fray. Stronger è stato certificato come disco d'oro da RIAA. Il primo singolo, "Mr. Know It All", è diventato una Hit internazionale, esordiendo alla numero 10 della Billboard Hot 100 ed avendo buoni risultati in classifica anche in Australia e Corea del Sud. È stata anche pubblicata una "Country Version" di questa canzone nel 2012. Il second singolo, "Stronger (What Doesn't Kill You)", è diventato anch'esso una hit internazionale ed è diventato il singolo di maggior successo dell'album. È arrivato 1º in classifica nella Billboard Hot 100 per ben tre settimane non consecutive — ed è diventato sia il suo singolo di maggior successo.

Il terzo singolo, "Dark Side", nonostante i buoni propositi non ha avuto il successo sperato. Kelly ha pubblicizzato Stronger in vari posti, tra cui il 2011 NRL Grand Final, e la versione Inglese, statunitense, Tedesca e Australiana di The X Factor. La canzone "Tell Me A Lie" nell'album di debutto degli One Direction è stata scritta da Kelly inizialmente per Stronger. Il suo secondo cd acustico, in questo caso digitale, "iTunes Session" è stato pubblicato il 23 dicembre 2011 — il singolo promozionale, una cover di "I'll Be Home For Christmas", ha raggiunto la posizione 93 nella Billboard Hot 100. iTunes Session ha debuttato alla posizione numero 85 nella Billboard 200. Nel 2012, Kelly è diventata una guest mentor dei concorrenti di Blake Shelton nella seconda serie del programma statunitense The Voice — con questa collaborazione, Kelly diventa la prima concorrente uscita da un talent show ad essere apparsa in American Idol, X Factor e The Voice.

Il 5 febbraio 2012, Kelly ha cantato The Star-Spangled Banner (l'inno nazionale statunitense) al Super Bowl XLVI ricevendo critiche molto positive. Kelly ha anche cantato ai 54th Grammy Awards il 12 febbraio dello stesso anno. Lei e Jason Aldean hanno interpretato la loro Hit Country "Don't You Wanna Stay" che ha ricevuto numerosi premi. Da maggio a luglio 2012, Kelly è diventata giudice del Talent Show "Duets". Poco dopo ha pubblicato il singolo promozionale "Get Up (A Cowboys Anthem)" per la campagna pubblicitaria della Pepsi NFL. Nel febbraio 2013 l'album vince un Grammy nella categoria "Best Pop Vocal Album".

2012–13: Greatest Hits: Chapter One e Wrapped in Red

Il 4 ottobre 2012, è stato annunciata l'uscita del suo primo Greatest Hits chiamato Greatest Hits – Chapter One per il 19 novembre 2012. Il Greatest Hits ha 3 tracce inedite (Catch My Breath, Don't Rush con Vince Gill) e People Like Us) che si uniscono a tutti i successi di Kelly pubblicati nei primi dieci anni di carriera. Il primo singolo pubblicato per questo album è Catch My Breath, scritto da lei con il suo direttore musicale Jason Halbert e con Eric Olson. Il singolo è stato pubblicato il 15 ottobre 2012. Kelly inoltre vista la nomination ricevuta per i Country Music Awards 2012 come "Female Vocalist of the Year" ha deciso di pubblicare per le radio Country anche il singolo Don't Rush.

Il 25 giugno 2013 è uscito il nuovo singolo country di Kelly Tie It Up disponibile su iTunes. Nel 2013 ha fatto un tour di concerti in tutta l'America con i Maroon 5.

2015: Piece by Piece

Il 12 gennaio 2015 esce il singolo Heartbeat Song, che precede l'uscita dell'album Piece by Piece. L'album esce il 27 febbraio 2015 e raggiunge la vetta della Billboard 200 per una settimana. Gli altri singoli estratti dall'album sono: Invincible, scritto dalla cantante Sia, e Piece by Piece, canzone che racconta dell'evoluzione della vita della cantante dopo essersi sposata e dopo aver avuto la sua prima figlia.

Discografia

  • 2003 – Thankful
  • 2004 – Breakaway
  • 2007 – My December
  • 2009 – All I Ever Wanted
  • 2011 – Stronger
  • 2013 - Wrapped in Red
  • 2015 – Piece by Piece
  • 2017 - Meaning of Life

Note

  1. ^ Kelly Clarkson è diventata mamma, thegossipers.com. URL consultato il 16 giugno 2014.
  2. ^ Kelly Clarkson è diventata mamma: la cantante festeggia l’arrivo di Remington Alexander, gossip.fanpage.it.
  3. ^ Thankful su acharts.us, acharts.us. URL consultato il 18 gennaio 2010.
  4. ^ Top Track Achievements 1999–2007, in Media Traffic. URL consultato il 22 gennaio 2008.
  5. ^ iTunes Store - Kelly Clarkson "My Life Would Suck Without You"
  6. ^ My Life Would Suck Without You su acharts.us, acharts.us. URL consultato il 18 gennaio 2010.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autorità VIAF: (EN5188462 · LCCN: (ENn2002041300 · ISNI: (EN0000 0001 1437 0895 · GND: (DE1353-27601 · BNF: (FRcb1464-2113p (data)
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 22.09.2017 13:33:22

Questo articolo si basa sull'articolo Kelly Clarkson dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.