Matti Salminen

Matti Salminen

nato il 7.7.1945 a Turku, Westfinnland, Finlandia

Matti Salminen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Matti Kalervo Salminen (Turku, 7 luglio 1945) è un basso finlandese.

Ha studiato musica presso l'Accademia Sibelius di Helsinki e con il famoso Maestro Luigi Ricci di Roma.

Nel 1969, all'età di 25 anni, Matti Salminen ha fatto il suo debutto come Filippo II nel Don Carlos di Giuseppe Verdi al Teatro Nazionale di Helsinki e dopo questo egli divenne un cantante di grande successo in paesi di lingua tedesca. Si è esibito con successo anche al Covent Garden di Londra, l'Opera di Amsterdam, alla Royal Opera House di Stoccolma, a Budapest e Nancy. Nel 1973 si è esibito come Fafner in Der Ring des Nibelungen al Teatro alla Scala di Milano e ha partecipato molte volte in Savonlinna Opera Festival in Finlandia.

Nel 1978 è apparso al Festival di Bayreuth come Daland in Der fliegende Holländer e anno dopo anno si è esibito come Langravio nel Tannhäuser, Titurel nel Parsifal, Re Marke in Tristano e Isotta e anche in alcuni ruoli del Ring.

Il repertorio di Matti Salminen, include le principali parti per una autentica voce di basso profondo e le opere appartenenti a Mozart, Wagner, Glinka e Musorgskij. Dal 1981 si è esibito presso il Metropolitan Opera di New York, l'Opernhaus di Zurigo e l'Opéra National de Paris (come Fafner e Hunding).

Nel 2008 ha cantato alla Scala Don Carlo di Verdi, interpretando però questa volta il Grande Inquisitore.

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 08.08.2013 16:00:28

Questo articolo si basa sull'articolo Matti Salminen dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.