Alessandro Orlando Graziano

nato 1974 a Roma, Lazio, Italia

Alessandro Orlando Graziano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Alessandro Orlando Graziano
Nazionalità  Italia
Genere
Strumento voce
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Alessandro Orlando Graziano (Roma, 1976) è un cantautore italiano.

Nel 1999 pubblica per la Virgin Music Italy il singolo Da due ore non ti amo più e poi l'album Nella valle della distrazione, prodotto dai Legato.

Nel 2002 co-produce l'album Clonazioni - Tutti pazzi per Rettore (Edel) disco tributo a Donatella Rettore. Conosce la cantautrice Diana Tejera, già leader dei Plastico, e con lei collabora ai testi dell'album Incontri Casuali (Universo), presentato al Festival di Sanremo 2002. Nel 2003 riceve il Premio Fabrizio De André e partecipa come ospite insieme alla cantante Nada Malanima, al festival di cultura italiana Frammenti, in Germania. Nel 2006 esce, in versione scaricabile online Old Europe suo secondo album.

Nell'ottobre 2007 ha ideato e prodotto Aeroplani ed angeli, nuovo album della cantante Carla Boni, celebre vincitrice del Festival di Sanremo 1953.

Nel 2008 reinterpreta la cover Alla fiera dell'est in un album tributo ad Angelo Branduardi. Nel 2009 realizza con Nathalie Giannitrapani, Diana Tejera e Lorenzo Lambiase, un concerto itinerante di cantautori chiamato Circo dei Musicanti. Nello stesso anno scrive la canzone Soubrette, contenuta nell'omonimo album di Gennaro Cosmo Parlato. Nel 2010 è coautore dell'album La mia versione di Diana Tejera (disegnando anche la copertina), e sempre con Diana Tejera è autore di Sfumatura per Marco Fabi (Rumore amore); partecipa con Ti amo gratis alla compilation curata da Gianni Maroccolo Debut (della canzone realizza anche il videoclip con disegni animati), ed esce La leva cantautorale degli anni zero compilation sostenuta dal Club Tenco che contiene l'inedito Aiutami ad innamorarmi di te.

Nel maggio 2011 scrive la canzone Bye bye Wigmore Hall per il debutto di Lavinia Desideri (cantante selezionata da Elio per la quarta edizione di X factor), ed è anche coautore del brano Magnificat con Gennaro Cosmo Parlato contenuto nel suo album. Sempre nel 2011 esce Aspettando la grandine nuovo album di inediti, con la partecipazione di Alessandro Benvenuti, un duetto postumo con Carla Boni ed un testo in musica di Piergiorgio Odifreddi. A partire dal 2012 l'album è presentato in una serie di concerti con l'Alessandro Orlando Graziano Trio, una formazione ai confini con la musica classica.

Collegamenti esterni

  • Pagina di My space
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 24.05.2013 01:38:50

Questo articolo si basa sull'articolo Alessandro Orlando Graziano dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.