Enrico Giaretta

nato 1970 a Latina, Lazio, Italia

Enrico Giaretta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Enrico Giaretta
Nazionalità  Italia
Genere
Strumento voce
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Enrico Giaretta (Latina, 24 agosto 1970) è un cantautore italiano.

Biografia

Nasce a Latina il 24 agosto 1970. Fin da piccolo appassionato di musica classica, nel 1991 si diploma in pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Inizia l'attività concertistica in giro per il mondo insieme al violinista Olen Cesari e successivamente diviene il pianista del cantautore romano Franco Califano, con cui collabora per otto anni, componendo e firmando le musiche di alcuni suoi brani tra i quali "Stando alle regole", "li amici restano" e "L'estate mai". Negli stessi anni collabora da musicista anche con altri grandi artisti tra i quali Lucio Dalla, Pino Daniele e Renato Zero. Il passaggio da pianista a interprete delle sue canzoni matura gradualmente tra una collaborazione artistica e l'altra quando lo stesso Giaretta, con il violinista Olen Cesari, decide di inserire qualche inedito nel repertorio classico e jazz proposto fino a quel momento. Uno di questi brani, "Tutta la vita in un momento" viene ascoltato da un cantante canadese, Matt Dusk, riproponendolo con il titolo in inglese "Back in town" che, oltre a diventare il titolo del secondo album del cantante, scala le hit parade in Canada, negli U.S.A. ed in Australia, affermandosi come una delle canzoni più ascoltate nelle classifiche del mondo.

Grazie a questo successo la stampa ed il mondo discografico si accorgono di Giaretta tanto che la Warner Music pubblica il suo primo album "Sulle Ali della Musica" prodotto da Olen Cesari al quale collaborano musicisti di fama internazionale quali Tony Levin al basso, Daniele Di Bonaventura al bandoneon, Olen Cesari al violino, Alessandro Canini alla batteria, Fabrizio Bosso e Andrea Toffanelli alla tromba e Shama Milan alle chitarre e contrabbasso. Di particolare interesse il video del singolo che dà il titolo all'album: sceneggiato da Silvio Muccino, Giaretta appare con l'astronauta Maurizio Cheli ai comandi dell'Eurofighter, il caccia di ultima generazione costruito grazie alla collaborazione di Alenia Aeronautica [1]. Giaretta infatti, lui stesso pilota d'aereo, è riconosciuto quale "il pilota cantautore" [2]. Ma la consacrazione musicale di Enrico Giaretta arriva da Paolo Conte che in una sua intervista, parlando di lui, ha dichiarato: "finalmente ho un allievo" «ANSA Roma, 31 gennaio 2008».

Discografia

Album

  • 2008: Sulle ali della musica (Warner Music)

Partecipazioni radio televisive

  • 2008: Canale 5 - Buona Domenica
  • 2008: Rai1 - TG1 Intervistato da Vincenzo Mollica
  • 2008: Italia 1 - Studio Aperto
  • 2008: Sky - Stella
  • 2008: Rai2 - Scalo 76
  • 2008: TeleTicino

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 09.09.2013 03:31:06

Questo articolo si basa sull'articolo Enrico Giaretta dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.