Paul Chambers

nato il 22.4.1935 a Pittsburgh, PA, Stati Uniti d'America
morto il 4.1.1969 a New York City, NY, Stati Uniti d'America
Paul Chambers
Paul Laurence Dunbar Chambers Jr. (Pittsburgh, 22 aprile 1935 – New York, 4 gennaio 1969) è stato un contrabbassista jazz statunitense attivo negli anni cinquanta e sessanta.
La sua preminenza, testimoniata dal grandissimo numero di partecipazioni a formazioni ed eventi fondamentali per il jazz dell'epoca (su tutto la partecipazione all'album Kind of Blue con il sestetto di Miles Davis), derivò dalla sua perfetta intonazione, senso del tempo e virtuosistica padronanza dello strumento. In qualche misura si può dire che Chambers è il bassista jazz archetipo dei periodi hard bop e modale.
Biografia
Nato a Pittsburgh, ma cresciuto a Detroit, Paul inizia a calcare le scene prima col pianista George Wallington, poi col sassofonista Paul Quinichette. Avvicinatosi al be bop, si unisce al quintetto di J. J. Johnson e Kai Winding. Dal 1955 al 1963 fa parte delle formazioni di Miles Davis. Dopo aver lasciato la band di Davis, si unì a Wynton Kelly e a Jimmy Cobb (che avevano lasciato il gruppo assieme a lui) per formare un trio che divenne la sezione ritmica più popolare della scena jazzistica, accompagnando praticamente tutti i solisti più importanti dell'epoca per gran parte degli anni sessanta.
Fu, inoltre, attivo come leader di diverse formazioni e in moltissime collaborazioni occasionali e sedute d'incisione con, tra gli altri: Cannonball Adderley, Donald Byrd, Red Garland, Sonny Rollins, Freddie Hubbard, Jackie McLean, Hank Mobley, e Bud Powell.
Paul Chambers fu il secondo bassista jazz, dopo Slam Stewart, ad utilizzare l'archetto nei suoi assoli.
Egli partecipò ad almeno due incisioni fondamentali della storia del jazz: Kind of Blue, l'atto di nascita del jazz modale, e Giant Steps, il primo album del quartetto di John Coltrane: il brano Mr. P.C., incluso nell'album, è dedicato a Chambers (il P.C. del titolo).
Forte bevitore e dedito alle droghe, Chambers muore di tubercolosi a 33 anni, a New York.
Discografia
Come leader
- Chambers' Music (Jazz West, 1956)
- (con John Coltrane) High Step (Blue Note, 1956)
- Whims of Chambers (Blue Note, 1956)
- Paul Chambers Quintet (Blue Note, 1957)
- Bass on Top (Blue Note, 1957)
- Go (Vee-Jay, 1959)
- 1st Bassman (Vee-Jay, 1960)
Come sideman
- Introducing Wayne Shorter (commercializzato anche coi titoli "Blues a la carte" e "Shorter Moments" Vee Jay records, 1959
Cannonball Adderley
- Julian "Cannonball" Adderley (EmArcy, 1955)
- Cannonball Adderley Quintet in Chicago (Mercury, 1959)
- Introducing Nat Adderley (Mercury/Wing, 1955)
- Alexandria the Great (Impulse!, 1964)
- Cool Struttin' (Blue Note, 1958)
- Introducing Jimmy Cleveland and His All Stars (EmArcy, 1955)
- (con Paul Chambers) High Step (Blue Note, 1956)
- Blue Train (Blue Note, 1957)
- Bahia (Prestige, 1958)
- Black Pearls (Prestige, 1958)
- Settin' the Pace (Prestige, 1958)
- (con Red Garland Trio) Traneing In (Prestige, 1958)
- Stardust (Prestige, 1958)
- The Believer (Prestige, 1958)
- The Last Trane (Prestige, 1958)
- (con Milt Jackson) Bags and Trane (Atlantic, 1960)
- Giant Steps (Atlantic, 1960)
- Coltrane Jazz (Atlantic, 1961)
- Miles (Prestige, 1955)
- 'Round About Midnight (Columbia, 1955)
- Cookin' (Prestige, 1956)
- Relaxin' (Prestige, 1956)
- Steamin' (Prestige, 1956)
- Workin' (Prestige, 1956)
- Miles Ahead (Columbia, 1957)
- Milestones (Columbia, 1958)
- Porgy and Bess (Columbia, 1958)
- Kind of Blue (Columbia, 1959)
- Sketches of Spain (Columbia, 1960)
- Someday My Prince Will Come (Columbia, 1961)
- Blue Spring (Riverside, 1959)
- Quiet Kenny (New Jazz, 1959)
- The Kenny Drew Trio (Prestige, 1957)
- Gil Evans & Ten (Prestige, 1957)
- Curtis Fuller with Red Garland (Prestige, 1957)
- The Curtis Fuller Jazztet with Benny Golson (Savoy, 1959)
- A Garland of Red (Prestige, 1956)
- Dig It! (Prestige, 1957)
- Groovy (Prestige, 1957)
- Red Garland Revisited! (Prestige, 1957)
- Red Garland's Piano (Prestige, 1957)
- The P.C. Blues (Prestige, 1957)
- Can't See for Lookin' (Prestige, 1958)
- It's a Blue World (Prestige, 1958)
- Manteca (Prestige, 1958)
- (con John Coltrane) Traneing In (Prestige, 1958)
- All Kinds of Weather (Prestige, 1959)
Bennie Green
- Blows His Horn (Prestige, 1956)
Roy Haynes/Phineas Newborn/Paul Chambers
- We Three (Prestige/New Jazz, 1958)
Elmo Hope
- Informal Jazz (Prestige,1956)
- Dexter Calling (Blue Note, 1961)
- Benny Golson's New York Scene (Contemporary, 1957)
- The Modern Touch (Riverside, 1958)
- Groovin' With Golson (Prestige, 1959)
- Turning Point (Mercury, 1962)
- (con John Coltrane) Bags and Trane (Atlantic, 1960)
- Statements (Impulse!, 1961)
- The Eminent J.J. Johnson, Vol. 2 (Blue Note, 1955)
- (con Kai Winding) Trombone For 2 (Columbia, 1955)
- (con Kai Winding) The Great Kai & J. J. (Impulse!, 1960)
Elvin Jones e Philly Joe Jones
- Together! (Atlantic, 1964)
- Philly Joe's Beat (Atlantic, 1960)
- Kelly at Midnite (Vee Jay, 1960)
- Kelly Great (Vee Jay, 1960)
- Wynton Kelly! (VeeJay, 1961)
- Comin' in the Back Door (Verve, 1963)
- (con Wes Montgomery) Smokin' at the Half Note (Verve, 1965)
- That's Him (Riverside, 1957)
Harry Lookofsky
- Stringsville (Atlantic, 1959)
- Warne Marsh (Atlantic, 1958)
- Jackie's Pal (Prestige, 1957)
- McLean's Scene (Prestige/New Jazz, 1957)
- Capuchin Swing (Blue Note, 1960)
- Jackie's Bag (Blue Note, 1961)
- Tenor Conclave (Prestige, 1956)
- Roll Call (Blue Note, 1960)
- Soul Station (Blue Note, 1960)
- Workout (Blue Note, 1962)
- The Turnaround! (Blue Note, 1965)
- Brilliant Corners (Riverside, 1956)
- Lee-Way (Blue Note, 1960)
- (con Wynton Kelly Trio) Smokin' At The Half Note (Verve, 1965)
- Willow Weep For Me (Verve, 1969)
- The Blues and the Abstract Truth (Impulse!, 1961)
David ''Fathead'' Newman
- Straight Ahead (Atlantic, 1961)
- Art Pepper Meets the Rhythm Section (Contemporary, 1957)
- Gettin' Together (Contemporary, 1960)
Freddie Redd
- Tenor Madness (Prestige, 1956)
- Sound of Sonny (Riverside, 1957)
Frank Strozier
- Fantastic Frank Strozier (Koch Jazz, 1960)
George Wallington
- The George Wallington Quintet at the Bohemia (Featuring the Peck) (Progressive Records, 1955)
- The Trombone Sound (Columbia, 1955)
- (con J. J. Johnson) Trombone For 2 (Columbia, 1955)
- (con J. J. Johnson) The Great Kai & J. J. (Impulse!, 1960)
Fonti
Wayne Shorter, Introducing Wayne Shorter, Vee Jay records, 1959.
The Hard Bop Homepage, su members.tripod.com. URL consultato il 10 luglio 2006.
Verve Music Group, su vervemusicgroup.com. URL consultato il 10 luglio 2006.
Collegamenti esterni
- (EN) Paul Chambers, su AllMusic, All Media Network.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 1003-13280 · ISNI (EN) 0000 0001 0928 9128 · LCCN (EN) n84148412 · GND (DE) 134345797 · BNF (FR) cb1389-23573 (data) |
---|
Questo articolo si basa sull'articolo Paul Chambers dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.