Rick Laird

nato il 5.2.1941 a Dublin, Irlanda

Rick Laird

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Quentin Richard 'Rick' Laird (Dublino, 5 febbraio 1941) è un bassista irlandese noto per aver suonato nella Mahavishnu Orchestra.

Biografia

Iniziò a suonare chitarra e pianoforte in giovane età e passò poi al jazz dopo essersi trasferito con il padre in Nuova Zelanda all'età di 16 anni. Suonò la chitarra in diverse piccole formazioni in Nuova Zelanda prima di acquistare un contrabbasso. Dopo lunghi tour in Nuova Zelanda si trasferì a Sydney, in Australia dove suonò con molti musicisti jazz tra cui Don Burrows.

Si è trasferito poi in Inghilterra nel 1962 e divenne bassista di ruolo al Ronnie Scott's Jazz Club di Londra, suonando con grandi nomi tra cui il chitarrista Wes Montgomery e Sonny Stitt. Poi, tra il 1963 ed i964 alla Guildhall School of Music and Drama di Londra. Ha partecipato all'incisione del disco di Sonny Rollins "Alfie" e ha suonato con The Brian Auger Trinity (luglio 1963-febbraio 1964) e The Brian Auger Group (febbraio-ottobre 1964).

Il passo successivo è stato quello di frequentare il Berklee College of Music di Boston, Stati Uniti, dove ha studiato arrangiamento, composizione e contrabbasso. Ha poi collaborato con John McLaughlin e la Mahavishnu Orchestra al basso elettrico fino al 1973, quando poi la band si sciolse. Dopo di che, si trasferì a New York dove suonò con Stan Getz (tour del 1977) e Chick Corea (tour 1978). Laird incise poi un album come leader, "Soft Focus". Oggi, è un fotografo di successo, insegnante di contrabbasso e autore di diversi metodi di livello medio-avanzato.

Richard Laird, come è oggi conosciuto nel mondo dell'arte, recentemente (marzo 2009) ha rinvenuto in un vecchio album una raccolta di fotografie che aveva scattato in passato e che aveva per lo più dimenticato, contenente immagini storiche che ritraggono Miles Davis, Chick Corea, Wayne Shorter, la Mahavishnu Orchestra, Elvin Jones, Keith Jarrett e molti altri, e che a portato alla creazione nel sito Jazz.com della Richard Laird Gallery[1].

Note

  1. Foto di Rick Laird

Bibliografia

  • The Mahavishnu Orchestra The Lost Trident Sessions CD
  • Rick Laird, Jazz Riffs for Bass

Collegamenti esterni

Biografia di Laird

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 24.08.2013 02:12:01

Questo articolo si basa sull'articolo Rick Laird dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.