Mariella Devia
nata il 12.4.1948 a Chiusavecchia, Liguria, Italia
Mariella Devia
Mariella Devia
Mariella Devia (Chiusavecchia, 12 aprile 1948) è un soprano italiano.
Ha studiato con Iolanda Magnoni e si è diplomata in Canto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Nel 1972 ha debuttato a Treviso in Così fan tutte e nel 1973 ha vinto il concorso Toti Dal Monte.
Ha esordito nel 1979 al Metropolitan di New York come protagonista (Gilda) nel Rigoletto, e lì si è esibita più volte interpretando anche Così fan tutte, Il ratto dal serraglio, Falstaff e Lucia di Lammermoor. Ha proseguito la carriera esibendosi nei maggiori teatri del mondo, tra cui: il Covent Garden, il Concertgebouw (Amsterdam), il Lyric Opera of Chicago, l'Opera di Stato della Baviera, l'Opéra National e il Théâtre de Champs-Élysées a Parigi, il Teatro Real (Madrid), il Teatro dell'Opera di Tokio, la Scala di Milano etc. (vedi l'elenco riportato sotto).
Oltre al repertorio operistico, ha cantato anche musica da camera e inciso numerosi dischi e cd.
Vita privata
È stata la moglie del trombettista Sandro Verzari fino alla sua morte, avvenuta nel 2007.
Critica
Dopo aver debuttato il 24 marzo 2007 in Anna Bolena al Filarmonico di Verona, nel febbraio 2008 ha dato una magistrale interpretazione della Maria Stuarda di Donizetti alla Scala di Milano, in un allestimento di Pier Luigi Pizzi sotto la direzione di Antonino Fogliani. Nel 2011 ha debuttato come Elisabetta I nel Roberto Devereux all'Opéra di Marsiglia, confermandosi come interprete ideale della trilogia delle regine donizettiane. Nella stagione 2013, all'indomani del compimento del suo sessantacinquesimo compleanno, ha interpretato per la prima volta, con successo, il difficile ruolo di Norma, al Teatro Comunale di Bologna.[1]
Elvio Giudici in L'Opera in CD e Video (1999) apprezza più volte il bel timbro, la splendida linea vocale, il legato, il sostegno e il controllo del fiato, la morbidezza degli acuti, il gusto e la musicalità come pure la padronanza della coloratura. Fa pure notare, come anche altri, una certa freddezza, uno scarso abbandono emotivo e una qual riservatezza: la perfezione dell'esecuzione sembrerebbe andare a scapito del calore interpretativo. Giudici nota pure come la Devia abbia spesso cantato in produzioni di medio livello per quanto riguarda direttore d'orchestra, regista e colleghi, così da non sempre esprimere al meglio le proprie qualità interpretative. Giudici osserva infine come, malgrado diverse incisioni discografiche, la Devia sia stata ingiustamente trascurata dalle case discografiche.
«Sicurezza tecnica, controllo della voce, musicalità e professionalità straordinaria per una buona voce dal timbro alquanto comune.» (Dizionario di musica classica, a cura di Piero Mioli, 2005)
«Une des plus belles voix de la jeune école italienne, évoquant Toti dal Monte par la qualité du timbre et la perfection des coloratures.» (Guide de lOpéra, Fayard, 1986)
Carriera
Ha cantato nei maggiori teatri italiani:
- Ancona, Teatro delle Muse
- Bologna, Teatro Comunale
- Bergamo Teatro Donizetti
- Cagliari, Teatro Lirico
- Catania, Teatro Bellini
- Firenze, Teatro Comunale
- Genova, Teatro Carlo Felice
- Milano, Teatro alla Scala
- Napoli, Teatro San Carlo
- Palermo, Teatro Massimo
- Parma, Teatro Regio
- Pisa, Teatro Verdi
- Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- Roma, Teatro dellOpera
- Torino, Teatro Regio
- Trieste, Teatro Verdi
- Venezia, Teatro La Fenice
- Verona, Teatro Filarmonico
Allestero ha cantato nei seguenti teatri:
- Amsterdam, Royal Concertgebouw
- Barcellona, Teatro Liceu
- Chicago, Lyric Opera
- Madrid, Teatro Real
- Londra, Royal Opera House Covent Garden
- Monaco, Staatsoper
- New York, Carnegie Hall
- New York, Metropolitan Opera
- Parigi, Opéra national (Bastille)
- Parigi, Théâtre des Champs-Élysées
Ha pure partecipato ai seguenti festival:
- Aix-en-Provence
- Arena di Verona
- Maggio Musicale Fiorentino
- Ravenna Festival
- Rossini Opera Festival
- Sferisterio di Macerata
- Festival della Valle d'Itria a Martina Franca
Fra i direttori dorchestra importanti con i quali ha collaborato si possono citare:
- Daniele Callegari
- Riccardo Chailly
- Antonino Fogliani (Maria Stuarda alla Scala di Milano)
- Daniele Gatti
- Gianluigi Gelmetti
- Zubin Mehta
- Riccardo Muti
- Renato Palumbo (Lucrezia Borgia (ripresa dalla RAI) e Beatrice di Tenda alla Scala di Milano, La traviata al Regio di Parma)
- Wolfgang Sawallisch (Il ratto dal serraglio alla Scala di Milano)
Fra i pianisti con cui si è esibita in recital si possono citare :
- Eve Queler
- Rosetta Cucchi
- Max Bullo
- Enrica Ciccarelli
Repertorio
Ruolo | Titolo | Autore |
---|---|---|
Manon Lescaut | Manon Lescaut | Auber |
Imogene | Il pirata | Bellini |
Giulietta Capuleti | I Capuleti e i Montecchi | Bellini |
Amina | La sonnambula | Bellini |
Norma | Norma | Bellini |
Beatrice di Tenda | Beatrice di Tenda | Bellini |
Elvira | I puritani | Bellini |
Teresa | Benvenuto Cellini | Berlioz |
Leila | Les pêcheurs de perles | Bizet |
Micaela | Carmen | Bizet |
Lodoïska | Lodoïska | Cherubini |
Gabriella | L'hôtellerie portugaise | Cherubini |
Elisetta | Il matrimonio segreto | Cimarosa |
Lakmé | Lakmé | Delibes |
Nina | Il giovedì grasso | Donizetti |
Elisabetta I | Elisabetta al castello di Kenilworth | Donizetti |
Anna Bolena | Anna Bolena | Donizetti |
Adina | L'elisir d'amore | Donizetti |
Parisina d'Este | Parisina d'Este | Donizetti |
Lucrezia Borgia | Lucrezia Borgia | Donizetti |
Elena | Marin Faliero | Donizetti |
Lucia Ashton | Lucia di Lammermoor | Donizetti |
Maria Stuarda | Maria Stuarda | Donizetti |
Serafina | Il campanello | Donizetti |
Elisabetta I | Roberto Devereux | Donizetti |
Marie | La Fille du régiment | Donizetti |
Adelia | Adelia | Donizetti |
Linda | Linda di Chamounix | Donizetti |
Norina | Don Pasquale | Donizetti |
La Fée Urgèle | La Fée Urgèle | Duni |
Euridice | Orfeo ed Euridice | Gluck |
Marguerite | Faust | Gounod |
Giulietta | Romeo e Giulietta | Gounod |
Elettra Ilia |
Idomeneo Re di Creta | Mozart |
Konstanze | Die Entfuhrung aus dem Serail | Mozart |
Contessa d'Almaviva | Le nozze di Figaro | Mozart |
Donna Anna | Don Giovanni | Mozart |
Despina Fiordiligi |
Così fan tutte | Mozart |
Konigin der Nacht Pamina |
Die Zauberflote | Mozart |
Antonia | Les contes dHoffmann | Offenbach |
Farnaspe | Adriano in Siria | Pergolesi |
Cristina | Il cordovano | Petrassi |
Lauretta | Gianni Schicchi | Puccini |
Liù | Turandot | Puccini |
Sofia | Il signor Bruschino | Rossini |
Amenaìde | Tancredi | Rossini |
Donna Fiorilla | Il Turco in Italia | Rossini |
Rosina | Il barbiere di Siviglia | Rossini |
Desdemona | Otello | Rossini |
Adelaide di Borgogna | Adelaide di Borgogna | Rossini |
Elcìa | Mosè in Egitto | Rossini |
Elena | La donna del lago | Rossini |
Zelmira | Zelmira | Rossini |
Semiramide | Semiramide | Rossini |
Comtesse Adéle | Le Comte Ory | Rossini |
Elena | Il cappello di paglia di Firenze | Rota |
Maria Rosaria | Napoli milionaria | Rota |
Genevieve de Brabant | Genevieve de Brabant | Satie |
Emma | Milton | Spontini |
Parasha | Mavra | Stravinsky |
Le Rossignol | Le Rossignol | Stravinsky |
Giovanna d'Arco | Giovanna d'Arco | Verdi |
Gilda | Rigoletto | Verdi |
Violetta Valery | La traviata | Verdi |
Nannetta | Falstaff | Verdi |
Note
- sito on-line del Teatro Comunale; Gabriele Cesaretti, Bologna - Teatro Comunale: Norma, «OperaClick» (quotidiano di informazione operistica musicale).
Altri progetti
Collegamenti esterni
- Intervista a Mariella Devia
- Master Class di Mariella Devia a Villa Medici Giulini, Briosco (MB)
Questo articolo si basa sull'articolo Mariella Devia dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.