Howard Hanson

Howard Hanson

nato il 28.10.1896 a Wahoo, NE, Stati Uniti d'America

morto il 26.2.1981 a Rochester, NY, Stati Uniti d'America

Howard Hanson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Howard Hanson (Wahoo, 26 ottobre 1896  26 febbraio 1981) è stato un compositore e direttore d'orchestra statunitense.

Biografia

La sua famiglia era di origine svedese e la madre fu la sua prima maestra di musica.

Da giovane ha studiato composizione e teoria musicale all'Istituto d'Arte Musicale di New York (1914), e successivamente alla Northwestern University, approfondì le conoscenze del pianoforte, del cello e del trombone. Proprio in questo istituto iniziò la sua carriera di insegnante.

Nel 1916 si spostò in California, dove quattro anni dopo realizzò The California Forest Play, che riscosse un successo a livello nazionale, e spronò l'autore a comporre un buon numero di musiche per orchestra e da camera, tra le quali Concerto da Camera, Scandinavian Suite.

All'età di ventinove anni riuscì a vincere il concorso Prix de Rome e quindi si trasferì, per tre anni, a Roma per studiare all'Accademia. Durante la sua permanenza in Italia, Hanson scrisse : Quartet in One Movement, Lux aeterna, The Lament for Beowulf , Symphony No. 1, Nordic.

Dopo il trienno romano, assunse la direzione della scuola Eastman School of Music di Rochester, che conservò per circa quaranta anni.

L'opera di Hanson intitolata Merry Mount op. 31, in 4 atti e 5 scene (1934) è accreditata come la prima opera americana. È stata scritta da un compositore americano e dal librettista americano Richard L. Stokes su una storia americana e la première scenica fu presentata al Metropolitan Opera in New York nel 1934, con un cast americano diretta da Tullio Serafin con Lawrence Tibbett.

Hanson fu eletto membro del National Institute of Arts and Letters nel 1935, presidente del Music Teachers' National Association dal 1929 al 1930, e presidente del National Association of Schools of Music dal 1935 al 1939.

Ha diretto concerti su entrambi i lati dell'Oceano.

Tra le sue opere più importanti, annoveriamo : Merry Mount, sinfonie, Concerto, Serenata per flauto e archi, Quartetto archi, Concerto per pianoforte e orchestra, Heroic Elegy, The Lament for Beowulf.[1]

Note

  1. "Dizionario di musica", di A.Della Corte e G.M.Gatti, Paravia, 1956,pag.286
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 26.07.2013 11:36:43

Questo articolo si basa sull'articolo Howard Hanson dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.