Deryck Whibley

nato il 21.3.1980 a Toronto, Ontario, Canada

Deryck Whibley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Deryck Whibley

Deryck Whibley in concerto con i Sum 41 nel 2008
Nazionalità  Canada
Genere Pop punk[1]
Alternative rock[1]
Punk revival[1]
Periodo di attività
1996in attività
Strumento Voce
Chitarra
Piano
Batteria
Etichetta Island Records
Aquarius Records
Band attuale Sum 41
Album pubblicati 8
Studio 5
Live 2
Raccolte 1
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Deryck Jayson Whibley (Scarborough, 21 marzo 1980) è un cantante, chitarrista e produttore discografico canadese. È il frontman della band pop punk-melodic hardcore punk vincitrice del Juno Award, i Sum 41. Come produttore è uno dei fondatori e direttori della Punk Rock Productions.

Vita privata

I genitori di Deryck hanno divorziato quando lui aveva 3 anni ed è stato successivamente cresciuto dalla madre, Michelle, che si è spostata di città in città durante i primi anni di vita del figlio fino a giungere ad Ajax, dove Deryck ha passato i suoi anni da adolescente e dove tuttora vive. La sua prima band fu un trio hip hop/rap, i Powerful Young Hustlers, che facevano cover di canzoni del genere. Ha formato i Sum 41 all'età di 16 anni.

Si è sposato il 15 luglio 2006 con Avril Lavigne, ma il 18 settembre del 2009 ha annunciato sul sito MySpace la separazione dalla cantante canadese.

Sum 41

Vita professionale

Deryck ha anche sviluppato una carriera nell'industria della musica come produttore e manager. Deryck faceva parte della Punk Rock Music. È stato il co-produttore in alcuni album della band di Greig Nori, i Treble Charger. Sempre per i Treble Charger ha fatto da seconda voce per l'album Detox. Nel 2005 ha venduto la sua parte della compagnia. Durante lo stop dei Sum 41 tra il 2005 e il 2006, ha lavorato con Tommy Lee come chitarrista e voce di fondo per il suo album Tommyland: The Ride, e con Iggy Pop per A Million in Prizes: The Anthology. Ha lavorato come produttore per il primo album EP del progetto parallelo del membro dei Sum 41 Jason McCaslin, chiamato The Operation M.D.. Nel 2007 ha montato il primo album di una nuova band chiamata Permanent Me. È stato inoltre coinvolto nell'album di Avril Lavigne, The Best Damn Thing, come produttore, suonatore di chitarra e basso, seconde voci e testi delle canzoni più orientate verso il genere punk. Ha poi collaborato in veste di produttore anche al quarto album di Avril, Goodbye Lullaby, uscito l'8 marzo 2011.

Ha occasionalmente lavorato anche come attore: ha interpretato la parte di Tony nel film Dirty Love e se stesso come personaggio ospite in King of the Hill. Inoltre ha partecipato nel video di "I Belive I Can Fly" dei Me First and the Gimme Gimmes come personaggio del karaoke al minuto 1.06.

Strumentazione parziale

Chitarre

  • Deryck Whibley Squier Telecaster deluxe
  • Squier Telecaster
  • Gibson SG

Discografia

  • 2001 - All Killer No Filler
  • 2002 - Does This Look Infected?
  • 2004 - Chuck
  • 2007 - Underclass Hero
  • 2011 - Screaming Bloody Murder

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 (EN)Sum 41 su Allmusic

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 24.01.2014 20:54:40

Questo articolo si basa sull'articolo Deryck Whibley dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.