Motown Records

Motown Records

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

La Motown Records, Inc., conosciuta anche come Tamla-Motown al di fuori degli Stati Uniti, è un'etichetta discografica nata a Detroit, nel Michigan. In più di mezzo secolo di storia ha raggiunto un vasto successo internazionale ed ha svolto un ruolo fondamentale nella diffusione della musica leggera.

Fondata il 12 gennaio 1959 da Berry Gordy come Tamla Records, durante il corso della sua storia la Motown ha posseduto e pubblicizzato più di 45 sotto società specializzate in vari generi, ma nonostante tutto la più famosa rimane quella specializzata nel settore Rhythm and blues e Soul. La Motown lasciò Detroit per trasferirsi a Los Angeles nel 1972, e rimase un'etichetta indipendente fino al 1988, quando Gordy cedette la compagnia alla MCA. Attualmente la sede è a New York e la Motown Records è ancora una succursale della Universal Motown Records Group, che a sua volta è una succursale della Universal Music Group.

Il termine "Motown" è nato come "motor town" in quanto Detroit era una città di motori per il gran numero di fabbriche e officine d' auto in città.

Negli anni sessanta la Motown e la sua divisione Soul furono così famosi da creare il termine di Motown Sound, uno stile di musica soul con tratti estremamente distintivi, quali l'uso del basso, una particolare struttura melodica, arrangiamento, ed un particolare stile vocale. L'unico gruppo musicale italiano ad essere stato prodotto dalla Motown Records è la band "Libra", nata nel 1974 e scioltasi tre anni dopo con l'album dal titolo "Libra".

Tra i famosi artisti che hanno registrato con la Motown, vi sono:

La Motown in Italia

La Motown in Italia si appoggiò a partire dalla fine degli anni '60, alla Ri-Fi, che ne divenne concessionaria per la distribuzione dei dischi degli artisti dell'etichetta americana.

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 12.08.2013 05:47:54

Questo articolo si basa sull'articolo Motown Records dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.