Paul "Bonehead" Arthurs

nato il 23.6.1965 a Burnage, Manchester, Gran Bretagna

Paul Arthurs

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Paul Arthurs
Nazionalità  ENG
Genere Britpop
Periodo di attività
1990?
Strumento chitarra
Album pubblicati 4
Studio 3
Raccolte 1
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Paul Arthurs (Burnage, 23 giugno 1965) è un chitarrista inglese. È stato membro fondatore della band inglese Oasis dal 1991 al 1999.

Biografia

Infanzia e prime esperienze musicali

Arthurs è nato a Manchester da una famiglia cattolica di emigranti irlandesi. Suo padre lavorava come operaio in una industria di demolizioni. Bonehead è un grande tifoso del Manchester United.

Paul ha lasciato la scuola a sedici anni nel 1981 e da allora ha cominciato a lavorare come imbianchino. Nel 1984 iniziò a suonare in una band chiamata Pleasure and Pain. In questo periodo conobbe Kate, che più tardi sposerà.

Verso la fine degli anni '80, mentre lavorava ancora come muratore, fondò una band con i suoi amici, Paul "Guigsy" McGuigan (basso), Tony McCarroll (batteria) e Chris Hutton (voce). Erano i Rain. In questo periodo Arthurs comprò un pulmino, chiamato The Bonemobile, il quale serviva a trasportare il materiale della band dal garage di Huttun ai pub dove si esibivano. Il pulmino fu decorato da Guigsy con disegni psichedelici, prendendo l'ispirazione da un concerto degli Stone Roses nel 1990 a Spike Island.

Con gli Oasis

Quando Hutton se ne andò Paul chiese all'amico Liam Gallagher di prendere il posto di cantante. Liam cambiò il nome della band in Oasis e i due iniziarono a collaborare scrivendo insieme i testi, ma la band non ebbe successo finché Liam non sollecitò il fratello Noel, che lavorava come roadie negli Inspiral Carpets, ad entrare nel gruppo. Noel portò con sé una raccolta di canzoni che aveva fatto con i Carpets. Arthurs ricorda, a tal proposito, che le prime canzoni che Noel gli suonò furono Live Forever e All Around the World. Il suo sound è caratterizzato dalla forte presenza di powerchord e accordi in barré che hanno definito il sound della band già dal primo singolo Supersonic, uno dei brani dove la sua chitarra si sente maggiormente. Il suo ruolo negli Oasis (come chitarrista) si limitò agli accompagnamenti, anche se in "Up in the Sky" suona lui la parte solista mentre Noel quella ritmica.

Paul disse che la sua canzone preferita con gli Oasis era Columbia, dove doveva suonare appena tre accordi con la chitarra. Comunque, il tour manager Ian Robertson ha detto che quando Noel suonò per la prima volta Champagne Supernova alla band, Arthurs crollò e si mise a piangere.

Durante l'esperienza con gli Oasis, Arthurs suonò molti strumenti come violoncello e pianoforte (come nel videoclip di Don't Look Back in Anger). Arthurs doveva registrare la canzone "Bonehead's Bank Holiday", suonando la chitarra ma accompagnando anche Noel alla voce. Al momento di sovraincidere la sua voce Arthurs era ubriaco e anche per colpa della sua timidezza finì che solamente Noel contribui alla parte vocale.

Noel è anche il padrino della prima figlia di Arthurs, Lucy Oasis Arthurs (nata il 23 gennaio 1995) e ha dichiarato più volte di aver scritto Don't Go Away su richiesta di Arthurs per sua madre Delia, che stava per morire di cancro (il CD Be Here Now è dedicato, infatti, a Delia Arthurs, scomparsa durante le registrazioni). La canzone è dedicata anche alla madre di Noel e Liam, Peggy, anche lei ricoverata in ospedale perché affetta da cancro.

Dopo gli Oasis

Arthurs lasciò la band insieme a Paul McGuigan nel 1999, durante le registrazioni del quarto CD degli Oasis, Standing on the Shoulder of Giants. Nella sua dichiarazione ufficiale dichiarò di voler passare più tempo con la sua famiglia (il suo secondo figlio, Jude Arthurs - chiamato così in onore della canzone Hey Jude dei Beatles - nacque il 12 agosto 1997).

Arthurs fu rimpiazzato da Gem Archer; ora vive a Manchester dove ha costruito uno studio sotto la sua casa e si esibisce ogni tanto nei locali come Dj, oltre che a presentare un programma sulla BBC Radio di Manchester.

Voci correlate

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 28.03.2014 11:30:28

Questo articolo si basa sull'articolo Paul Arthurs dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.