Jerry Goodman

nato il 16.3.1949 a Chicago, IL, Stati Uniti d'America

Jerry Goodman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Jerry Goodman (Chicago, 16 marzo 1943) è un violinista statunitense.

Jerry Goodman
Nazionalità  USA
Genere Jazz
Fusion
Periodo di attività
1969in attività
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

La famiglia Goodman era composta da musicisti di formazione classica, e lo stesso Goodman iniziò la sua vita musicale studiando il pianoforte. Goodman è stato uno fra i più grandi violinisti della scena rock mondiale fra gli anni 70 e 80. È stato membro di due note band jazz-rock: dal 1969 fino al 1970 fu nel gruppo The Flock (scoperti da John Mayall); dal 1970 al 1973 suonò nella Mahavishnu Orchestra, cui partecipavano il chitarrista jazz John McLaughlin e il batterista Billy Cobham.

Goodman, la cui formazione musicale svariava dalla musica classica (in particolare Vivaldi) al jazz, si caratterizzava per uno stile molto vivace ed incisivo, con una notevole velocità di esecuzione ricca di sprazzi di virtuosismo.

Nel libro pubblicato recentemente Power, Passion and Beauty: The Story of the Legendary Mahavishnu Orchestra si racconta di come egli abbia conosciuto la popolarità.

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 28.02.2014 21:24:11

Questo articolo si basa sull'articolo Jerry Goodman dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.