Ian McDonald

nato il 25.6.1946 a London, England, Gran Bretagna

morto il 9.2.2022 a New York, NY, Stati Uniti d'America

Ian McDonald (musicista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Ian McDonald nel 2009

Ian McDonald (Londra, 25 giugno 1946) è un sassofonista, flautista e tastierista britannico.

Ha esordito nel 1968, assieme all'allora fidanzata Judy Dyble, nella prima formazione dei Fairport Convention. Dopo aver collaborato, sempre con la Dyble, al progetto Giles, Giles & Fripp, ha fondato, nel dicembre 1968, insieme a Robert Fripp, Greg Lake, Michael Giles e Peter Sinfield, i King Crimson: al loro disco di esordio ha dato un contributo fondamentale, in quanto unico autore delle musiche di I Talk To The Wind e The Court of the Crimson King, e co-autore di tutto il resto dell'album.

Dopo appena un anno ed un lungo tour negli U.S.A. decide di lasciare i King Crimson assieme al batterista Michael Giles, con il quale incide poi il disco McDonald & Giles. Dopo aver collaborato con i T-Rex nel 1974 è nuovamente con i King Crimson in Red suonando il sax in One More Red Nightmare e Starless; i King Crimson si sciolgono subito dopo quell'album.

Nel 1976 è tra i fondatori dei Foreigner, che gli porteranno un enorme successo commerciale.

Recentemente ha formato la 21st Century Schizoid Band con diversi membri dei King Crimson del periodo 69-72, un'interessante operazione-nostalgia "benedetta" da Fripp stesso, che dagli anni '80 in poi coi King Crimson ha eseguito molto di rado il vecchio repertorio.

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 18.07.2013 21:19:20

Questo articolo si basa sull'articolo Ian McDonald (musicista) dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.