Gaspare Spontini
nato il 14.11.1774 a Maiolati, Marche, Italia
morto il 24.1.1851 a Maiolati, Marche, Italia
Gaspare Spontini
Ritratto di Gaspare Spontini
Gaspare Luigi Pacifico Spontini (Maiolati, 14 novembre 1774 Maiolati, 24 gennaio 1851) è stato un compositore e direttore d'orchestra italiano.
Di umili origini, venne inviato dai genitori presso lo zio paterno per intraprendere la carriera ecclesiastica, anche se i desideri e le inclinazioni del ragazzo erano rivolti verso la musica. Iniziò i primi studi musicali a Jesi; nel gennaio del 1793 viene accolto nel Conservatorio della Pietà dei Turchini di Napoli dove fu allievo, fra gli altri, di Nicola Sala, e ben presto cominciò a comporre.
Il periodo francese
Nel 1803 si trasferì in Francia: fu l'inizio di una carriera di grandi successi. Compose opere che diventeranno famose: il Milton nel 1804, La Vestale nel 1807, Fernando Cortez nel 1809 e l'Olimpia nel 1819, che lo proietteranno ai più alti onori presso la corte di Napoleone prima e di Luigi XVIII poi. In particolare trionfale fu l'accoglienza de "La Vestale", tragédie lyrique neoclassica esemplare, degna di rappresentare un'intera epoca, replicata ben 200 volte.
Il periodo tedesco
Chiamato a Berlino alla corte di Federico Guglielmo III di Prussia, nel 1820 ricevette l'incarico di Primo Maestro di Cappella accanto alla Soprintendenza generale della musica, con il titolo di General Musik Direktor. Caduto in disgrazia, alla morte di Federico Guglielmo III, nel 1840 Spontini fu addirittura accusato e condannato per lesa maestà; sarà Dresda a tributargli in Germania nuovi onori. Nello stesso anno Spontini fu insignito dell'onorificenza pontificia di Conte di Sant'Andrea, dopo una parentesi in Inghilterra dove fu accolto con grande onore dalla Regina Vittoria.
Il ritiro a Maiolati
Dopo un nuovo passaggio a Parigi e poi a Colonia, si ritirò a Maiolati nel 1850 dove morì l'anno successivo, il 24 gennaio. In suo onore, Maiolati aggiunse al proprio toponimo la dicitura "Spontini".
Spontini è con Luigi Cherubini il più importante esponente del teatro musicale italiano del periodo compreso tra Domenico Cimarosa e Giovanni Paisiello da un lato e Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini, e Gaetano Donizetti dall'altro.
Meno conosciuto forse il profilo dello Spontini filantropo che donò tutti i suoi averi per la realizzazione di notevoli opere di beneficenza tra cui la Casa di riposo per Anziani, la Casa delle Fanciulle, il Monte di Pietà per i poveri di Jesi e Maiolati.
Inoltre, in omaggio alla sua sposa, Celeste Erard, Spontini volle destinare un'ampia area delle sue proprietà alla realizzazione di un giardino (il Parco Colle Celeste) per il pubblico passeggio.
Spontini musicò anche libretti di Giuseppe Maria Foppa.
Onorificenze
Commendatore dell'Ordine di Luigi d'Assia (Granducato d'Assia)
Cavaliere di III Classe dell'Ordine dell'Aquila Rossa (Prussia)
Ufficiale dell'Ordine della Legion d'onore (Francia)
Ufficiale dell'Ordine di Leopoldo (Belgio)
Cavaliere dell'Ordine al Merito della Corona Bavarese (Baviera)
Cavaliere dell'Ordine di San Gregorio Magno (Stato Pontificio)
Cavaliere del Reale Ordine di Francesco I (Regno delle Due Sicilie)
Cavaliere dell'Ordine Pour le Mérite (classe di pace)
1842Composizioni
Opere
Titolo | Genere | Atti | Librettista | Première | Città, teatro |
---|---|---|---|---|---|
Li puntigli delle donne | farsetta per musica | 2 atti | ignoto | carnevale 1796 | Roma, Pallacorda di Firenze |
Adelina Senese o sia l'Amore secreto | dramma giocoso | 2 atti | Giovanni Bertati, dal suo libretto La principessa d'Amalfi per Joseph Weigl | 10 ottobre 1797 | Venezia, Teatro San Samuele |
Il finto pittore | ignoto | ? | ignoto | 1797/1798; 1800 | Roma (?); Palermo, Teatro Santa Cecilia |
L'eroismo ridicolo | farsa per musica | 1 atto | D. Piccinni | carnevale 1798 | Napoli, Teatro Nuovo |
Il Teseo riconosciuto | dramma per musica | 2 atti | Cosimo Giotti | 22 maggio1798 | Firenze, Teatro degli Intrepidi |
La finta filosofa | commedia per musica | 2 atti | D. Piccinni | 1 luglio 1799 | Napoli, Teatro Nuovo |
La fuga in maschera | commedia per musica | 2 atti | Giuseppe Palomba | carnevale 1800 | Napoli, Teatro Nuovo |
I quadri parlanti | melodramma buffo | ignoto | ignoto | 1800 | Palermo, Teatro Santa Cecilia |
Gli Elisi delusi | melodramma buffo | 2 atti | M. Monti | 28 agosto 1800 | Palermo, Teatro Santa Cecilia |
Gli amanti in cimento, o sia Il geloso audace | dramma per musica | 2 atti | Giovanni Bertati | 3 novembre1801 | Roma, Teatro Valle |
Le metamorfosi di Pasquale, o sia Tutto è illusione nel mondo | farsa giocosa per musica | 1 atto | Giuseppe Foppa | carnevale 1802 | Venezia, Teatro San Moisè |
La petite maison | opéra comique | 3 atti | Joseph Marie Armand Michel Dieulafoy e N. Gersin | 12 maggio1804 | Parigi, Opéra-Comique, Salle Feydeau |
Milton | fait historique | 1 atto | Victor-Joseph Étienne de Jouy e Joseph Marie Armand Michel Dieulafoy | 27 novembre1804 | Parigi, Opéra Comique, Salle Favart |
Julie, ou Le pot de fleurs | comédie en prose, mêlée de chants | 1 atto | Antoine Gabriel Jars | 12 marzo 1805 | Parigi, Opéra Comique, Salle Favart |
La Vestale | tragédie lyrique | 3 atti | Victor-Joseph Étienne de Jouy, da Monumenti antichi inediti (1767) di Johann Joachim Winckelmann |
26 dicembre 1824 (italiano) |
15 dicembre 1807 (francese);Parigi, Opéra (francese); Milano, Teatro alla Scala (italiano) |
Fernando Cortez ou La conquête de Mexique (terza versione: Fernand Cortez oder Die Eroberung von Mexiko) |
opéra | 3 atti |
seconda versione: revisionata da Victor-Joseph Etienne de Jouy; terza versione: revisionata da Emmanuel Théaulon, tradotta da J. C. May; quarta versione: revisionata da Karl August von Lichtenstein |
Victor-Joseph Etienne de Jouy e Joseph-Alphonse d'Esménard, da Alexis Piron;
seconda versione: 28 maggio1817; terza versione: 6 aprile 1824; quarta versione: 26 febbraio 1832 |
28 novembre1809;Parigi, Opéra (prima e seconda versione); Berlino, Königliches Opernhaus (terza e quarta versione) |
Pélage, ou Le roi et la paix | opéra | 2 atti | Victor-Joseph Etienne de Jouy | 23 agosto 1814 | Parigi, Opéra |
(con Rudolphe Kreutzer, Louis-Luc Loiseau de Persius e Henri Montan Berton) |
Les dieux rivaux, ou Les fêtes de Cythèreopéra-ballet | 1 atto | Joseph Marie Armand Michel Dieulafoy e Charles Brifaut | 21 giugno 1816 | Parigi, Opéra |
Olympie; seconda versione, in tedesco, come Olimpia; terza versione, di nuovo in francese, come Olimpie |
tragédie lyrique | 3 atti |
seconda versione tradotta e revisionata da E. T. A. Hoffmann |
Joseph Marie Armand Michel Dieulafoy e Charles Brifaut, da Voltaire;
seconda versione: 14 maggio1821; terza versione: 28 febbraio 1826 |
22 dicembre 1819;Parigi, Opéra (prima e terza versione); Berlino, Königliches Opernhaus (seconda versione) |
Nurmahal, oder das Rosenfest von Caschmir | lyrisches Drama mit Ballet | 2 atti | Carl Alexander Herklots, da Lalla Rookh di Thomas Moore | 27 maggio1822 | Berlino, Königliches Opernhaus |
Alcidor | Zauberoper mit Ballet | 3 atti |
traduzione tedesca di Carl Alexander Herklots |
Marie-Emmanuel-Guillaume Théaulon de Lambert e C. Nutty, da Rochon de Chabannes;23 maggio1825 (per celebrare il matrimonio di Federico d'Orange-Nassau e Luisa di Prussia il 21 maggio1825) | Berlino, Königliches Opernhaus |
Agnese di Hohenstaufen | lyrisches Drama | 3 atti[1] |
revisionata da Karl August von Lichtenstein e dal compositore (terza versione) |
Ernst Raupach (prima e seconda versione);
12 giugno 1829 (seconda versione in 3 atti); 6 dicembre 1837 (terza versione in 3 atti) |
28 maggio1827 (prima versione, comprendente solo il primo atto);Berlino, Königliches Opernhaus (tutte le versioni) |
Altra musica per il teatro
- L'eccelsa gara, cantata, testo di Luigi Balocchi, Parigi, L'Impératrice (Salle Louvois), 8 febbraio 1806
- Tout le monde a tort, vaudeville, Malmaison, 17 marzo 1806
- Lalla Rûkh, Festspiel, testo di S.H. Spicker, da Thomas Moore, Berlino, Palazzo reale, 27 maggio 1822
- Qui vive, qui spiro la bella che adoro, aria con clarinetto obbligato
- Sentimi, o padre amato, scena e aria
- Se non piange un infelice, aria (per L'isola disabitata di Pietro Metastasio)
- Immagini funeste, duetto (per L'isola disabitata di Pietro Metastasio)
- Parlami Eurilla mia, duetto (come Parla Lisetta mia, in Le metamorfosi di Pasquale)
- Grand Bacchanale per orchestra
Arie e duetti
- Consiglio a Nice, arietta, testo di Giovanni Battista Bordese (Parigi, circa 1804)
- Sensations douces, mélancoliques et douleureuses (Parigi, circa 1804):
- I Toi dont l'amour
- II Les graces, la beauté
- III Vous n'êtes rien
- IV Viens o divine mélodie
- V Jours fortunés
- VI Depuis l'instant affreux
- 3 romanze (Parigi, circa 1804):
- I Chant du troubadour
- II Etre aimé
- III Les regrets
- 3 romances (Parigi, circa 1805):
- I Le songe du prisonnier
- II Le premier jour
- III Romance
- 3 duos italiens (Parigi, circa 1806):
- I Due bell'alme innamorate
- II Ninfe, se liete vivar bramate
- III Oh dio, non sdegnarti
- Les adieux d'un jeune croisé (Parigi, circa 1806)
- Les riens d'amour (Parigi, circa 1806)
- Flambeau d'amour (Parigi, circa 1811)
- 3 nocturnes, testi di Pietro Metastasio, per due voci (Parigi, circa 1811; ristampati come 3 Nocturni, Berlino, 1836):
- I Fra tutte le pene
- II Parto, sì parto
- III Basta, così intendo
- La nouvelle Valentine: stances élégiaques sur la mort de Monseigneur le duc de Berry (Parigi, 1820)
- Tout deuil: romance sur la mort du duc de Berry (Parigi, 1820)
- Stances sur la mort de S.A.R. Mons. le duc de Berry, testo di Desaugiers (Parigi, 1820)
- Les pleurs de Béarnais: romance sur la mort du Duc de Berry, testo di Delagarde (Parigi, 1820)
- Mignon's Lied, testo di Goethe (Berlino, forse 1830)
- 4 romances (Berlino, circa 1831):
- I La petite sorcière, chansonette, testo di Ambroise Bétourné
- II L'heureux gondolier, barcarola
- III Il reviendra
- IV Salut, vertes campagnes, notturno
- Zephir und die Träume (Berlino)
- 6 oeuvres nouvelles (Parigi, forse 1839):
- I Il faut mourir
- II Le départ
- III Le rêve d'Orient, testo di Léon Escudier
- IV Mignon, testo di E. Deschamps, da Goethe
- V Les regrets
- VI Arietta
- L'adieu (Parigi, 1840)
- Che non mi disse un dì, testo di Pietro Metastasio, arietta; Es blühte ein Blümchen, testo di J.F.L. Duncker, romanza (in Album neuer Original-Compositionen für Gesang und Piano Berlino, circa 1840)
- Spontini's Lebewohl an seine Freunde in Berlin, testo di Spontini (Berlino, 1842)
- A quinze ans, testo di Gayrard (Berlino, circa 1840-1850)
- L'orphelin du malheur (Berlino, circa 184050)
- Ben mio ricordati, testo di Metastasio (in Les cantilènes: album de chant)
- La charité (Parigi, circa 1855)
- L'inconstance
- Le retour
- Canzonetta tarantina, per soprano e basso continuo (Parigi, circa 1795)
- La pêche de l'ambre: chant de Prusse orientale, duetto (Parigi, 1832)
- Ma dernière plainte au bord de mon tombeau (Parigi, 1838)
Musica corale
- Leta voce et fide vera, motetto pieno, per due soprani, tenore, quattro voci e orchestra, circa 1794-1795
- Preussischer Volksgesang (Borussia), testo di J.F.L. Duncker, per coro e orchestra, (Berlino, 1818; arrangiamenro per orchestra come Grosser Sieges- und Festmarsch)
- Gebet, Duetto und Hymnus, cantata per voci soliste, sei voci e orchestra (composta in occasione della visita dello zar a Berlino, 1826)
- Gott segne den König, cantata, testo di Herklotz, Halle, 12 settembre 1829
- An den Frieden, per tenore, voci e orchestra, 1831
- Les cimbres, chant de guerre, per due tenori, baritono e pianoforte
- Begrüsst den Tag, inno festivo, 1840
- Domine salvum fac regem nostrum, per voci soliste, coro, organo, violoncelli e contrabbassi (composto per l'incoronazione di Federico Guglielmo IV, 1840)
- Jesu Christe Domine, offertorio, per voci maschili, doppio coro e organo (Parigi, 1854)
- Domine Jesu, per coro e organo
Musica strumentale
- Notturno, per orchestra, Napoli, 1795
- Ballo marziale, per banda militare:
- I Evoluzioni militari
- II Preludio ai combattimenti ed alla vittoria sul campo di Marte
- Geschwindmarsch, per banda militare (in Sammlung von Märschen für türkische Musik zum bestimmten Gebrauch der königlichen preussischen Armée)
- 4 Fackeltänze, per orchestra, per i matrimoni dei reali di Prussia (1822, 1823, 1825, 1829; anche in arrangiamento per pianoforte)
- Les charmes d'un fête, divertissement per pianoforte
Note
Bibliografia
- Anselm Gerhard: "Spontini, Gaspare" in The New Grove Dictionary of Opera, Stanley Sadie (curatore), Londra, 1992 ISBN 0-333-73432-7
- Gaspare Spontini: "Metodo di Canto", a c. di Elisa Morelli, Ricordi, Milano 2012.
- Elisa Morelli: "La Musica Vocale da Camera di Gaspare Spontini" Libreria Musicale Italiana (LIM) Lucca, 2013. ISBN 978-88-7096-718-0
Voci correlate
- Fondazione Pergolesi Spontini
- Scuola musicale napoletana
- Museo "Gaspare Spontini" casa museo di Spontini
- Teatro Gaspare Spontini teatro dedicatogli
Altri progetti
Collegamenti esterni
- Fondazione Pergolesi Spontini
- Fernand Cortez, opéra. Jean-Paul Penin. [1]
- [2]. Fernand Cortez.
- Il librettista Etienne de Jouy e la sua biografia
Questo articolo si basa sull'articolo Gaspare Spontini dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.