Cristiano Malgioglio

Date de naissance 23.4.1950 à Ramacca, Sicilia, Italie

Malheureusement nous ne disposons pas encore d'une biographie en langue française.

Cristiano Malgioglio

Un article de Wikipédia, l'encyclopédie libre.
Cristiano Malgioglio
Nazionalità  Italia
Genere Pop
Periodo di attività
1973in attività
Etichetta Ri-Fi, WEA, Durium, Pipol Records, NAR International, Malgioglio Records
Band Quarto Sistema, Nuovo Sistema, Tha Gay Guys, Off Models, MC & Co
Album pubblicati 39
Studio 30
Live 1
Raccolte 8
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Giuseppe Cristiano Malgioglio (Ramacca, 23 aprile 1945) è un cantautore, paroliere e personaggio televisivo italiano.

Biografia

Debutta come autore nel 1972, scrivendo Amo per Donatella Moretti, che la include nel suo album Conto terzi. Nei primi anni settanta entra a far parte della formazione Quarto Sistema (1973-74), gruppo composto, oltre che da Cristiano Malgioglio, dalla cantante statunitense Roxy Robinson e dai fratelli Tirelli. Sciolta questa formazione, sarà creato il Nuovo Sistema (1975-1977), da Malgioglio, Roxy Robinson e Italo Janne. Nel 1974, come autore, vince insieme a Italo Janne il Festival di Sanremo con il brano Ciao cara come stai? interpretato da Iva Zanicchi.

Nel medesimo anno la Zanicchi interpreta Testarda io di Roberto Carlos, di cui Malgioglio è divenuto l'autore di fiducia per i testi in italiano. Si trasferisce in Brasile per collaborare con Roberto Carlos. Nel 1974 il regista Luchino Visconti, inserisce il brano Testarda io nel suo film Gruppo di famiglia in un interno. Nel 1975 inizia una collaborazione artistica con Giuni Russo, per la quale scriverà In trappola, Lui nell'anima, Mai, che ebbe un buon successo, Che mi succede adesso, La chiave e Soli noi, che ottenne nel 1978 un ottimo successo di vendite e di critica anche sul mercato francese.

Nel 1980, Cristiano chiede aiuto a Giuni e a Maria Antonietta Sisini per scrivere un brano destinato ad Amanda Lear. Giuni e Maria Antonietta scriveranno la musica, mentre Cristiano scriverà il testo del brano Ho fatto l'amore con me. È l'anno in cui termina la collaborazione con Giuni Russo, iniziata nel 1975. Tra le molteplici canzoni, quella che gli diede maggiore notorietà come autore fu L'importante è finire, scritta per Mina nel 1975. Il brano, insieme ad Ancora ancora ancora, del 1978, diverrà un evergreen del repertorio di Mina e della musica leggera italiana. Sul finire degli anni settanta inizia a esibirsi anche come interprete. Uno dei suoi primi successi commerciali come cantante è il brano Sbucciami, canzone giocata tra allusioni e doppi sensi che finisce per diventare una canzone-cult.

Interpreta anche brani come Ernesto, Maledizione io l'amo, Quasi autobiografico, Clown e così via. Trova un discreto successo commerciale con la canzone Toglimi il respiro, tratta dal film Top Gun scritta da Giorgio Moroder. In questo periodo il famoso attore George Chakiris lo chiama per scrivere i testi in italiano di un suo album che sarà lanciato in Italia durante la trasmissione televisiva condotta da Pippo Baudo Domenica in. Nel 1985 scrive il brano Scandalosa Gilda (cantato da Anna Andrea) presente nell'omonimo film diretto da Gabriele Lavia e interpretato da Monica Guerritore.

Continua comunque a lavorare come autore e, oltre a Mina, collabora negli anni con Giuni Russo, Raffaella Carrà, Rosanna Fratello, Dori Ghezzi, Loretta Goggi, Amanda Lear, Milva, Monica Naranjo, Rita Pavone, Patty Pravo, Iva Zanicchi, Stefania Rotolo, Dora Moroni, Flavia Fortunato, Ornella Vanoni, Marcella Bella, Sylvie Vartan, Umberto Balsamo, Fred Bongusto, Franco Califano, Lucia Cassini e Pupo; in effetti Malgioglio si costruisce a suo modo due identità musicali distinte: come autore di testi realizza alcuni dei brani di maggior successo della musica italiana, apprezzati da pubblico e critica, che diventeranno delle grandi hit e saranno per sempre degli evergreen nei repertori dei vari artisti che li hanno interpretati.

Nel 1992 realizza un duetto insieme a Mario Merola dal titolo Futtetenne, scritta da Roberto Carlos con il testo in italiano di Malgioglio. Interessante è l'album Señor Battisti dedicato al grande cantautore, dove Malgioglio interpreta alcuni brani in lingua spagnola della coppia Battisti-Mogol. Per l'occasione vuole al suo fianco la sua amica del cuore, l'attrice francese Maria Schneider, la protagonista di Ultimo tango a Parigi, con la quale interpreta De nuevo tu. Il disco ottiene un discreto successo in quasi tutta l'America latina.

Negli anni novanta prova a seguire un percorso artistico nei paesi dell'America Latina e, soprattutto, scopre un suo "buen retiro" nell'isola di Cuba, dove ha la fortuna di incontrare i cantanti più importanti dell'isola. Il grande regista Juan Carlos Tabio, quello di Fragola e cioccolato, film candidato al premio Oscar, lo dirige nel video Che bellezza. A Cuba Malgioglio girerà due speciali per Rai 1, dedicati alla musica cubana Alma de Cuba e Cuba amada mia. Qui stringe una grande amicizia con i miti del posto, come Compay Segundo che lui chiama affettuosamente Papà. Inciderà un duetto insieme al suo cantante preferito Pablo Milanes dal titolo Quando sono assente da te e un altro con Pablito dal titolo Ansietà.

Come cantante nell'isola è molto apprezzato, le radio più famose come Radio Progreso, Radio Rebelte e Radio Taino, trasmettono le sue canzoni. In Italia trova per la prima volta una grande popolarità televisiva intorno al 2000, come "spalla" di Massimo Giletti che affianca nella conduzione del programma Casa Raiuno. Poi viene chiamato da Carlo Conti per fare l'opinionista cattivo nel programma I raccomandati. Nel giugno 2006 Malgioglio viene coinvolto nell'inchiesta giudiziaria che i giornali definiscono Vallettopoli. Mai indagato, viene solo ascoltato come "persona informata dei fatti". Sempre nel 2006 Malgioglio insieme ad altri personaggi come Elisabetta Gregoraci viene epurato dalla RAI.[1]

Nel 2007 partecipa alla quinta edizione del reality L'isola dei famosi, condotto da Simona Ventura su Rai 2, dove ottiene un grandissimo successo, venendo però eliminato nel corso della quarta puntata con il 51% dei voti. Nel 2009 partecipa come 'giurato' al programma Ciak... si canta, condotto su Rai Uno da Eleonora Daniele, ritornandovi anche nel 2010 insieme a Massimo Giletti, Lamberto Sposini, Fabrizio Frizzi e Michele Cucuzza. Tra gli album pubblicati dopo il 2000 ci sono Ho dimenticato di baciare la sposa, Boleros e molti altri.

Nel 2008, durante una puntata del programma televisivo Quelli che il calcio, Pupo rivela che Malgioglio è l'autore di Gelato al cioccolato anche se Malgioglio, scrivendo all'epoca canzoni per Mina, non volle essere accreditato.[2] Infatti, sui dischi dov'è incisa la canzone (oltre al disco in studio principale, anche album live e raccolte), ci sono scritti i nomi degli altri due autori: Enzo Ghinazzi e Clara Miozzi. Nell'archivio SIAE, Gelato al cioccolato è invece accreditata a Ghinazzi, Miozzi, Malgioglio.[3]

Sempre nel 2008 Simona Ventura lo chiama per Quelli che il calcio e successivamente per selezionare i giovani concorrenti per X Factor dove scopre e supporta, insieme alla Ventura stessa, Giusy Ferreri. Nel 2009 torna a scrivere per Mina due brani: Vida loca e Carne viva; entrambi i brani sono inclusi nell'album Facile, uscito lo stesso anno. Carne viva è stato la colonna sonora del film Baciato dalla fortuna con Asia Argento. Nel 2010 partecipa come opinionista al programma televisivo X Factor.

Il 31 gennaio 2012 esce il nuovo album di Marcella Bella Femmina Bella, progetto basato sui ritmi cubani e a cui Cristiano prende parte come produttore e autore principale anche del primo singolo estratto Malecon, uscito a fine 2011. Nel 2012 ritorna come concorrente della nona stagione del reality L'isola dei famosi, condotta da Nicola Savino e Vladimir Luxuria. Il successivo 13 febbraio decide però di ritirarsi a causa di una frase rivoltagli qualche settimana prima da Mariano Apicella. L'8 marzo 2012 Nicola Savino rende nota la riappacificazione con Apicella[4]. Nello stesso giorno Malgioglio proverà a rientrare nel programma tramite una televoto tra lui e altri concorrenti anch'essi ritiratisi, gli viene tuttavia preferico Rossano Rubicondi.

Nel mese di ottobre 2012 è chiamato dal regista Massimiliano Bruno, per interpretare un cameo nel film Viva l'Italia. Nello stesso periodo fonda la sua etichetta discografica, la Malgioglio Records, con la quale produce l'album Senhora Évora dedicato alla cantante Cesária Évora; l'album contiene il brano Tiempo y silencio cantato in duetto con Maria Nazionale[5]. Partecipa a un corto prodotto dal gruppo musicale Zero Assoluto dal titolo L'ospite perfetto Room4, con Federico Moccia Ela Weber e altri. Nel 2013 fa parte del cast fisso del varietà televisivo di Rai 1 Riusciranno i nostri eroi, condotto da Max Giusti con Laura Chiatti e Donatella Finocchiaro.

Discografia

La discografia di Cristiano Malgioglio comprende 39 album ufficiali, tra cui 30 album registrati in studio, 1 album live e 8 raccolte.

Album

  • 1977 - Scandalo (Ri-Fi)
  • 1978 - Maledizione io l'amo (Ri-Fi)
  • 1979 - Sbucciami (Ri-Fi)
  • 1981 - Artigli (Durium, ms AI 77423)
  • 1983 - Bellissime (WEA)
  • 1986 - Café Chantant (Divina Record)
  • 1987 - Casanova (YEP Record)
  • 1989 - Delitto e castigo (NAR)
  • 1990 - Quasi... autobiografico (Dischi Ricordi)
  • 1991 - Amiche (Dischi Ricordi)
  • 1992 - Futtetenne (SoloMusicaItaliana/Sony)
  • 1992 - En privado (Perfil)
  • 1993 - Lolita (Joker)
  • 1994 - En España. Escuchando a Isabel Pantoja (live) (Discomagic)
  • 1995 - Carpe diem (SoloMusicaItaliana/Sony)
  • 1995 - Mira el puerto (BCN Records)
  • 1995 - My favourite songs (Duck Gold)
  • 1996 - Señor Battisti (SoloMusicaItaliana/Sony)
  • 1997 - Matri (Bideri/CGD)
  • 2000 - Ho dimenticato di baciare la sposa (NAR International)
  • 2002 - La Esperanza (L'Escalier)
  • 2004 - La mia storia...in privato (SAAR)
  • 2005 - Le donne non capiscono gli uomini (NAR International)
  • 2006 - Boleros (MBO)
  • 2007 - Quando tu non mi vedi (NAR International)
  • 2008 - Papaya (The Saifam Group)
  • 2009 - Je m'adore (NAR International)
  • 2010 - Cara Mina ti scrivo... (Azzurra Music)
  • 2011 - Amica mia (K1 records) (EP in formato digitale)
  • 2012 - Habana andata e ritorno (Halidon)
  • 2012 - Senhora Évora (Malgioglio Records)

Filmografia

  • 2006 - Di che peccato sei?
  • 2012 - Viva l'Italia

Note

  1. Una domenica Buona alla prima. TGcom, 25 settembre 2006. URL consultato il 17-10-2010 .
  2. Pupo dichiara a Quelli che il calcio che l'autore di Gelato al cioccolato è Cristiano Maglioglio
  3. Archivio Opere Musicali
  4. Isola 9: Maglioglio, Vento, Rubicondi pronti a tornare? | DavideMaggio.it
  5. Cristiano Malgioglio. Nasce la Malgioglio Records

Altri progetti

Collegamenti esterni

Dernière modification de cette page 12.04.2014 00:00:25

Récupérée de Cristiano Malgioglio de l'encyclopédie libre Wikipedia. Tous les textes sont disponibles sous les termes de la Licence de documentation libre GNU.