McFly

McFly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

I McFly sono un gruppo musicale pop rock/pop punk[1] britannico che debuttò con il singolo "5 Colours in Her Hair", raggiungendo la vetta della classifica nel 2004. La band fu fondata da Tom Fletcher (nato il 17 luglio 1985)[2] ed è formata anche da Danny Jones (nato il 12 marzo 1986)[3], Dougie Poynter (nato il 30 novembre 1987)[4] e Harry Judd (nato il 23 dicembre 1985)[5].

Sono stati messi sotto contratto dall'etichetta discografica Island Records e sono diretti dalla Prestige Management[6]. Fino all'ottobre 2007 i McFly sono usciti con 13 singoli da top ten, 7 dei quali hanno raggiunto la numero uno nelle UK Singles Chart[7], e due album da numero uno, Room on the 3rd Floor seguito da Wonderland. Il loro terzo album Motion in the Ocean, pubblicato il 6 novembre 2006 ed è arrivato alla numero 6. Il 5 novembre 2007 i McFly hanno pubblicato la compilation All the Greatest Hits, che è arrivata alla posizione numero 4 nel Regno Unito. Il quarto studio album, Radio:ACTIVE è stato dato gratis come supplemento del Mail On Sunday il 20 luglio 2008, prima di essere pubblicato in maniera convenzionale il 22 settembre 2008. Fino a dicembre 2008 i McFly, oltre ai 7 singoli da numero 1, hanno ottenuto 16 consecutivi singoli entrati nella top 20, e 15 singoli consecutivi nella top 10.

Biografia

Primi anni

Il nome del gruppo, scelto dal fondatore Tom Fletcher, è ispirato a Marty McFly, protagonista della trilogia cinematografica Ritorno al Futuro.

Tom, in origine, aveva fatto delle audizioni per entrare a far parte dei Busted, ma fu respinto. In seguito cominciò a scrivere canzoni con James Bourne, membro dei Busted, e fu chiamato per alcune audizioni per una nuova band chiamata "V". Danny Jones si precipitò all'audizione credendo il provino per una band come i Busted. Lì conobbe Tom e divennero subito grandi amici. Poco tempo dopo Jones si trasferì a casa Fletcher e i due continuarono a scrivere canzoni con James Bourne dei Busted. Per completare la band, Tom e Danny, tennero delle audizioni al Covent Garden di Londra per un bassista ed un batterista. Coloro che vennero all'audizione furono rifiutati, compreso il futuro bassista degli Elements of Refusal, Steven Parker. Per coincidenza, Dougie Poynter e Harry Judd fecero il provino lo stesso giorno e vennero presi.

Room on the 3rd Floor

Lo stile musicale dei primi anni di vita dei McFly era un incrocio tra pop e punk. Il loro singolo di debutto, "5 Colours in Her Hair", realizzato il 29 marzo 2004, entrò nelle Charts britanniche alla numero #1 nell'Aprile 2004 e rimase al primo posto per due settimane. Nel luglio 2004 il loro secondo singolo, "Obviously", raggiunse come il precedente la cima delle classifiche e fu seguito dall'album Room on the 3rd Floor che debuttò anch'esso alla numero uno della classifica degli album britannici.

L'album andò letteralmente a ruba poiché i McFly erano la band più giovane mai esistita che avesse debuttato con un album alla numero uno, battendo il primato dei Beatles. Il terzo singolo "That Girl, fu realizzato il 6 settembre 2004 e perse la battaglia nella top ten contro "Real To Me" di Brian McFadden. Raggiunse la posizione numero #3 malgrado l'eccellere nelle charts delle vendite infrasettimanali.

Il quarto singolo "Room on the 3rd floor"(il pezzo che diede il nome all'album), fu realizzato il 15 novembre 2004,e raggiunse la numero #5.

Wonderland

Nel marzo 2005, uscì "All About You/You've Got a Friend", un doppio A-side del sesto e settimo singolo dei McFly. Il primo, estratto dal loro secondo album, Wonderland, collaborò con 60 pezzi d'orchestra . Il singolo raggiunse il primo posto in classifica per una settimana il 13 marzo 2005 e il profitto del singolo fu donato alla Comic Relief. Il video per "You've Got A Friend" fu girato in Uganda, Africa, luogo che i McFly visitarono per un appello di carità. Essi completarono il loro primo tour nell'Ottobre del 2005. Il secondo singolo da Wonderland, "I'll Be OK",uscì il 15 agosto, 2005 e arrivò al numero uno. L'album effettivo fu distribuito il 29 agosto 2005 ed entrò direttamente alla numero uno. Il terzo singolo daWonderland, "I Wanna Hold You", uscì il 17 ottobre, e gli fece ottenere il sesto posto nella top ten, scomparì il primo posto occupato da Arctic Monkeys. Il loro quarto singolo, "Ultraviolet/The Ballad of Paul K" è stato pubblicato il 12 dicembre, 2005 e li portò al nono posto.

Just My Luck

Nel 2006, i McFly, hanno rivolto la loro attenzione all'America e sono apparsi nel film omonimo (in Italia è conosciuto come "Baciati dalla sfortuna") nei panni di loro stessi assieme a Lindsay Lohan e Chris Pine. L'album è quindi la colonna sonora del film, e contiene canzoni prese sia da Room on the 3rd Floor sia da Wonderland, oltre che una nuova versione di Five Colours in Her Hair. La band ha suonato in vari show a Los Angeles e New York,[8] oltre che partecipare alla première americana del film ad Hollywood.

All the Greatest Hits

Uscita il 5 novembre 2007 in versione normale e in versione Special Fan Edition, questa compilation raccoglie tutti i singoli dei McFly pubblicati fino ad allora, oltre che il nuovo singolo The Heart Never Lies.

Radio:ACTIVE

Primo album registrato dopo la creazione della nuova etichetta: Super Records, uscito il 20 luglio 2008 in versione normale e successivamente versione Deluxe. Registrato in Australia. il primo singolo estratto è One For The Radio. Lies (Radio:ACTIVE Deluxe) è il secondo singolo estratto e infine, Do Ya il terzo e ultimo singolo estratto dall'album.

Above The Noise

L'ultimo album dei Mcfly lanciato il 12 novembre 2010, il cui singolo più conosciuto è Party Girl, ha richiesto un cambiamento nel genere musicale suonato dai ragazzi finora. Abbandonato il pop-rock, i McFly si sono dedicati all'electropop, che ha suscitato diverse critiche positive e negative.

Stile musicale

Lo stile musicale dei McFly è stato definito dagli stessi ragazzi e dal mondo musicale in generale come "Nu-Pop" (tratto dalla definizione Nu-Metal di James Bourne) ma è più comunemente considerato come musica pop o pop rock.

Malgrado l'immagine e la reputazione che la band si è guadagnata, ci sono alcune diversità musicali che differenziano i McFly dalle altre Boy band. L'influenza viene apparentemente da bands come The Raspberries (in particolare Eric Carmen), The Beach Boys, e The Beatles (in particolare Paul McCartney).

Dal punto di vista dei testi, tuttavia, il loro stile è originale anche se riconducibile a quello di bands come i Busted. I McFly infatti sono spesso considerati simili per stile ai Busted, con i quali hanno condiviso la casa discografica e una grande amicizia. Infatti, James Bourne dei Busted e dei Son of Dork, ha molte volte dato una mano nella scrittura di alcune delle più famose hits dei McFly, come Tom Fletcher ha in parte scritto canzoni per le band di cui James ha fatto parte. Comunque sebbene simili, I Busted evidenziano maggiormente l'influenza di bands pop punk come i blink-182, i Sum 41 o musica rock degli anni sessanta, in aggiunta alle loro chiare melodie pop.

Tuttavia, il loro stile musicale ha subito un cambiamento nell'ultimo album Above The Noise, nel quale i ragazzi hanno deciso di fare una svolta nel mondo della musica suonando electropop.

Cover

I McFly hanno registrato ed eseguito molte cover (ufficialmente e non) di canzoni conosciute.

2004

I McFly hanno collaborato con i Busted per una cover della canzone dei Kinks "Lola", la quale era una B-side della versione Giapponese del singolo "5 Colours In Her Hair". La loro cover di"Help!", dei Beatles, era inserita nel singolo di "Obviously" mentre "She Loves You", sempre dei Beatles, era inserita nel singolo di That Girl. "Crazy Little Thing Called Love", canzone dei Queen si trova invece nel singolo di Room on the Third Floor.

2005

I McFly pubblicarono "You've Got a Friend", originariamente da Carole King, che hanno registrato come parte ufficiale della canzone Comic Relief, con "All About You", dove il video vede la band visitare dei bambini in Uganda malati di AIDS[9]. I McFly hanno anche registrato nel 2004 la hit "Mr Brightside", originariamente dei The Killers, che poi darà importanza al singolo "I Wanna Hold You", e "I Predict a Riot", originariamente dei Kaiser Chiefs, che hanno esibito a Radio 1's Live Lounge session ed ha anche dato importanza al singolo "Ultraviolet". I McFly hanno anche fatto squadra con Roger Daltrey dei The Who nel settembre 2005 per ri-registrare la hit 1965, "My Generation" per raccogliere soldi per Teenage Cancer Trust e per lanciare HMV un nuovo sistema di download digitale[10]. Hanno anche rilanciato cove di singoli come The Who's "Pinball Wizard", che hanno esibito ai Movie Music Mania il 12 novembre, 2005[11].

I McFly hanno anche fatto una versione di The Used's "On My Own" il 15 dicembre 2005 al Harrods Winter Signing[12].

2006

I McFly hanno anche fatto una versione di Thin Lizzy's The Boys Are Back in Town al The Prince's Trust il 20 maggio, 2006[13]. Hanno pubblicato una cover di Don't Stop Me Now, originale dei Queen, che hanno registrato per raccogliere fondi per lo Sport Relief 2006 come canzone ufficiale con Please, Please[14]. Quando stavano eseguendo questa canzone nel tour Motion in the Ocean, sono stati raggiunti dal chitarrista dei Queen Brian May alla Wembley Arena, che si è anche esibito all'apertura del 5 Colours in Her Hair. Matt Willis suonò Don't Stop Me Now con la band alla Wembley Arena e alla Manchester Evening News Arena. Hanno anche rifatto Fight for Your Right dei Beastie Boys e il tema di Ghostbusters, originariamente di Ray Parker Jr.. Hanno inoltre aperto il Children in Need 2006 con I Wanna Hold Your Hand dei Beatles. La canzone di Natale Rockin' Robin di Bobby Day è stata tratta dal singolo Sorry's Not Good Enough/Friday Night.

Carriera d'attori

Nel 2005, la band fu ospite speciale in un episodio della lunga corsa British della serie Casualty[15]. Sono stati ospiti anche nel giovane film Baciati dalla sfortuna con Lindsay Lohan e Chris Pine, che è stato pubblicato negli USA nel 12 maggio, 2006 e nel Regno Unito il 30 giugno, 2006 e fu criticamente stroncato. Rappresentano loro stessi nel film, la colonna sonora è composta da vari pezzi da tutti e due i loro album e infine la canzone "Just My Luck". I McFly hanno fatto un concerto a Londra Hammersmith Apollo il 19 maggio, 2005 che è stato usato nel film. La première di Just My Luck britannica, c'è stata il 28 giugno, 2006 a Londra.

Tours

I McFly hanno fatto cinque tour maggiori:

  • 2004 - Supporting Busted sul loro giro britannico con V
  • 2004 - UK Theatre Tour anche conosciuto come, McFly The Tour
  • 2005 - Wonderland Arena Tour
  • 2006 - Motion nel Ocean Arena Tour
  • 2007 - McFly Up Close and Personal
  • 2011/12 - Keep Calm and Louder Tour
  • 2013 - Memory Lane Tour

Discografia

Album

  • 2004 - Room on the 3rd Floor
  • 2005 - Wonderland
  • 2006 - Motion in the Ocean
  • 2008 - Radio:Active
  • 2010 - Above the Noise

Raccolte

  • 2007 - All the Greatest Hits
  • 2007 - The Greatest Bits: B-Sides & Rarities
  • 2012 - Memory Lane: The Best of McFly

Live

  • 2008 - McFly: iTunes Live from London Festival '08
  • 2009 - Radio:Active Live at Wembley

Colonne sonore

  • 2006 - Just My Luck

Singoli

  • 2004 - 5 Colours in Her Hair
  • 2004 - Obviously
  • 2004 - That Girl
  • 2004 - Room on the 3rd Floor
  • 2005 - All About You
  • 2005 - I'll Be OK
  • 2005 - I Wanna Hold You
  • 2005 - Ultraviolet
  • 2006 - Don't Stop Me Now
  • 2006 - Please, Please
  • 2006 - Star Girl
  • 2006 - Transylvania
  • 2006 - Sorry's Not Good Enough
  • 2007 - Baby's Coming Back
  • 2007 - The Heart Never Lies
  • 2008 - One for the Radio
  • 2008 - Lies
  • 2008 - Do Ya
  • 2010 - Party Girl
  • 2010 - Shine a Light (feat. Taio Cruz)
  • 2011 - That's The Truth
  • 2013 - Love is Easy
  • 2013 - Love is On the Radio

DVD

  • 2006 - The Wonderland Tour 2005
  • 2007 - All the Greatest Hits (The DVD)
  • 2008 - Radio:Active Documentary
  • 2009 - Radio:Active – Live at Wembley
  • 2010 - Behind the Noise
  • 2010 - Nowhere Left to Run

Premi

Nel 2004 i McFly vinsero 5 Smash Hits Awards tra cui "Stars of the Year", "Best UK Band", "Best album" (Room on the 3rd Floor), "Best video" (That Girl), e Danny Jones vinse nella categoria "Most Fanciable Male"[16]".

I McFly superarono il loro numero di awards nel 2005 vincendo gli award "Stars of the Year", "Best UK Band", "Best Single" (All About You), "Best Album" (Wonderland), Danny Jones vinse il "Most Snoggable Male" e Dougie Poynter "Top Mop"[17]. Sempre nel 2005 vinsero il "Best Pop Act" al Brit Awards[18].

La band nel 2006 vinse il "Best Group" awward e Dougie Poynter vinse nella categoria "Most Fanciable Male" nel Virgin.net Music Awards[19].

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autorità VIAF: (EN126295108 · GND: (DE10337720-7
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 22.09.2017 13:47:54

Questo articolo si basa sull'articolo McFly dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.