Paramore

Links www.paramore.net (Inglese)

Paramore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

La band in concerto all' Hove Festival durante l'estate 2010.
Paese d'origine  Stati Uniti d'America
Genere Alternative rock[1]
Emo-pop[1][2]
Pop punk[1]
Pop[1]
Periodo di attività
2004in attività
Etichetta Fueled by Ramen
Album pubblicati 8
Studio 3 + 3 EP
Live 2
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

I Paramore sono una band pop punk/emo-pop[1][2] americana, formatasi nel 2004 a Franklin (Tennessee).

La band ha esordito nel 2005 con All We Know Is Falling, album di debutto promosso assiduamente attraverso internet e con lunghi tour; nel 2007 ha pubblicato Riot!, di notevole successo. Tuttavia la fama internazionale è arrivata nel 2008 quando hanno realizzato due canzoni per il film Twilight: Decode e I Caught Myself. Nel 2009, dopo il tour estivo con i No Doubt, i Paramore hanno pubblicato il loro terzo album Brand New Eyes, che ha segnato la loro consacrazione a livello mondiale.

Biografia

Gli inizi (2002 - 2005)

L'avventura dei Paramore iniziò a Franklin quando, dopo essersi trasferita nella città, Hayley Williams incontrò i fratelli Josh e Zac Farro. Dopo l'arrivo in città Hayley cominciò a prendere lezioni di canto presso Brett Manning. Comunque prima di formare il gruppo dal nome scelto per il gruppo, Hayley Williams con il bassista Jeremy Davis presero parte in una funk cover band chiamata "The Factory", mentre i fratelli Farro suonavano a scuola.

La band si formò ufficialmente nel 2004 sotto il nome di Paramore con Hayley Williams come cantante, Josh Farro chitarrista, Zac Farro batterista e Jeremy Davis come bassista; a loro si aggiunge successivamente Jason Bynum (chitarra ritmica). Il nome della band deriva dalla parola francese, paramour, che significa amore segreto.

I ragazzi iniziarono prestissimo ad esibirsi in numerosi spettacoli scolastici e locali fino ad arrivare alle "rock venues" più importanti della loro zona. Alla fine le dolci e carismatiche melodie del quintetto catturarono l'attenzione della Fueled By Ramen, etichetta discografica con base in Florida, con la quale la band firmò un contratto nell'Aprile del 2005.

All We Know Is Falling e The Summer Tic EP (2005 - 2006)

Nel 2005, la band si spostò quindi ad Orlando per registrare il proprio album di debutto, ma poco dopo l'arrivo in Florida, Jeremy Davis lasciò la band per motivi personali. La band decise di basare la canzone All We Know e, successivamente, lintero disco su questo episodio. Lavorando con James Wisner e Mike Green, i Paramore registrarono lalbum, All We Know Is Falling, che venne pubblicato lo stesso anno, a Luglio, e nello stesso tempo venne rilasciato il singolo Pressure. Appena prima di partire in tour, John Hembree (basso) entra a far parte della band. I Paramore iniziarono così il tour promozionale, dividendo il palco con numerose band tra cui Simple Plan e Straylight Run.

Dopo 5 mesi, Jeremy Davis rientrò a far parte della band, sostituendo Hembree. Intanto l'album ottenne elogi e Pressure cominciò a essere più frequente su MTV, ma il vero successo arrivò ad Ottobre con la pubblicazione del secondo singolo ovvero Emergency che conquistò le classifiche inglesi. Nel Dicembre 2005 William Hunter Lamb rimpiazzò Jason Bynum alla chitarra.

Il 2 agosto 2006 i Paramore rilasciano il loro primo EP, chiamato The Summer Tic EP, contenente 3 canzoni inedite, tra cui la cover di "Stuck on you" dei Failure e la versione di Emergency cantata con lo screamo del chitarrista Josh Farro, versione che era stata inizialmente messa tra le tracce di All We Know Is Falling e poi scartata[3].

Dopo il successo di All We Know Is Falling e una lunga tournée internazionale, cominciata nel Dicembre 2006 i Paramore decisero di dedicarsi alla lavorazione del secondo disco: Riot!.

Riot! (2007 - 2008)

All'inizio del 2007, Hunter Lamb ha lasciato la band per sposarsi. Nello stesso anno è stato pubblicato il 12 giugno negli Stati Uniti e il 25 giugno in Gran Bretagna il secondo album Riot! debuttando al n° 20 della Billboard 200 (vendendo in una settimana 44.000 copie) e al n° 24 delle classifiche inglesi.

Il 21 giugno 2007 è stato estratto il primo singolo, Misery Business (presente anche nel videogioco Saints Row 2), nominato come Best Video ai Kerrang Awards 2007. I Paramore, dopo alcune date in Gran Bretagna e Giappone, hanno partecipato al Warped Tour accompagnati da Taylor York come membro di supporto alla chitarra.

Il 30 luglio è stato pubblicato il secondo singolo, Hallelujah, distribuito unicamente online e dalle emittenti televisive inglesi.

Nellagosto 2007 MTV ha presentato i Paramore come Artist of the week, mandando in onda spot ed esibizioni acustiche (filmate esclusivamente per loccasione nel Queens, New York), affiggendo foto esclusive dei ragazzi nelle vetrate dello studio di TRL a Times Square (New York) ed organizzando un concerto che viene filmato per lMTV Live. Nel medesimo mese, i Paramore hanno preso parte alle riprese del video di Kiss Me dei New Found Glory.

L8 ottobre, la band ha suonato live Misery Business al Late Night with Conan OBrien, uno dei più importanti programmi televisivi della seconda serata statunitense. L11 ottobre è uscito il terzo singolo estratto, Crushcrushcrush. Il 17 febbraio 2008 la band ha tenuto il suo primo concerto in Italia, al Music Drome di Milano.

Nei primi mesi del 2008 iniziò il tour dei Paramore nel Regno Unito, per promuovere il loro album Riot!. In questo periodo la band torna a Nashville per registrare il video del quarto singolo That's What You Get, che è stato pubblicato il 24 marzo 2008.

Ad aprile e maggio 2008 i Paramore stanno in tour con i Jimmy Eat World, negli Stati Uniti, mentre per il resto dell'estate iniziano il loro Final Riot! Tour, che li vede esibirsi nelle maggiori città degli Stati Uniti.

The Final Riot! e Decode (2008)

La band il 25 novembre 2008 ha pubblicato il loro terzo album The Final Riot! ovvero un DVD contenente un concerto dal vivo della band a Chicago, nonché un documentario dietro le quinte che mostra la band in tournée.

I Paramore hanno composto due canzoni che successivamente sono entrate a far parte della colonna sonora di Twilight, film basato sulla celebre saga di vampiri scritta da Stephenie Meyer, i due brani sono rispettivamente Decode e I Caught myself.
Del primo brano ne hanno fatto anche un video (prodotto da Rob Cavallo) che è stato pubblicato in esclusiva sul sito del Fan Club.
Oltre ai Paramore la colonna sonora del film conta grandi nomi come Muse e Linkin Park. Hayley Williams, ha dichiarato che la canzone riguarda la tensione, la rabbia e la confusione che impregna il rapporto di Bella ed Edward, i due protagonisti[4]. Nel 2008 la band ha vinto il premio "International Artist" agli MTV Video Music Brasil e due premi ai Teen Choice Awards nelle categorie "Rock Track" e "Rock Group" inoltre fu nominata agli MTV Video Music Awards Latin America nelle categorie "Premio Fashionista", "Best New Artist" e "Best Rock Artist International", e agli MTV Europe Music Awards nella categoria "Rock Out" dove vinsero entrambi i premi i 30 Seconds to Mars.

Brand New Eyes (2009 - 2010)

Il 29 marzo 2009 i Paramore hanno iniziato le registrazioni del loro terzo album. La loro terza fatica, Brand New Eyes, è stata prodotta da Rob Cavallo, il noto produttore che nella sua carriera vanta importanti collaborazioni con grandi artisti tra cui i Green Day, My Chemical Romance, Goo Goo Dolls, Alanis Morisette e Avril Lavigne. Il gruppo ha annunciato la pubblicazione del terzo album di studio il 29 settembre 2009, mentre già sono iniziate le prevendite ed è stato rilasciato, oltre alla tracklist, il primo singolo Ignorance, del quale il video è disponibile[5] dal 17 agosto 2009. I Paramore sono stati richiesti un'altra volta per la composizione di un brano per New Moon, sequel di Twilight, ma la band ha rifiutato la richiesta.

Il batterista Zac Farro ha rivelato:

"Non vogliamo essere la band dei vampiri. È stato bello farne parte, ci ha dato grossa visibilità, per noi "Twilight" è stato questo. Di sicuro però non vogliamo dare l'impressione di intrufolarci in ogni film che verrà prodotto.[6]"
(Zac Farro)

La band di Nashville dopo essere stata in tour negli Stati Uniti, per aprire il reunion tour dei No Doubt culminato in tre serate consecutive al Verizon Wireless Amphitheater di Los Angeles, ha partecipato al Summer Sonic Festival in Giappone. I Paramore, inoltre, si sono esibiti in una location newyorkese dove hanno suonato live un set acustico che ha dato origine a un 'MTV Unplugged' interamente loro dedicato, disponibile sul sito di MTV a partire dalla fine di settembre[7].

Inoltre, i Paramore dopo l'arresto iniziale nelle prime date del loro ultimo Fall Tour 09 (a causa di problemi alla gola per la cantante) hanno proceduto a pieno ritmo nei live promozionali di Brand New Eyes. A Novembre è uscito inoltre Brick By Boring Brick, secondo singolo estratto dall'album.

Il chitarrista Josh Farro, il 5 febbraio 2010, ha dichiarato che si sarebbe assentato per un breve periodo dagli impegni della band per organizzare il suo matrimonio. L'ha sostituito Justin York, fratello dell'altro chitarrista della band, Taylor York[8]. Justin York è già presente in un video della versione acustica di The Only Exception, in cui affianca "ritmicamente" il fratello Taylor.

Il 17 febbraio 2010 è stato rilasciato il video di The Only Exception, anticipato rispetto a quanto è stato annunciato, mentre nel luglio 2010 hanno pubblicato il loro 4° singolo dall'album, Careful che entra subito nella TOP 50 della Billboard Chart negli Stati Uniti ed è di discreto successo anche in Canada, Australia e Nuova Zelanda, accompagnato da un video live rilasciato sul sito ufficiale della band. Tra luglio e settembre, la band pubblica due EP: 2010 Summer Tour EP[9] e The Only Exception EP[10], entrambi esclusivamente in versione digitale.

Agli MTV EMA 2010 tenutisi a Madrid il 7 novembre 2010, i Paramore sono stati nominati nella categoria Alternative, piazzandosi poi al primo posto e vincendo il premio[11]. e pochi giorni dopo è uscito il quinto singolo di Brand New Eyes, Playing God.

L'abbandono dei fratelli Farro

Il 18 dicembre 2010 un messaggio da Hayley, Jeremy e Taylor pubblicato attraverso il loro sito ufficiale afferma che Josh e Zac lasciano i Paramore[12].

Nel messaggio i tre scrivono:

"Un paio di mesi fa, Josh e Zac ci hanno fatto sapere che avrebbero lasciato la band dopo lo show di Orlando di domenica scorsa. Nessuno di noi era veramente scioccato. Nellultimo anno è sembrato come se non avessero più piacere ad essere con noi in tour. Vogliamo che Josh e Zac siano felici, e se questo non può avvenire qui con noi, allora li sosteniamo nel poter trovare la felicità altrove.

Ma non abbiamo mai pensato nemmeno per un secondo di lasciarci tutto alle spalle e abbandonare questo progetto. Se guardiamo indietro, possiamo guardare con entusiasmo al futuro, perché in tutto questo ciò che veramente conta sono i bei tempi. Le foto di noi abbracciati, i viaggi insieme, i vostri volti mentre giocavamo e scherzavamo. Vi ringraziamo per essere stati sempre con noi sino a questo momento. Saremo sempre fieri di ricordare i nostri tempi migliori, e ci auguriamo che sia lo stesso per voi."
(Hayley Williams, Jeremy Davis e Taylor York[13][14])

La band ha anche confermato che non ha intenzione di sciogliersi, e il tour in Sud America, che terrà occupata la band sino al marzo 2011, non verrà annullato[15]. I Paramore hanno già scelto chi sostituirà i fratelli Farro per il tour: Justin York alla chitarra ritmica (fratello di Taylor York) e Josh Freese alla batteria, membro degli A Perfect Circle[16]. Inoltre, Hayley Williams afferma che nel 2011 inizieranno le registrazioni per il nuovo album, e che i tre membri rimasti sono pronti per iniziare un nuovo capitolo del loro grande viaggio.[17][18]

Nonostante l'abbandono della band da parte di Josh e Zac Farro, i Paramore vincono il premio come Best Rock Band ai People's Choice Awards del 2011[19][20].

Nuovi progetti (2011 - Attualità)

Il 10 gennaio 2011, in un'intervista su MTV, Hayley Williams dice che nonostante la band abbia perso due dei suoi membri fondatori, cominceranno a fare nuova musica già dal 2011, anche se non precisa se rilasceranno un nuovo album nel corso dell'anno o publicheranno solo qualche singolo. La cantante dichiara anche nella stessa intervista che la band cambierà leggermente il suo stile, ma si baserà sempre sugli stessi suoni di sempre[21].

Il 17 febbraio Hayley Williams conferma che la band tornerà negli studi di registrazione appena finito il tour in Sud America, per registrare qualche canzone per quest'estate e il loro nuovo album che probabilmente uscirà nel 2012. Una delle nuove canzoni sarà "In the Mourning", che Hayley ha presentato in parte sia sulla sua pagina di Tumblr che sul loro sito ufficiale in un video[22][23].

Nel marzo 2011 i Paramore annunciano su vari social network che sono già al lavoro nel loro studio di Los Angeles per registrare il loro prossimo album[24][25].

Il 26 maggio i Paramore annunciano un nuovo singolo, Monster. Pubblicata il 7 giugno, la canzone viene inclusa nella soundtrack ufficiale del film Transformers 3[26][27].

Nell'agosto 2011 la band riceve i premi Favorite Rock Band e Favorite Rock Track con Monster ai People's Choice Awards 2011[28].

L'11 ottobre 2011 la band annuncia sul suo sito ufficiale una serie di tre nuovi singoli, chiamata "Single Club"[29]. Il primo singolo (rilasciato il giorno stesso) è Renegade, mentre gli altri due saranno Hello Cold World e In the Mourning, in uscita rispettivamente il 7 novembre e il 5 dicembre 2011[30].

Influenze musicali

Hayley e Zac, in una intervista al magazine musicale italiano Rock Sound (Rock Sound n°118 del marzo 2008), hanno dichiarato di essere stati profondamente influenzati da Sunny Day Real Estate[1] (in particolare dal loro album The Rising Tide), No Doubt[1], Foo Fighters, Death Cab for Cutie e soprattutto Jimmy Eat World[1].

Formazione

Attuale

  • Hayley Williams voce, tastiere (2002 - presente)
  • Taylor York chitarra ritmica, percussioni (2007 - presente)
  • Jeremy Davis basso (2002 - 2004, 2005 - presente)

Musicisti di supporto

  • Justin York chitarra solista, cori (2010 - presente)
  • Jon Howard chitarra ritmica, tastiere, cori (2010 - presente)
  • Josh Freese batteria (2010 - presente)

Ex-componenti

  • Jason Bynum chitarra ritmica (2004 - 2005)
  • John Hembree basso (2004 - 2005)
  • Hunter Lamb chitarra ritmica (2005 - 2007)
  • Josh Farro chitarra solista, voce secondaria (2002 - 2010)
  • Zac Farro batteria, percussioni (2002 - 2010)

Timeline componenti

Discografia

Album registrati in studio

  • 2005 - All We Know Is Falling
  • 2007 - Riot!
  • 2009 - Brand New Eyes

Premi

  • Premio Favorite Rock Track con Monster ai People's Choice Awards 2011, svoltisi a Los Angeles
  • Premio Favorite Rock Band ai People's Choice Awards 2011, svoltisi a Los Angeles
  • Premio Favorite Rock Band ai People's Choice Awards 2010, svoltisi a Los Angeles
  • Premio Best alternative agli MTV Europe Music Awards 2010, svoltisi a Madrid
  • Candidati per Best Rock Video agli MTV Video Music Awards 2010 svoltisi a Los Angeles con Ignorance
  • Candidati per Best Song Written For Motion Picture, Television Or Other Visual Media con Decode ai Grammy Award 2010, svoltisi a Los Angeles
  • Premio Favorite Rock Band ai People's Choice Awards 2009, svoltisi a Los Angeles
  • Candidati per Best Alternative Track con Ignorance agli MTV Europe Music Awards 2009, svoltisi a Berlino
  • Premio Best Track ai Kerrang! Reader's Poll 2009 con Ignorance
  • Candidati per Best Rock Song con Decode agli MTV Video Music Awards 2009, svoltisi a New York
  • Candidati per Best Song from a Movie con Decode agli MTV Movie Awards 2009, svoltisi a Los Angeles
  • Candidati per Best Rock Video con Decode agli MTV Australia Awards 2009, svoltisi a Sydney
  • Premio Choice Rock Track ai Teen Choice Awards 2009 con Decode
  • Premio Choice Rock Group ai Teen Choice Awards 2009
  • Premio Rock Group ai Teen Choice Awards 2008
  • Premio Rock Track ai Teen Choice Awards 2008 per Crushcrushcrush
  • Candidati come Breakout Group ai Teen Choice Awards 2008
  • Candidati come T-Mobile Breakthrough Artist agli American Music Awards 2008, svoltisi a Los Angeles
  • Premio Woodie of the Year agli mtvU Woodie Awards 2008
  • Candidati come Best New Artist International e Best Rock Artist International agli MTV Video Music Awards Latin America, svoltisi a Guadalajara (Messico)
  • Candidati come Best Rock Band agli MTV Europe Music Awards 2008, svoltisi a Liverpool
  • Premio International Artist agli MTV Video Music Brasil 2008
  • Candidati per Best Rock Video agli MTV Video Music Awards 2008 svoltisi a Las Vegas con Crushcrushcrush
  • Candidati come Best New Artist ai Grammy Award 2008, svoltisi a Los Angeles

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 1,5 1,6 1,7 Paramore (in en). allmusic.com. URL consultato il 25 gennaio 2009 .
  2. 2,0 2,1 Emo-pop su Allmusic.com
  3. http://dictionary.sensagent.com/The_Summer_Tic_EP/en-en/
  4. StephenieMeyer.com
  5. Ignorance Official video
  6. unplugged £ tour
  7. http://www.paramore.net/blog/a-note-from-josh/
  8. http://www.paramore.net/blog/paramore-2010-summer-tour-ep/
  9. http://itunes.apple.com/us/album/the-only-exception-deluxe/id393066798
  10. http://ema.mtv.it/vota
  11. http://www.paramore.net/blog/announcement/
  12. http://www.mtv. com/news/articles/1654588/2010-1218/paramore.jhtml
  13. http://www.paramore.net/blog/announcement/?e=toc
  14. http://www.mtv.com/news/articles/1654588/2010-1218/paramore.jhtml
  15. http://www.paramore.net/forums/justin-york-josh-freese/
  16. http://www.teamworld.it/news/4282/paramore-josh-e-zac-farro-lasciano-la-band.aspx
  17. http://www.rockol.it/news-188681/Paramore,-a-breve-il-via-alla-scrittura-del-nuovo-album
  18. Peopleschoise.com
  19. FAVORITE ROCK BAND AT THE PEOPLE'S CHOICE AWARDS!
  20. Paramore To Release New Music This Year | News @ Ultimate-Guitar.Com
  21. Paramore To Release New Music This Summer | News @ Ultimate-Guitar.Com
  22. Paramore.net-In the Mourning
  23. http://twitter.com/#!/yelyahwilliams/status/49935092436582400
  24. Paramore In Studio For New Album | News @ Ultimate-Guitare.Com
  25. I Paramore presentano lanteprima di Monster, dalla colonna sonora di Transformers
  26. Paramore.net - Listen to a clip of 'Monster'
  27. http://www.paramore.net/blog/afd613-paramore-wins-at-teen-choice-awards/ Paramore Wins At Teen Choice Awards
  28. http://www.paramore.net/blog/f15482-paramore-singles-club/
  29. http://www.ultimate-guitar.com/news/upcoming_releases/paramore_to_release_three_new_singles.html

Altri progetti

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 20.10.2011 13:30:35

Questo articolo si basa sull'articolo Paramore dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.