Banca dati musicale

Musicista

Friedrich Dotzauer

Friedrich Dotzauer

nato il 20.1.1783 a Hildburghausen, Thüringen, Germania

morto il 6.3.1860 a Dresden, Sachsen, Germania

Friedrich Dotzauer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Justus Johann Friedrich Dotzauer

Justus Johann Friedrich Dotzauer (Hildburghausen, 20 gennaio 1783  Dresda, 6 marzo 1860) è stato un violoncellista e compositore tedesco.

Biografia

Nacque a Haselrieth, vicino a Hildburghausen. Suo padre era pastore protestante e gli insegnò le basi di musica; instruì Dotzauer da bambino a suonare infatti una gran varietà di strumenti: pianoforte, contrabbasso, violino, clarinetto, violoncello e corno francese. Studiò teoria musicale e alcuni elementi di composizione dall'organista locale.

Ricevette le prime lezioni di violoncello dal violoncellista della corte di Hildburghausen e, scelto il violoncello come il suo strumento, nel 1799 si trasferì a Meiningen per studiare presso Krigck, un allievo di Jean-Louis Duport, e poi con vari altri insegnanti, fra cui Rombergche influenzò molte sue composizioni; successivamente entrò a far parte della Leipzig Gewandhaus Orchestra e dell'orchestra di Corte di Dresda, dove rimase finché non si ritirò nel 1850, dieci anni prima della sua morte. Di lui si lodavano l'espressività e le capacità tecniche.

Musica

Sebbene Dotzauer scrisse molte sinfonie, concerti, un'opera (Graziosa) e varia musica da camera e sonate, è principalmente riconosciuto per la sua famosa Violoncellschule, 4 volumi contenenti 113 studi e capricci per violoncello solo.

Bibliografia

  • Ginsburg, Lev., History of the violoncello. Neptune City, New Jersey: Paganiniana Publications, 1983. (Relevant excerpt)

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 30.06.2013 20:29:50

Questo articolo si basa sull'articolo Friedrich Dotzauer dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.