Till Lindemann

nato il 4.1.1963 a Leipzig, Sachsen, Germania

Till Lindemann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Till Lindemann

Nazionalità  Germania
Genere Industrial metal
Alternative metal
Neue Deutsche Härte
Gothic metal
Periodo di attività
1983in attività
Strumento Voce (basso)
Etichetta Motor Music, Republic Records, Slash Records, Universal Music Group
Band attuale Rammstein
Band precedenti First Arsch, Feeling B
Album pubblicati 7
Studio 6
Live 3
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Till Lindemann (Lipsia, 4 gennaio 1963) è un cantante tedesco, famoso per essere il frontman della band industrial metal tedesca Rammstein.

Biografia

Till Lindemann è nato a Lipsia, ma passa la sua infanzia nel paese di Wendisch-Rambow, un villaggio presso Schwerin. A partire dall'età di 7 anni viene cresciuto solo dal padre, Werner Lindemann, poeta. Sua madre Brigitte "Gitta" Lindemann invece, è una scrittrice. Lindemann, che nuotava per lo SC Empor Rostock, partecipò ai campionati europei giovanili del 1978 classificandosi settimo nei 400m stile libero con il tempo di 4'17"58 e fu selezionato per le olimpiadi di Mosca del 1980. Tuttavia la partecipazione gli fu vietata perché durante i campionati, svoltisi a Firenze, si allontanò dall'albergo senza permesso alla ricerca di cinema o riviste porno. La sua carriera si concluse nel 1979 per colpa di un infortunio. Prima di darsi alla musica, come lavoro intrecciava cesti di vimini. Iniziò la sua carriera nel gruppo punk First Arsch. Amico d'infanzia del chitarrista Richard Kruspe, registro vocale basso della band, insieme all'ingombrante presenza scenica e al pesante utilizzo di mezzi pirotecnici, caratterizzano da sempre in maniera indelebile il suono della sua band tedesca, i Rammstein. Questo è riscontrabile nel Live aus Berlin, dove fra le altre cose, Till canta il pezzo Rammstein completamente in fiamme, avvolto in una tuta ignifuga; nel live in Giappone invece il cantante utilizza un lanciafiamme; in ogni caso in tutte le esibizioni il gruppo fa uso dei mezzi pirotecnici, avvalendosi anche dell'esperienza nel campo dello stesso Till. Tuttavia egli ha subito diversi incidenti durante le esibizioni dal vivo, uno causato da Christian Lorenz, il tastierista dei Rammstein e un altro nel 1996 causato dalla caduta di una trave incendiata sul pubblico. In un'intervista a Playboy, Till ha riferito che durante i primi concerti, insieme agli altri membri della band, ha fatto uso di droghe pesanti ma durante una registrazione a Stoccolma, dove molto probabilmente stavano registrando l'album Sehnsucht, (dichiarò che era così imbottito di cocaina,alcool e sigarette che non riusciva neanche a fare due scalini senza cadere) decise che il limite era stato raggiunto. Così da quel momento smise per sempre. Lindemann, come da lui riferito, ha avuto tante mogli e da esse tanti figli.

Stile

Till ha una voce caratteristica, bassa e leggermente rauca; nel canto è solito arrotare le "r" e ringhiare sugli "ach". Una sua mossa caratteristica è di piegarsi leggermente in avanti e di battere il tempo sulle cosce con il pugno, a guisa di fabbro: l'hammer, una forma di headbanging. Sa suonare la batteria grazie all'esperienza acquisita in un gruppo punk, la chitarra e il basso; suona anche l'armonica a bocca durante i live del brano "Los".

Curiosità

  • È stato un padre single per ben 7 anni (dal 1990 al 1997).[1]
  • Till è alto 1,93 m.

Note

Bibliografia

  • 2002: Messer, raccolta di foto e di poesie.
  • 2013: In stillen Nächten, raccolta di poesie.

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 09.12.2013 10:27:57

Questo articolo si basa sull'articolo Till Lindemann dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.