Christian "Doktor" Lorenz

nato il 16.11.1966 a Berlin, Berlin, Germania

Links www.imdb.com (Inglese)

Christian Lorenz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Christian Lorenz

Flake al Live Aus Berlin
Nazionalità  Germania
Genere Industrial metal
Shock rock
Neue Deutsche Härte
Strumento Tastiere
Band attuale Rammstein
Band precedenti Feeling B
Album pubblicati 8
Studio 5
Live 3
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Christian "Doktor Flake" Lorenz (Berlino, 16 novembre 1966) è un musicista e tastierista tedesco, famoso per essere il tastierista della band industrial metal Rammstein.

Biografia

Primi anni

È cresciuto e vive nel quartiere Prenzlauer Berg di Berlino.

Lorenz ha preso lezioni come pianista, ed è appassionato del rock and roll fin da ragazzo. Smise di prendere lezioni decidendo di suonare i vinili jazz di suo padre. All'età di sedici anni incominciò a lavorare come costruttore di giocattoli.

Feeling B

Nel 1983, a 17 anni, incominciò a suonare nei Feeling B con Paul Landers e con Aljoscha Rompe, uno svizzero che vive a Berlino Est. Fece parte della band per circa dieci anni.

Nel tempo la popolarità dei Feeling B crebbe velocemente, e alla fine della Repubblica Democratica Tedesca, .

Flake viveva in un appartamento insieme a Paul a quei tempi. Quando non provavano, Landers e Flake vendevano giacche di cuoio sul mercato nero. Il gruppo si sciolse nel 1990. In occasioni speciali, i membri del gruppo si ritrovarono per concerti a festival punk fin quando Rompe non morì nel novembre 2000.

Rammstein

Nel 1994, Till Lindemann, Richard Kruspe, Oliver Riedel e Christoph "Doom" Schneider parteciparono e vinsero il concorso "Berlin Senate metro" che permise loro di registrare un demo professionale di quattro canzoni. In seguito Paul Landers si unì al gruppo e infine Flake, nonostante l'iniziale riluttanza e il timore che sarebbe stato noioso, divenne a sua volta membro. A questo punto il gruppo incominciò a lavorare al proprio primo album Herzeleid (Mal di cuore).

Nella canzone Bück dich ("Piegati") lui e il cantante Till Lindemann si esibirono in un finto atto di sodomia con un finto pene che spruzzava acqua. Il 5 giugno 1998 a Worcester, Massachusetts (USA) Lindemann e Flake furono arrestati e accusati di atti osceni in luogo pubblico. Vennero rilasciati il giorno dopo con una cauzione di 25$. Dopo mesi di dibatti legali, furono multati per circa 100$.

Bück dich non è l'unica canzone dove Flake si esibisce dal vivo. Fino al 2002, Flake durante la canzone Seemann ("Pescatore") "navigava" sopra la folla su di un canotto. Secondo lo stesso Flake, smise di farlo perché si faceva troppo male e gli venivano strappati tutti i vestiti e ritornava sul palco praticamente nudo. Nella canzone Mein Teil ("La mia Parte"), Flake viene cucinato con un lanciafiamme da Till in un enorme pentola; Flake è solito ballare durante Weißes Fleisch ("Carne bianca"). Nel video di Keine Lust ("Non ho voglia"), si vede Flake sopra di una carrozzina elettrica; durante il video di Ich will ("Lo voglio") lo si vede con una bomba in mano a timer avviato e lo si vede anche mentre si getta da un grattacielo nel video di Benzin ("Benzina").

Durante un concerto a Göteborg (Svezia), il 30 luglio 2005, Till Lindemann fu ferito da Flake che correva sul palco con un Segway, che usava durante Links 234. Ciò causò la cancellazione dei concerti previsti in Asia.

Nel 2005, Flake è stato colpito dalla parotite o meglio conosciuta come "orecchioni" che portò alla cancellazione dei concerti in Sud America.

Soprannome

Christian Lorenz viene chiamato solitamente "Flake" (pronunciato alla tedesca, non all'inglese) o "Doktor" (Doktor viene dal fatto che avrebbe voluto diventare chirurgo ma non poté studiare poiché non rispose alla chiamata per il servizio di leva nella Germania dell'est).

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 02.08.2013 23:48:47

Questo articolo si basa sull'articolo Christian Lorenz dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.