Kavinsky

nato il 31.7.1975

Alias Vincent Belorgey

Kavinsky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Kavinsky

Nazionalità  Francia
Genere French House
Electro
Musica house
Periodo di attività
2006in attività
Strumento Mixer, Sintetizzatore
Etichetta Record Makers, Zomba Music Publishing
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Vincent Belorgey (Parigi, 1975) è un disc jockey, produttore discografico e attore francese.

Famoso e noto per il suo forte stile electro che condivide suoni e melodie degli anni ottanta, che non a caso hanno pesantemente condizionato l'artista sotto molti punti di vista.

Biografia

Vincent era un attore e inizia a collaborare con artisti come i Daft Punk, Benjamin Diamond e Sébastien Tellier già nel 2000, ma non aveva ancora ufficialmente iniziato la sua carriera musicale. Nel 2005 viene fortemente ispirato e condizionato dalla musica di Mr. Oizo e di Jackson and his Computer Band (entrambi suoi amici) e inizia ad esibirsi sotto il nome di Kavinsky. Nel 2006 pubblica il suo primo EP, Teddy Boy, che ben presto lo porta al successo mondiale grazie alla canzone Testarossa Autodrive.[1] Kavinsky in questa canzone fa un chiaro riferimento alla famosa macchina Ferrari Testarossa, con cui si sente particolarmente legato e attratto, nonché la sua principale fonte di ispirazione per i suoi EP e per il suo stile.

Nel 2007 esce 1986 che consacra ufficialmente Kavinsky al successo mondiale grazie alle canzoni Wayfarer e Dead Cruiser. Sempre lo stesso anno collabora con i Daft Punk per il loro tour internazionale Alive 2007.

Nel 2008 esce la sua prima raccolta di sue canzoni sotto il nome di Blazer, da cui viene estratto un nuovo singolo, 1986. Kavinsky raggiunge l'apice del successo però solamente nel tardo 2010 quando pubblica il suo EP Nightcall, utilizzato anche come colonna sonora del film del 2011 Drive. Da qui vengono estratte due canzoni, Nightcall, composta e prodotta insieme a Guy-Manuel de Homem Christo dei Daft Punk, che rimase nelle classifiche francesi per 56 settimane raggiungendo il decimo posto,[2] e Pacific Coast Highway.

Sempre nello stesso anno le sue canzoni Testarossa Autodrive e 1986 sono presenti nel gioco Grand Theft Auto IV.

Nel 2012 esce Roadgame, che è stata scelta come colonna sonora per lo spot tv del videogioco Hitman: Absolution. A novembre 2012 produce una nuova canzone, Odd Look, che sarà presente nel suo prossimo album, per la pubblicità della nuova macchina elettrica BMW i8. Sempre nel 2012, a dicembre, pubblica il suo primo singolo: ProtoVision, singolo di lancio per il nuovo album OutRun.

Il 25 febbraio 2013 esce il suo primo album, OutRun, che riscuote subito un ottimo successo internazionale, venendo subito considerato uno dei migliori album di musica elettronica degli ultimi anni. Kavinsky ha affermato che non si è ispirato tanto all'attuale musica commerciale come quella dei Coldplay o di Katy Perry per l'album, ma piuttosto alla forte musica dance ed elettronica dei Daft Punk, marcando ancora una volta il suo forte legame con i due robot parigini.

Il 2 marzo 2013 è presente al festival di musica house e dance "Ed Bangerland", per celebrare i 10 anni di nascita della casa discografica francese Ed Banger Records, presentando Outrun e suonando insieme ai Justice, Mr. Oizo e Pedro Winters (fondatore della casa discografica ed ex-manager dei Daft Punk).

L'8 luglio 2013 esce per iOS la sua app ufficiale, un gioco dedicato al personaggio di Kavinsky.

Kavinsky

Kavinsky è un misterioso personaggio creato da Vincent in persona, che lo rappresenta (infatti sotto alcuni punti di visti sono molto simili), anche se tuttavia la storia del personaggio è differente da quella del suo creatore. Kavinsky era un normale teenager americano come tutti gli altri che però nel 1986 fa un brutto incidente con la sua Ferrari Testarossa e perde la vita. Nel 2006 Kavinsky resuscita sotto forma di uno zombie per produrre la sua musica elettronica; infatti, come dice Vincent nelle sue interviste, la musica e le canzoni servono per raccontare la sua storia e le tante emozioni che ha provato. Per esempio la canzone Nightcall, come dice Vincent, racconta di un ragazzo "zombie" che dopo aver fatto l'incidente mortale, si reca dalla sua ragazza per dirgli che non è più lo stesso e che quindi devono parlare.

Kavinsky in ogni suo show e live si presenta sempre al pubblico con gli stessi occhiali e lo stesso stile da teenager americano degli anni '80.

Strumenti

In un'intervista, Kavinsky ha dichiarato che tutto l'EP Teddy Boy è stato scritto e registrato su una Yamaha DX7, famosa e rinomata per il suo suono synth-pop degli anni '80. Tuttavia Kavinsky ha originariamente iniziato a fare musica su un vecchio computer Apple datogli dal suo amico Mr. Oizo.

Discografia

LP

  • 2013: OutRun

EP

  • 2006: Teddy Boy (EP)
  • 2007: 1986 (EP)
  • 2008: Blazer (EP)
  • 2010: Nightcall (EP)

Singoli

  • 2011: Nightcall
  • 2012: Roadgame
  • 2012: ProtoVision

Note

  1. Musica elettronica, il Viper ospita Kavinsky: il deejay che ha "rifiutato" Madonna, La Nazione, 1 novembre 2012.
  2. (FR) Kavinsky, Nightcall - Single, chartsinfrance.com

Collegamenti esterni

  • Scheda su nm1627697 dell'Internet Movie Database

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 04.04.2014 08:25:59

Questo articolo si basa sull'articolo Kavinsky dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.