Simon Cowell

nato il 7.10.1959 a Brighton, East Sussex, Gran Bretagna

Simon Cowell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Simon Philip Cowell

Simon Philip Cowell (Londra, 7 ottobre 1959) è un personaggio televisivo, produttore discografico e produttore televisivo britannico.

L'infanzia

Nato nel quartiere londinese di Lambeth e cresciuto a Elstree dalla madre ballerina, Julie Brett, e dal padre, Eric Selig Phillip Cowell (1918-1999), imprenditore immobiliare e dell'industria musicale. Il cognome "Cowell" è la trasformazione anglicana del patronimico gaelico irlandese MacCathmaoil (McCaul) che significava "figlio del capo battaglia". Ha frequentato la "Radlett Preparatory School" e il Dover College. Sua madre gli trasmise l'ambito artistico e suo padre l'ambito imprenditoriale; più avanti infatti unendo i due "elementi" creò molti talent-show come per esempio The X Factor.

La carriera come produttore e conduttore

Ottiene la popolarità partecipando come giurato al programma televisivo statunitense American Idol. Seleziona i componenti del gruppo multinazionale Il Divo. Come produttore crea il format America's Got Talent, a cui seguiranno Britain's Got Talent e Australia's Got Talent, incentrati sulla ricerca di personaggi dello spettacolo tra il pubblico partecipante. Da questo filone creerà anche il talent show The X Factor. Un'altra sua creazione è il game show Red or Black?.

In tutte le trasmissioni a cui partecipa come giurato, Cowell è noto per essere il "giudice cattivo" per la severità con cui interpreta il suo ruolo, in particolare nei durissimi e impietosi commenti alle prestazioni dei concorrenti. Per questa sua caratteristica, è apparso in due puntate de 'I Simpson' (da lui stesso doppiata: nella prima il barista Moe diventa giudice di American Idol e nella seconda è un giudice che lavora per un asilo di bambini-talento (intelligente & super intelligente; puntata numero 13 della quindicesima stagione).

Inoltre è presente nel film parodia Scary Movie 3 - Una risata vi seppellirà nella battaglia rap tra George e Fat Joe dove viene ucciso a colpi di pistola da dei rapper che aveva fatto arrabbiare.

Nel 2013 assegna le categorie di cantanti ai quattro giudici di X Factor 7 edizione italiana.[1]

Doppiatori italiani

  • Giorgio Ginex in The X Factor
  • Giorgio Bonino in One Direction: L'inizio di un sogno

Note

  1. Simon Cowell, lideatore di X Factor, prepara una sorpresa per la puntata dei Bootcamp - Kataweb TvZap

Collegamenti esterni

  • Scheda su 1101562 dell'Internet Movie Database
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 18.01.2014 09:10:26

Questo articolo si basa sull'articolo Simon Cowell dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.