Mika

Mika - © www.mikasounds.com

nato il 18.8.1983 a Beirut, Libano

Alias Michael Holbrook Penniman

Links www.mikasounds.com (Inglese)

Mika

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Mika

Nazionalità  Gran Bretagna
Genere Pop rock[1]
Alternative rock[1]
Glam rock
Pop
Periodo di attività
2006in attività
Etichetta Island Records
Album pubblicati 3
Studio 2
Live 1
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Michael Holbrook Penniman Jr. (Beirut, 18 agosto 1983) è un cantautore britannico. È stato posto sotto contratto dalla Casablanca Records e dalla Universal Music.

Biografia

Mika è nato a Beirut, in Libano nel 1983, da madre libanese maronita e padre statunitense. La sua famiglia si trasferì a Parigi quando era molto piccolo a causa della guerra e in seguito al rapimento di suo padre e il suo trattenimento nellambasciata Americana in Kuwait. All'età di nove anni Mika si trasferì a Londra, dove ha frequentato il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School e, per tre anni, il Royal College of Music. In questi anni inizia ad aver problemi a scuola per via della dislessia, che riesce a superare verso i 17 anni.

Mika iniziò a comporre canzoni sin da piccolo, spaziando tra vari generi (dall'opera alla musica commerciale), ma fu solo attraverso una pagina di MySpace che poté farsi conoscere finché un discografico, nel 2006, gli propose un contratto per pubblicare il suo primo singolo nell'autunno dello stesso 2006: Grace Kelly.

È stato invitato come ospite straniero durante la serata finale del Festival di Sanremo 2007. Il 23 aprile 2007 è stato pubblicato il singolo Love Today solo per parte del mercato europeo. Nel giugno 2007 è stato estratto dall'album il singolo Relax, Take It Easy (col ritornello ispirato a (I Just) Died In Your Arms dei Cutting Crew) che era stato il primo vero singolo di Mika pubblicato solo in alcuni paesi europei nel dicembre 2006. Successivamente continua ad avere successo con il singolo Love Today, pubblicato nel resto del mondo, verso la metà di dicembre 2007 esce il singolo Happy Ending, una canzone che parla di un amore perso per sempre.

La controversia con le case discografiche

Intervenendo ad una puntata dello show musicale francese "Taratata", il cantante ha raccontato che subito dopo aver registrato un demo con 33 tracce in una casa discografica, i responsabili, seppur congratulatisi per la qualità delle canzoni, gli avrebbero chiesto di scriverne altre sullo stile di Craig David e Robbie Williams. Allora, essendosi indignato, avrebbe preso l'ispirazione per scrivere il primo singolo (Grace Kelly) che è una sorta di insulto ad alcune case discografiche.

Carriera musicale

Mika inizia a suonare il piano e a prendere lezioni di canto da bambino, la musica lo aiuta in un momento difficile della sua infanzia. Mika infatti dopo il trasferimento da Parigi a Londra non riesce ad adattarsi nella nuova scuola, i compagni non lo accettano e la dislessia si manifesta in modo acuto, la madre lo toglie per sei mesi dalla scuola, e questi mesi sono ricordati con grande piacere dal cantante; è in questo periodo che inizia a dedicarsi alla musica, prende lezioni di piano e di canto, e all'età di 11 anni entra a far parte della Royal Opera House di Londra. Inizia a comporre giovanissimo, e manda le sue canzoni alle case discografiche, ma senza successo, scrive jingle per la British Airways e per le chewingum Orbit. Stufo dei discografici che gli dicono che ha una voce meravigliosa e che è pieno di talento, ma che non lo mettono sotto contratto perché troppo particolare, perché dovrebbe essere più vicino alle star e alle mode musicali del momento, Mika mette su una pagina Myspace, lì si fa conoscere da migliaia di navigatori del web, è già famoso quando finalmente i discografici si accorgono di lui. Esce così il suo primo album: Life in Cartoon Motion.

Life in Cartoon Motion

L'esordio internazionale di Mika avviene ufficialmente il 29 gennaio 2007 quando nel mondo viene rilasciato il suo primo album Life in Cartoon Motion. Nel Regno Unito viene rilasciato il 5 febbraio 2007 mentre il 27 marzo 2007 negli USA e nel resto del mondo. Il disco riscuote un notevole successo: raggiunge la posizione #27 nella Billboard 200 mentre nella UK Singles Chart raggiunge la posizione #1, su cui rimarrà per svariate settimane.

Il singolo ad aver anticipato l'uscita dell'album è la hit Grace Kelly, pubblicata a livello mondiale il 5 gennaio 2007 come digital download ed il 29 gennaio 2007 come singolo materiale in vendita nei negozi. Il singolo riscuote un immenso successo e nella maggior parte dei paesi del mondo la canzone raggiunge la vetta la settimana stessa della pubblicazione, come in Italia, Regno Unito e altri paesi. Negli Stati Uniti il singolo raggiunge solo la posizione #57, risultato inatteso visto il successo nel resto del mondo. Il particolare successo in Italia è dovuto anche alla partecipazione in qualità di ospite straniero del cantante al Festival di Sanremo 2007.

Il secondo singolo è stata la pluripremiata hit Relax (Take It Easy), pubblicata il 1º giugno 2007 in Italia come nel resto d'Europa e che ha bissato il successo del precedente estratto, arrivando alla posizione #1 della Hit List Italia. Negli Stati Uniti non è nemmeno entrata in classifica, mentre nel Regno Unito ha raggiunto "solo" la posizione #18 della UK Singles Chart. La canzone ha ottenuto successo soprattutto in Italia, diventando uno dei tormentoni estivi del 2007.

Terzo singolo estratto dall'album è stato Love Today, pubblicato il 27 agosto 2007 e che ha replicato il successo dei due precedenti singoli, tanto da arrivare alla posizione #5 in Italia, la #92 negli USA e la #6 nel Regno Unito. Il singolo è divenuto una delle hit più trasmesse nell'airplay radiofonico italiano.

Il quarto singolo estratto dall'album è Happy Ending, uscita il 14 dicembre 2007 con il rispettivo video. Il quinto singolo estratto è stato Big Girl (You Are Beautiful), mentre il sesto è stato invece "Lollipop".

Per gran parte del 2007 il cantante ha intrapreso un tour mondiale. Nell'estate 2008 ha proseguito il tour con "Life in Cartoon Motion", e il 4 luglio è stato a Parigi, al Parc des Princes, per il suo primo concerto in uno stadio. Per l'occasione è stato creato uno spettacolo con clown, acrobati, ballerini, bande di musicisti. Da questo show è stato tratto il suo secondo DVD, "Mika Live Parc des Princes Paris", pubblicato il 7 novembre 2008.

Il secondo album, The Boy Who Knew Too Much

Prima dell'uscita del secondo album, Mika ha prodotto un EP in edizione limitata intitolato "Songs for Sorrow", uscito l'8 giugno 2009. l'EP include quattro tracce e un libretto contenente testi delle canzoni ed esclusive interpretazioni illustrate di alcune delle canzoni preferite di Mika. Il secondo album di Mika, The Boy Who Knew Too Much, è stato pubblicato il 21 settembre 2009. Mika ha registrato la maggior parte dell'album a Los Angeles con il produttore e musicista Greg Wells, che produsse il suo album di debutto Life in Cartoon Motion. Il primo singolo estratto dall'album è stato We Are Golden[2], mentre il secondo singolo in Italia ed in Europa è Rain, la cui rotazione radiofonica è iniziata il 30 ottobre 2009.[3] Il terzo singolo è Blame It on the Girls, che viene trasmesso dalle radio a partire dal 5 marzo 2010.

A luglio 2010 Mika ha pubblicato insieme a RedOne il singolo Kick Ass (We Are Young), tratto dalla colonna sonora del film omonimo[4].

Nell'ottobre del 2009, Mika ha dato inizio al suo "Imaginarium Tour" toccando le maggiori citta' del mondo, fino al 29 agosto del 2010.

Il terzo album, The Origin of Love

Mika sta lavorando ad un nuovo album, che si chiamerà The Origin of Love. L'uscita di questo, ha detto il cantante, avverà nel marzo 2012. Egli ha dichiarato in numerose interviste, che il nuovo album sarà più semplice, più serio e meno infantile rispetto al precedente, che includerà un numero di tracce in francese, e che lo stile musicale include elementi di Daft Punk e Fleetwood Mac. Il primo singolo estratto dall'album è Elle me dit, primo brano di Mika in francese, il cui video realizzato con l'amichevole partecipazione dell'attrice francese Fanny Ardant, è stato pubblicato on-line il 16 agosto 2011. Nick Littlemore, Paul Steel, William Orbit, Doriand, Priscilla Renea, Bilboard, Hillary Lindsey, Ellie Goulding, Pharell Williams, Benny Benassi, Martin Solveig, Klas Åhlund, Wayne Hector e Greg Wells hanno tutti detto di essere coinvolti nella produzione dell'album.

Onorificenze

Chevalier dans l'Ordre des Arts et des Lettres

Discografia

Album

  • 2007 - Life in Cartoon Motion
  • 2009 - The Boy Who Knew Too Much
  • 2012 - The Origin Of Love

EP

  • 2006 - Dodgy Holiday
  • 2009 - Songs for Sorrow

Singoli

  • 2006 - Grace Kelly
  • 2007 - Relax (Take It Easy)
  • 2007 - Love Today
  • 2007 - Happy Ending
  • 2008 - Big Girl (You Are Beautiful)
  • 2008 - Lollipop
  • 2009 - We Are Golden
  • 2009 - Rain
  • 2009 - Blame It on the Girls
  • 2010 - Kick Ass
  • 2011 - Elle me dit

DVD

  • 2007 - Live in Cartoon Motion
  • 2008 - Live Parc des Princes Paris

Membri della band

  • Mika

Membri attuali

  • Cherisse Ofosu Osei - Percussioni
  • Jimmy Sims - Basso e tastiere
  • David Whitmey - Tastiere
  • Martin Waugh - Chitarre
  • IMMA (Erika Footman) - Sottofondi vocali
  • Ida Falk Winland - Sottofondi vocali
  • Ben Epstein - Basso (temporaneamente sostituisce Jimmy Sims)

Ex-Membri

  • Luke Juby - Tastiere
  • Mike Choi - Basso
  • Saranayde - Sottofondi vocali
  • Sam Smith - Sottofondi vocali

Curiosità

  • Brian May, il leggendario chitarrista dei Queen, si è dichiarato suo fan e lo ha difeso dalle critiche del giornalista Alexis Petridis del Guardian. Lo stesso Mika è stato definito "il nuovo Freddie Mercury".[5]
  • Nei video delle sue canzoni Mika dimostra una grande attenzione ai costumi che sono sempre sgargianti e appariscenti. Il suo gusto glam ricorda quello dell'inglese David Bowie.
  • Mika è stato scelto per cantare la canzone per i titoli di coda del film tratto dalla serie a fumetti Kick Ass uscito nelle sale americane il 16 aprile del 2010.
  • Il singolo We Are Golden è stato utilizzato per uno spot dell'operatore telefonico Wind Infostrada; il singolo Rain per uno spot Telecom; il singolo Blame It on the Girls è invece stato utilizzato per uno spot dell'operatore telefonico Tre; il penultimo singolo del cantante, Kick Ass (We Are Young), è stato utilizzato per uno spot dell'operatore telefonico Wind.
  • Dal settembre 2010 Mika scrive un articolo (di nome "Pop up!") mensile in una rivista italiana, la Repubblica XL
  • L'11 ottobre 2010 Paloma Penniman, sorella di Mika, è stata vittima di un incidente, cadendo dal 4º piano dell'appartamento della stessa popstar, a Kensington (Londra), venendo poi trafitta da una recinzione. Le sue condizioni sono migliorate, per quanto la guarigione (ha dichiarato Mika) sarà lunga.
  • La canzone Happy Ending è stata scelta per lo spot pubblicitario dell'Atelier Fix Design per la collezione d'inverno 2011/2012.
  • Anche l'azienda inglese di shampoo Pantene ha scelto per il suo spot pubblicitario (non solo in Italia), la canzone Happy Ending.
  • La canzone Lollipop è presente nel videogioco Just Dance 3.

Premi

Anno Premio Categoria Risultato
2007 BBC Sound of 2007 BBC talent Vinto
2007 World Music Awards Best-Selling New Artist Vinto
2007 World Music Awards Best-Selling Male Entertainer Vinto
2007 World Music Awards Best-Selling Male Pop/Rock Artist Vinto
2007 World Music Awards Best-Selling British Artist Vinto
2007 MTV Europe Music Awards Most Addictive Track (Grace Kelly) Nomination
2007 MTV Europe Music Awards Miglior Artista Solista Nomination
2007 Vodafone Live Award Miglior Artista Maschile Vinto
2007 Q Awards Best Breakthrought Artist Nomination
2007 Digital Music Award Miglior Artista Pop Nomination
2007 Virgin Media Awards Rivelazione Internazionale dell'Anno Vinto
2007 UK Festival Awards Miglior Festival: Artista pop dell'anno Nomination
2008 Grammy Awards Best Dance Recording (Love Today) Nomination
2008 Brit Awards British Breakthrough Act Vinto
2008 Brit Awards British Male Solo Artist Nomination
2008 Brit Awards British Album Nomination
2008 Brit Awards British Single -Grace Kelly- Nomination
2008 Capitol Awards UK Male Artist Vinto
2008 Capitol Awards UK Album Vinto
2008 Capitol Awards UK Single -Grace Kelly- Nomination
2008 Capitol Awards UK Breakthrough Act Nomination
2008 Ivor Novello Awards Best Selling British Song - Grace Kelly - Nomination
2008 Ivor Novello Awards Compositore dell'Anno Vinto
2008 NRJ Musique Awards Rivelazione Internazionale dell'Anno Vinto
2009 MTV Europe Music Awards Best Male Nomination
2010 2010 BRIT Awards British Male Solo Artist Nomination
2010 2010 MTV Summer Song Canzone dell'estate Nomination

Note

  1. 1,0 1,1 allmusic.com - Mika
  2. http://www.bbc.co.uk/programmes/b00lqdq0
  3. http://www.mikasounds.com/news/view/702/Mika_Set_To_Rain_Supreme
  4. http://www.musicroom.it/articolo/mika-video-e-testo-di-kick-ass/15911/
  5. http://music.guardian.co.uk/live/story/0,,2206803,00.html

Altri progetti

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 24.02.2012 12:34:08

Questo articolo si basa sull'articolo Mika dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.