Aleksandra Kurzak

Aleksandra Kurzak - © Oper Frankfurt

nata il 7.8.1977 a Brzeg Dolny (Dyhernfurth), Niederschlesien, Polonia

Aleksandra Kurzak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Aleksandra Kurzak (Brzeg Dolny, 7 agosto 1977) è un soprano polacco.

Biografia e carriera

Aleksandra Kurzak inizia gli studi musicali a 7 anni suonando violino e pianoforte, successivamente studia canto ai conservatori di Breslavia ed a quello di Amburgo. A 21 anni debutta allOpera di Breslavia nel ruolo di Susanna in Le nozze di Figaro, insieme alla madre Jolanta murko, nel ruolo della Contessa. Ha vinto concorsi canori a Varsavia, Barcellona, Helsinki e Canton.

Dal 2001 al 2007, Aleksandra Kurzak canta per l'Opera di Amburgo nei ruoli di Regina della Notte, Blonde, Susanna, Servilia, Marzelline in Fidelio, Nanetta in Falstaff (Verdi), Ännchen in Der Freischütz, Gilda, Adèle, Gretel in Hansel und Gretel, Maid in Powder her Face, Musetta, Cleopatra, Fiorilla ne Il turco in Italia, Marie ne La Fille du Régiment. Nel 2002 canta nella première di Amburgo di "Achill unter den Mädchen" di Olga Neuwirth.

Nel dicembre 2004, Aleksandra debutta come Olympia in Les contes d'Hoffmann con Ramón Vargas al Metropolitan Opera House di New York, dove nel 2008 sarà anche Blonde in Die Entführung aus dem Serail con Diana Damrau, nel 2009 Gilda in Rigoletto e nel 2011 Gretel in Hänsel e Gretel (opera).

Nel luglio 2005 debutta al Royal Opera House-Covent Garden di Londra come Aspasia in Mitridate, re di Ponto, e sullo stesso palco londinese i ruoli di Norina in Don Pasquale nel 2006, Adina ne L'elisir d'amore nel 2007, nel 2008 Susanna ne Le nozze di Figaro con Anna Bonitatibus e Barbara Frittoli e Matilde in Matilde di Shabran con Juan Diego Flórez, nel 2010 Donna Fiorilla ne Il turco in Italia, nel 2011 Rosina ne Il barbiere di Siviglia (Rossini) e nel 2012 Susanna ed Adina ne L'elisir d'amore con Roberto Alagna. Fino ad oggi ha partecipato a 65 rappresentazioni londinesi.

Al Wiener Staatsoper nel 2008 debutta come Rosina, è Adina nel 2011 e Susanna nel 2012.

Nel febbraio 2010, debutta al Teatro alla Scala di Milano come Gilda in Rigoletto con Leo Nucci, tornando nel 2012 nel ruolo di Susanna nella prima rappresentazione di Le Nozze di Figaro.

Oltre ai teatri citati in precedenza la Kurzak si è esibita alla Berlin Staatsoper come Queen of the Night e Violetta nel 2011, al Teatro Regio di Parma ed al Théâtre du Capitole di Toulouse come Gilda, alla Bavarian State Opera di Monaco come Cleopatra, Adele e Rosina, al Teatro Massimo di Palermo come Norina, al Lyric Opera di Chicago come Blonde nel 2008, al Salzburg Festival, alla National Opera House di Helsinki come Gilda, al Palau de les Arts di Valencia come Adina, alla National Opera House di Varsavia (Gilda nel 2009, Violetta nel 2010 e Lucia nel 2011), al Teatro Regio di Torino come Violetta nel 2011, al Mozart Festival di A Coruña e al Welsh National Opera di Cardiff come Aspasia, alla Finnish National Opera come Gilda, al Theater an der Wien come Donna Anna ed Amenaide, al Teatro La Fenice di Venezia come Donna Anna in Don Giovanni (opera) nel 2010, al Seattle Opera come Lucia, al Teatro Real di Madrid come Susanna, allArena di Verona come Rosina nel 2011 e Juliette in Roméo et Juliette (Gounod) con Dario Giorgelè nel 2012 ed al Los Angeles Opera come Fiordiligi in Così fan tutte nel 2011.

Nel 2012 è Gilda in Rigoletto al San Francisco Opera e Mimì ne La bohème con Matteo Peirone al Teatro di San Carlo di Napoli.

CD parziale

  • Rossini, Bel raggio lusinghier. Arie da opere - Kurzak/Morandi/Sinf. Varsovia, 2012 Decca
  • Kurzak, Gioia! Arie d'opera - Wellber/Orch. Com.Valenciana - 2010 Decca - Disco d'oro in Polonia dopo tre settimane dalluscita.

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 26.10.2013 13:38:12

Questo articolo si basa sull'articolo Aleksandra Kurzak dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.