Roberto Colombo

nato il 29.4.1951 a Milano, Lombardia, Italia

Links www.roberto-colombo.it (Italiano)

Roberto Colombo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Roberto Colombo
Nazionalità  Italia
Genere Musica elettronica
Rock progressivo
World music
Periodo di attività
primi anni 70in attività
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Roberto Colombo (Milano, 29 aprile 1951) è un tastierista, arrangiatore e produttore discografico italiano.

È noto soprattutto per aver composto la sigla italiana di Beautiful, di RaiStereoNotte, di Studio Aperto dal 1997, nonché del segnale orario di Canale 5[1]. Collaboratore della Premiata Forneria Marconi (PFM), debutta come arrangiatore col secondo LP di Ivan Cattaneo "Primo secondo e frutta (Ivan compreso)", e bissa nel 1979 con Superivan, terzo album di Cattaneo, realizzato interamente con la PFM. Cura, in seguito alcuni arrangiamenti Fabrizio De André] e PFM alla fine degli [1979]. È autore di tre album solisti di progressive influenzato pesantemente da Frank Zappa: Sfogatevi bestie (1976), Botte da orbi (1977) e Astrolimpix (1980), di recente ristampati su CD.

Attivo da anni nel panorama musicale italiano, ha curato numerose produzioni sanremesi tra le quali il brano Vacanze romane dei Matia Bazar dei quali è produttore storico. Ha prodotto, tra l'altro, dischi di Giuni Russo, Alberto Camerini, Garbo, Le Orme, i Matia Bazar, Miguel Bosè, Morgan, Enzo Jannacci, arrangiatore per Adriano Celentano, Edoardo Bennato, oltre a tutta la discografia solista di Antonella Ruggiero, di cui è il marito. Colombo è direttore artistico dell'etichetta musicale Liberamusic, che annovera tra i suoi prodotti i lavori dei chitarristi Maurizio Colonna e Frank Gambale e del percussionista Ivan Ciccarelli, oltre alla musica di Antonella Ruggiero. Senza dimenticare una collaborazione prestigiosa come quella con la cantante e compositrice originaria di Tuva Sainkho Namtchylak nell'album "Stepmother city (2000). Ha spesso diretto l'orchestra del Festival di Sanremo. È uno dei più importanti produttori technopop italiani.

Il suo ultimo prodotto è Pomodoro genetico (2008), realizzato con la moglie Antonella Ruggiero. Il progetto musicale è composto da una base elettronica a tinte forti, poco ritmica e che non deborda nella musica dance, a cui si aggiunge la sonorità dell'orchestra darchi composta da professori del Maggio Musicale Fiorentino. Le emozioni del progetto sono espresse musicalmente e visivamente. Infatti i brani di Antonella Ruggiero e di Roberto Colombo hanno ispirato uno dei più significativi e originali videoartisti: Fabio Massimo Iaquone, che è stato affiancato dal giovane regista Luca Attilii nella realizzazione del video Attesa.

Note

  1. informazioni dal sito ufficiale. URL consultato il 19 aprile 2012 .

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 19.03.2014 15:58:08

Questo articolo si basa sull'articolo Roberto Colombo dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.