Fernando E. Solanas
nato il 16.2.1936 a Olivos, Provincia de Buenos Aires, Argentina
morto il 6.11.2020
Fernando Ezequiel Solanas
Fernando Ezequiel "Pino" Solanas (Buenos Aires, 16 febbraio 1936) è un regista cinematografico, regista teatrale, politico, musicista, attore, pubblicitario e creatore di storie per fumetti argentino.
Biografia
Padre, assieme a Octavio Getino e Fernando Vallejo, del gruppo «Cine-Liberation» argentino, regista politicamente e socialmente impegnato, esordì nel 1968 con L'ora dei forni, film documentario dedicato a Che Guevara, girato durante la temperie rivoluzionaria contro il neo-colonialismo e la violenza che alla fine degli anni sessanta caratterizzarono l'America Latina e grazie al quale divenne punto di riferimento per il cinema politico e militante sudamericano.
Sempre con Octavio Getino, Solanas scrisse il manifesto Verso un Terzo Cinema[1], un'idea di un cinema politico, "terzo" rispetto al cinema hollywoodiano (il "primo cinema") ed a quello artistico "d'autore" europeo (il "secondo"), che sostenesse la causa dei paesi vittime del neoliberismo, piuttosto che perseguire il mero profitto economico rendendo lo spettatore un "consumatore dell'ideologia borghese". Per il terzo cinema il film era un'"arma di liberazione" che doveva fare di ogni partecipante un "guerrigliero" ed in cui il regista doveva far parte di un "collettivo", un gruppo produttivo operante per conto degli oppressi.
Nel 1976 si trasferì, in esilio, a Parigi e nel 1983 fece ritorno in Argentina. Continuò a girare film politici e fu apertamente critico nei confronti di Carlos Menem: nel maggio 1991, tre giorni dopo una dichiarazione pubblica fortemente critica verso il Presidente dell'Argentina, Solanas fu vittima di un attentato, gli furono sparati contro due proiettili. Menem lo denunciò per calunnie. L'episodio segnò la scelta della militanza politica: nel 1992 si candidò al Senato nella provincia di Buenos Aires ottenendo il 7% dei voti, l'anno seguente fu eletto deputato con il Frente País Solidario, anche se l'appartenenza al partito durò solo un anno per via delle divergenze con Carlos "Chacho" Álvarez (vicepresidente dell'Argentina durante la presidenza di Fernando de la Rúa).
Ha collaborato cor Astor Piazzolla per la realizzazione di diverse colonne sonore di film.
Filmografia
- L'ora dei forni (La hora de los hornos) - documentario (1968)
- Los hijos de Fierro (1975)
- La Mirada de los otros (1980)
- Tangos - L'esilio di Gardel (El exilio de Gardel) - film drammatico (1985)
- Sur - film drammatico (1988)
- El viaje - film drammatico (1992)
- La nube - film drammatico (1998)
- Diario del saccheggio (Memoria del saqueo) - documentario (2003)
- La dignità degli ultimi (La dignidad de los nadies) - documentario (2005)
- Argentina latente - documentario (2007)
- La próxima estación - documentario (2008)
- La Tierra Sublevada: Oro Impuro - documentario (2009)
- La Tierra Sublevada: Oro Negro - documentario (2010)
Riconoscimenti
- Festival del cinema di Venezia
- 1985 Premio speciale della giuria Tangos - L'esilio di Gardel
- Festival di Cannes
- 1988 Palma d'oro per la miglior regia Sur
- Grand Prix de la Commission Supérieure Technique al Festival di Cannes
- 1992 El viaje
- Festival di Berlino
- 2004 Orso d'Oro alla carriera
Scritti
- (ES) Solanas Fernando, Getino Octavio, Cine, Cultura y Descolonización, Siglo Ventiuno editores, Mexico, 1973
- (ES) Yglesias Jorge, Fernando Solanas, "Cuatro respuestas para Jorge Yglesias", in Revista Cine Cubano, n°137
Note
- ^ Michael Chanan, La cangiante geografia del Terzo Cinema, Screen. Special Latin American Issue, Volume 38, numero 4, inverno 1997 Archiviato il 16 ottobre 2008 in Internet Archive.
Bibliografia
- (ES) González Horacio (intervista di), Fernando Solanas. La mirada. Reflexione sobre cine y cultura, Punto Sur Editores, Buenos Aires, 1989
- (ES) Monteagudo Luciano, Fernando Solanas, Centro Editores de America Latina, Buenos Aires, 1993
- (ES) AA.VV., Cine Argentino en democracia, Fondo Nacional de las Artes, Buenos Aires, 1994
- España Claudio, Diez años de cine en democracia
- (ES) AA.VV., Historia del cine argentino, Centro Editor de America Latina, Buenos Aires, 1984
- (ES) Avellaneda Andrés, Censura, autoritarismo y cultura-Argentina 1960-1983, Centro Editor de América Latina, Buenos Aires, 1986
- (ES) Castillo Luciano, Con la locura de lo sentidos. Entrevistas a cineastas latinoamericanos, Colección Artesiete, Buenos Aires, 1994
- (ES) Collettivo La Tribu, Medios y Dictadura, Edizioni La Tribu, Buenos Aires, 2003
- (ES) Mahieu José Agustín, Panorama del Cine Iberoamericano, Ediciones de Cultura Hispánica, Madrid, 1990.
- (ES) F.J. Millán, La memoria agitada. Cine y Represiòn en Chile y Argentina, Fundaciòn Cine Latinoamericano, Huelva, 2001
Riviste
- (ES) Alvarez Enrique, "Posibilidad del Sur. Un viaje hacia el cine-poésia de Fernando Solanas", in Revista Cine Cubano, n°137
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Fernando Ezequiel Solanas
Collegamenti esterni
- (ES) Sito ufficiale, su pinosolanas.com.
- Articolo sul ruolo del cinema argentino negli anni '60-'70, su cinemadelsilenzio.it.
- (ES) Intervista. Universidad Internacional Menéndez Pelayo 2009, Santander, Spagna, su youtube.com.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 46957805 · ISNI (EN) 0000 0000 5937 4171 · LCCN (EN) n87841107 · GND (DE) 134980506 · BNF (FR) cb14008827w (data) |
---|
Questo articolo si basa sull'articolo Fernando Ezequiel Solanas dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.