Betty "Blonde Bombshell" Hutton

Betty "Blonde Bombshell" Hutton

nata il 26.2.1921 a Battle Creek, MI, Stati Uniti d'America

morto il 11.3.2007 a Palm Springs , CA, Stati Uniti d'America

Betty Hutton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Betty Hutton nel trailer de Il più grande spettacolo del mondo (1952)

Betty Hutton (Battle Creek, 26 febbraio 1921  Palm Springs, 11 marzo 2007) è stata un'attrice e cantante statunitense.

Biografia

Detroit

Betty Hutton nacque a Battle Creek (Michigan). Due anni dopo la sua nascita, suo padre lascerà la famiglia (togliendosi la vita sedici anni dopo). Dovendo pensare da sé al bene della famiglia, la madre di Betty decise di cercare lavoro in una fabbrica d'auto, a Detroit. Qui, per diverse difficoltà economiche, scelse di aprire una più semplice taverna. Sono gli anni del proibizionismo e, a causa dei controlli da parte della polizia, la signora Thornburg non farà che trasferirsi da un luogo ad un altro.

New York

All'età di nove anni, Betty cantò per la prima volta in pubblico, durante una recita scolastica. Intuendo il talento della figlia, la signora Thornburg la fece sottoporre a varie audizioni cercando di racimolare un po' di soldi per la famiglia. A 13 anni Betty venne ingaggiata da alcuni gruppi canori della zona. Solamente due anni dopo decise di provare a fare il grande passo, trasferendosi a New York per tentare una carriera professionale, ma il viaggio non andò come sperato e la piccola Betty tornò a Detroit. Nel 1937 Vincent Lopez, anima di una band abbastanza popolare, decise d'assumere Betty. Racimolati così altri soldi, la ragazza tornò a New York. Betty Hutton scoprì Broadway ponendo le premesse per il decollo della sua carriera. Un anno dopo lasciò la Grande Mela per Hollywood.

Hollywood

Firmò un contratto con la Paramount e, a 21 anni, debuttò nel film musical "The Fleet's In" con William Holden e Dorothy Lamour. Le recensioni molto favorevoli la spinsero a cimentarsi anche in altri generi. Del 1944 è la "The Miracle of Morgan's Creek", dove ella poté dimostrare tutta la sua bravura. Nel 1945 si sposò con Ted Briskin (dal quale divorzierà, dopo aver generato con lui due figlie). Nel 1948 apparve in una grossa produzione, "Dream Girl" (1948), che non venne accolta bene dalla critica e che sarà, successivamente, un disastro al botteghino. Tenacemente affrontò le critiche; quindi recitò in tre fortunati film ( "Red, Hot and Blue" (1949), lo storico "Annie Get Your Gun" (1950) per il quale ottenne una nomination ai Golden Globe e "The Greatest Show on Earth" (1952). La sua carriera riprese totalmente lustro con "Somebody Loves Me" del 1952. Sposò in quell'anno Charles O'Curran (divorzieranno nel 1955). Betty Hutton avrebbe voluto che fosse lui a dirigerla nel suo nuovo film ma la casa di produzione si oppose. L'attrice allora stracciò il contratto.

Il declino

Betty Hutton concentrò il suo lavoro soprattutto nella televisione, con il suo "The Betty Hutton Show", che non ottenne il successo sperato. Nel 1955 sposò Alan Livingstone (il divorzio avverrà nel 1960). Partecipò da qui in poi unicamente in film minori, come "Spring Reunion" (1957). Dal matrimonio con Pete Candoli (cui sarà legata legalmente dal 1960 al 1967) avrà un'altra figlia.

Ultimi anni

Betty Hutton, una volta ritiratasi dal cinema, ha vissuto a Palm Springs, lavorando come perpetua sino alla morte. Si è spenta all'età di 86 anni per un cancro al colon ed è stata sepolta nel Desert Memorial Park di Cathedral City, California. L'attrice ha una stella nella Walk of Fame.

Filmografia parziale

  • Signorine, non guardate i marinai (Star Spangled Rhythm) di George Marshall e A. Edward Sutherland (1942)
  • Vogliamo dimagrire, di Sidney Lanfield (1943)
  • Il miracolo del villaggio, di Preston Sturges (1944)
  • Un fidanzato per due, di George Marshall (1944)
  • Bionda incendiaria, di George Marshall (1945)
  • Bionda fra le sbarre, di John Berry (1947)
  • La storia di Pearl White, di George Marshall (1947)
  • L'uomo che vorrei, di Mitchell Leisen (1948)
  • Ho sposato un demonio, di John Farrow (1949)
  • Torna con me, di Norman Z. Leonard (1950)
  • Anna prendi il fucile (1950)
  • Attente ai marinai, di Hal Walker (1951)
  • Il più grande spettacolo del mondo, di Cecil B. DeMille (1952)
  • Qualcuno mi ama, di Irving S. Brecher (1952)

Doppiatrici italiane

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Betty Hutton è stata doppiata prevalentemente da Lydia Simoneschi, che ha prestato la voce all'attrice in L'uomo che vorrei, Anna prendi il fucile, Ho sposato un demonio, Il più grande spettacolo del mondo, Signorine, non guardate i marinai, Il miracolo del villaggio, La storia di Pearl White. Nel film Attente ai marinai l'attrice è invece doppiata da Rosetta Calavetta.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Scheda su 0002149 dell'Internet Movie Database

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 18.03.2014 18:09:33

Questo articolo si basa sull'articolo Betty Hutton dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.